VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=5&t=14078
Pagina 2 di 2

Autore:  Lodo [ 08/02/2019, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2 ... 218569887/

E' un pò poco ma basandosi su Gennaio la proiezione dice oltre 9mln

Autore:  Lorenzo BLQ [ 08/02/2019, 14:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

Bè dai poco.. va più che bene :mrgreen:

Secondo me quest'anno è oggettivamente auspicabile chiudere a 9.1/9.3 milioni per poi attaccare i 10m nel 2020

Autore:  Lodo [ 09/02/2019, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

Poco nel senso che gennaio è solo un mese e la proiezione non è solidissima! Sono ben contento anche io del risultato.

Autore:  Salisbury [ 10/02/2019, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

Mi sono messo per curiosità a leggere un po' di dati ...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeropor ... passeggeri

Che mi fanno pensare... Ok, buoni risultati per Bologna, ma in fin dei conti il trend é in positivo per praticamente tutti gli aeroporti .... E se guardiamo la crescita percentuale, 6 dei 7 aeroporti davanti a Bologna in classifica sono cresciuti più del Marconi (cioè hanno fatto più del 3.8% di crescita), così come 9 dei 12 aeroporti immediatamente dopo il Marconi ...

Forse stiamo perdendo delle opportunità?

Autore:  Lodo [ 10/02/2019, 15:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

Se è per questo siamo in ritardo anche sulla crescita globale. Immagino che BLQ nel medio periodo paghi molto il sottodimensionamento - in questo momento il più clamoroso in Italia. Speriamo che i lavori di ampliamento comincino in fretta e non siano già insufficienti nel momento in cui saranno completati.

Per il resto compattiamoci dietro al PM (con l'allargamento della catchment area che sottintende) e alla realizzazione del Masterplan per arrivare al nostro momento di gloria con crescita in doppia cifra. I beliv ai can flai.

Autore:  ALB. [ 11/02/2019, 11:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

Cifre positive, ma a mio parere al minimo salariale; con le potenzialità socio economiche di sviluppo in atto complessivamente da decenni nel bacino di utenza del ns. BLQ, ho l'impressione che appunto in questi decenni qualcuno (amministratori, politici, soc. di gestione) qui ha preso dosi massicce di valeriana e ha dormito sonni lunghi e frequenti.
Già il progetto dell'attuale aerostazione(poi allargata e migliorata) pareva già allora minimalista e a differenza di altri aeroporti italiani anche molto più piccoli, architettonicamente poco moderna e funzionale. Questo fà scontare, a mio parere, ora al ns. Marconi il gap di crescita rispetto ai più grandi aeroporti d'Italia.
Il nuovo progetto che sarebbe una manna dal cielo, già da qualche anno lo si vede su carta, e mi pare di aver letto anche già finanziato, ma non si vede l'inizio dei lavori già appaltati.
Non so dove siano i problemi, ma un pò più di dinamicità non guasterebbe.
Saluti

Autore:  Lorenzo BLQ [ 11/02/2019, 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

Salisbury ha scritto:
Mi sono messo per curiosità a leggere un po' di dati ...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeropor ... passeggeri

Che mi fanno pensare... Ok, buoni risultati per Bologna, ma in fin dei conti il trend é in positivo per praticamente tutti gli aeroporti .... E se guardiamo la crescita percentuale, 6 dei 7 aeroporti davanti a Bologna in classifica sono cresciuti più del Marconi (cioè hanno fatto più del 3.8% di crescita), così come 9 dei 12 aeroporti immediatamente dopo il Marconi ...

Forse stiamo perdendo delle opportunità?



C'è da dire che 10 anni fa BLQ era al decimo posto come traffico in Italia e ora è ottavo. Altri aeroporti hanno avuto un boom di recente (es. Catania e Napoli) ma venivano da periodi di crescita zero o decrescita mentre BLQ ha avuto solo crescita (lieve, media o forte a seconda dei periodi)... è una precisa strategia anche per vedere comunque come risponde il territorio e l'infrastruttura.

Fare salti del 20/30% può essere una figata ma magari l'infrastruttura di colpo diventa un problema o le necessità cambiano per passeggeri diversi. La crescita graduale magari è meno "figa" da vedere ma cerca di contenere eventuali rischi e dare tempo per la crescita anche di tutto ciò che è un aeroporto.

Autore:  BLQ Rod [ 12/02/2019, 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

Lorenzo BLQ ha scritto:
Salisbury ha scritto:
Mi sono messo per curiosità a leggere un po' di dati ...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeropor ... passeggeri

Che mi fanno pensare... Ok, buoni risultati per Bologna, ma in fin dei conti il trend é in positivo per praticamente tutti gli aeroporti .... E se guardiamo la crescita percentuale, 6 dei 7 aeroporti davanti a Bologna in classifica sono cresciuti più del Marconi (cioè hanno fatto più del 3.8% di crescita), così come 9 dei 12 aeroporti immediatamente dopo il Marconi ...

Forse stiamo perdendo delle opportunità?



C'è da dire che 10 anni fa BLQ era al decimo posto come traffico in Italia e ora è ottavo. Altri aeroporti hanno avuto un boom di recente (es. Catania e Napoli) ma venivano da periodi di crescita zero o decrescita mentre BLQ ha avuto solo crescita (lieve, media o forte a seconda dei periodi)... è una precisa strategia anche per vedere comunque come risponde il territorio e l'infrastruttura.

Fare salti del 20/30% può essere una figata ma magari l'infrastruttura di colpo diventa un problema o le necessità cambiano per passeggeri diversi. La crescita graduale magari è meno "figa" da vedere ma cerca di contenere eventuali rischi e dare tempo per la crescita anche di tutto ciò che è un aeroporto.


Ciao, sei Saputo? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, concordo.
BLQ partiva da una situazione già obiettivamente consolidata con la presenza di tutte le legacy principali europee (poi integrate dai colpacci Turkish ed Aeroflot) verso i grandi hub, godendo così di una connettività ottimale già dieci anni fa ed un ruolo tutto sommato sufficiente a servizio di un territorio ricco e dinamico.
A tutto questo si è saputo agganciare (pur con un minimo di ritardo) il fenomeno low cost e la rivoluzione che ha portato all'intero comparto aeronautico.
Aggiungendoci pure il boom del turismo incoming della nostra regione.

Il territorio direi che abbia risposto bene, abbia preso consapevolezza di un aeroporto che è per tutti e non solo per il business travel, ed ora sia pronto a salti anche più grandi.
L'infrastruttura è il prossimo passo significativo che faremo, purtroppo si tratta di qualcosa che non può essere sistemato dall'oggi al domani e che richiede attenta pianificazione. Ormai mi sembra che ci siamo ed anche le carte visibili sui siti ministeriali raccontano di un progetto che pare fatto bene anche nella dinamica dei flussi.

Autore:  niccolo.brandani [ 19/02/2019, 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!

Ho visto un'intervista all'Ad Vendola su Repubblica Bologna. Purtroppo non riesco a leggerlo e postarlo perché richiede l'abbonamento. Qualcuno di voi l'ha letta? Nel cado riuscite a postare l'articolo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/