VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 11:29

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 08/02/2019, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2 ... 218569887/

E' un pò poco ma basandosi su Gennaio la proiezione dice oltre 9mln


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 08/02/2019, 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Bè dai poco.. va più che bene :mrgreen:

Secondo me quest'anno è oggettivamente auspicabile chiudere a 9.1/9.3 milioni per poi attaccare i 10m nel 2020

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 09/02/2019, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Poco nel senso che gennaio è solo un mese e la proiezione non è solidissima! Sono ben contento anche io del risultato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 10/02/2019, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2018, 18:43
Messaggi: 58
Mi sono messo per curiosità a leggere un po' di dati ...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeropor ... passeggeri

Che mi fanno pensare... Ok, buoni risultati per Bologna, ma in fin dei conti il trend é in positivo per praticamente tutti gli aeroporti .... E se guardiamo la crescita percentuale, 6 dei 7 aeroporti davanti a Bologna in classifica sono cresciuti più del Marconi (cioè hanno fatto più del 3.8% di crescita), così come 9 dei 12 aeroporti immediatamente dopo il Marconi ...

Forse stiamo perdendo delle opportunità?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 10/02/2019, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Se è per questo siamo in ritardo anche sulla crescita globale. Immagino che BLQ nel medio periodo paghi molto il sottodimensionamento - in questo momento il più clamoroso in Italia. Speriamo che i lavori di ampliamento comincino in fretta e non siano già insufficienti nel momento in cui saranno completati.

Per il resto compattiamoci dietro al PM (con l'allargamento della catchment area che sottintende) e alla realizzazione del Masterplan per arrivare al nostro momento di gloria con crescita in doppia cifra. I beliv ai can flai.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 11/02/2019, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 08/08/2017, 7:48
Messaggi: 59
Cifre positive, ma a mio parere al minimo salariale; con le potenzialità socio economiche di sviluppo in atto complessivamente da decenni nel bacino di utenza del ns. BLQ, ho l'impressione che appunto in questi decenni qualcuno (amministratori, politici, soc. di gestione) qui ha preso dosi massicce di valeriana e ha dormito sonni lunghi e frequenti.
Già il progetto dell'attuale aerostazione(poi allargata e migliorata) pareva già allora minimalista e a differenza di altri aeroporti italiani anche molto più piccoli, architettonicamente poco moderna e funzionale. Questo fà scontare, a mio parere, ora al ns. Marconi il gap di crescita rispetto ai più grandi aeroporti d'Italia.
Il nuovo progetto che sarebbe una manna dal cielo, già da qualche anno lo si vede su carta, e mi pare di aver letto anche già finanziato, ma non si vede l'inizio dei lavori già appaltati.
Non so dove siano i problemi, ma un pò più di dinamicità non guasterebbe.
Saluti


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 11/02/2019, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Salisbury ha scritto:
Mi sono messo per curiosità a leggere un po' di dati ...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeropor ... passeggeri

Che mi fanno pensare... Ok, buoni risultati per Bologna, ma in fin dei conti il trend é in positivo per praticamente tutti gli aeroporti .... E se guardiamo la crescita percentuale, 6 dei 7 aeroporti davanti a Bologna in classifica sono cresciuti più del Marconi (cioè hanno fatto più del 3.8% di crescita), così come 9 dei 12 aeroporti immediatamente dopo il Marconi ...

Forse stiamo perdendo delle opportunità?



C'è da dire che 10 anni fa BLQ era al decimo posto come traffico in Italia e ora è ottavo. Altri aeroporti hanno avuto un boom di recente (es. Catania e Napoli) ma venivano da periodi di crescita zero o decrescita mentre BLQ ha avuto solo crescita (lieve, media o forte a seconda dei periodi)... è una precisa strategia anche per vedere comunque come risponde il territorio e l'infrastruttura.

Fare salti del 20/30% può essere una figata ma magari l'infrastruttura di colpo diventa un problema o le necessità cambiano per passeggeri diversi. La crescita graduale magari è meno "figa" da vedere ma cerca di contenere eventuali rischi e dare tempo per la crescita anche di tutto ciò che è un aeroporto.

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 12/02/2019, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Lorenzo BLQ ha scritto:
Salisbury ha scritto:
Mi sono messo per curiosità a leggere un po' di dati ...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeropor ... passeggeri

Che mi fanno pensare... Ok, buoni risultati per Bologna, ma in fin dei conti il trend é in positivo per praticamente tutti gli aeroporti .... E se guardiamo la crescita percentuale, 6 dei 7 aeroporti davanti a Bologna in classifica sono cresciuti più del Marconi (cioè hanno fatto più del 3.8% di crescita), così come 9 dei 12 aeroporti immediatamente dopo il Marconi ...

Forse stiamo perdendo delle opportunità?



C'è da dire che 10 anni fa BLQ era al decimo posto come traffico in Italia e ora è ottavo. Altri aeroporti hanno avuto un boom di recente (es. Catania e Napoli) ma venivano da periodi di crescita zero o decrescita mentre BLQ ha avuto solo crescita (lieve, media o forte a seconda dei periodi)... è una precisa strategia anche per vedere comunque come risponde il territorio e l'infrastruttura.

Fare salti del 20/30% può essere una figata ma magari l'infrastruttura di colpo diventa un problema o le necessità cambiano per passeggeri diversi. La crescita graduale magari è meno "figa" da vedere ma cerca di contenere eventuali rischi e dare tempo per la crescita anche di tutto ciò che è un aeroporto.


Ciao, sei Saputo? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, concordo.
BLQ partiva da una situazione già obiettivamente consolidata con la presenza di tutte le legacy principali europee (poi integrate dai colpacci Turkish ed Aeroflot) verso i grandi hub, godendo così di una connettività ottimale già dieci anni fa ed un ruolo tutto sommato sufficiente a servizio di un territorio ricco e dinamico.
A tutto questo si è saputo agganciare (pur con un minimo di ritardo) il fenomeno low cost e la rivoluzione che ha portato all'intero comparto aeronautico.
Aggiungendoci pure il boom del turismo incoming della nostra regione.

Il territorio direi che abbia risposto bene, abbia preso consapevolezza di un aeroporto che è per tutti e non solo per il business travel, ed ora sia pronto a salti anche più grandi.
L'infrastruttura è il prossimo passo significativo che faremo, purtroppo si tratta di qualcosa che non può essere sistemato dall'oggi al domani e che richiede attenta pianificazione. Ormai mi sembra che ci siamo ed anche le carte visibili sui siti ministeriali raccontano di un progetto che pare fatto bene anche nella dinamica dei flussi.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2018: BLQ chiude a 8.5 milioni!
MessaggioInviato: 19/02/2019, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2017, 13:27
Messaggi: 163
Ho visto un'intervista all'Ad Vendola su Repubblica Bologna. Purtroppo non riesco a leggerlo e postarlo perché richiede l'abbonamento. Qualcuno di voi l'ha letta? Nel cado riuscite a postare l'articolo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net