VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 16:02

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 04/09/2018, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 08/08/2017, 7:48
Messaggi: 59
Mi permetto, per chiarirmi le idee, di stimolare una discussione con voi, che avete più conoscenze di me.
Mi è capitato, da molto tempo, di leggere le recensioni dei pax sulla funzionalità del ns. BLQ, e noto un giudizio complessivamente negativo. Secondo voi sono giudizi veritieri?
Si parla di confusione, di bagni sporchi, mancanza di sedute ai gates, tempi lunghissimi (a volte più del volo stesso) al ritiro bagagli,parcheggi carissimi e la rotonda sempre occupata da auto in sosta vietata addirittura in doppia fila, che intralciano il traffico, 2 euro per il carrello, la completa mancanza dei finger con conseguente rischio in caso di pioggia di bagnarsi;probabilmente dimentico qualche altra magagna.
Ovviamente non si critica, ricercando la perfezione, ma credo che con nuove decisioni e con pochi investimenti queste lamentele potrebbero essere ridotte, cercando di ottenere una ulteriore crescita del traffico pax. Ho comunque l'impressione che sia in atto un atteggiamento di frenata sul miglioramento globale sulla struttura e sulla funzionalità; questo per ingessare la crescita pensando che il tutto sia saturo.
Ringrazio anticipatamente quanti volessero partecipare a chiarire queste problematiche.
Saluti


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 04/09/2018, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2012, 15:38
Messaggi: 1451
Località: Lugo di Romagna
E' un'ottima riflessione secondo me, ti rispondo secondo le mie esperienze e a sentito dire da parenti e amici che hanno utilizzato il Marconi (Io personalmente lo utilizzo pochissimo per partire per le mie vacanze)
Vado dietro alla tua riflessione per punti:
CONFUSIONE: Si e credo sia normale per un Aeroporto in continua crescita ma con la struttura ancora non adeguata. Il progetto di ampliamento c'è quindi si tratta solo di avere pazienza che venga costruito (sperando che non succedano magagne come per i finger)

BAGNI SPORCHI: Personalmente li ho sempre trovati molto puliti

POCHE SEDUTE AI GATES: Si e ci riallacciamo al discorso della confusione

TEMPI RITIRO BAGAGLI: Ahimè è vero, l'ho sentito dire anch'io da tanti passeggeri e l'ho anche notato le volte che sono dovuto andare a prendere qualcuno in aeroporto.

PARCHEGGI E ROTONDA: Sui parcheggi non saprei perchè non li utilizzo mai. Sulle auto parcheggiate in maniera vigliacca sulla rotonda non è certo colpa dell'Aeroporto che anzi, è uno dei pochissimi (a mie conoscenze onestamente l'unico) che offre gratuitamente una waiting zone di 1 ORA!!!!) Purtroppo questa è tutta responsabilità della gente che non sa girare per la strada, non legge i cartelli, è imbranata o proprio non gliene frega niente del rispetto e dell'educazione stradale.

2€ IL CARRELLO: Costa uguale in altri aeroporti e penso sia giusto farli pagare. Io li metterei anche a 10€ perchè la gente li lascia in giro sennò.

FINGER: Lasciamo perdere, bella barzelletta!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 04/09/2018, 16:35 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Ottimo post per riflettere insieme su problemi reali o meno.

La pratica della lamentela in Italia è una prassi.
Però purtroppo per il nostro aeroporto ci sono problemi che andrebbero affrontati in tempi brevi.
Un peccato che i lavori di adeguamento del terminal siano caduti sotto un preoccupante silenzio, ma speriamo di avere novità a breve.
Alcuni di questi problemi (finger, mancanza di sedute ai gates ecc ecc) sono conseguenza appunto di questi lavori.
I parcheggi cari è una prerogativa degli apt (sono una delle prime fonti di introito delle società).
Le auto parcheggiate in rotonda è un problema di maleducazione e di non rispetto delle regole delle persone. A maggior ragione abbiamo uno degli unici aeroporti che da la possibilità di sostare gratuitamente un'ora, rimanendo a bordo dell'auto.
Sul ritiro bagagli è un problema degli handler (che non sono di proprietà o gestiti dall'aeroporto). Questi ragazzi fanno miracoli, in quanto numericamente davvero risicati. Poi si potrebbe discutere se sia giusto o meno che gli handler non siano appartenenti alla società di gestione dell'aeroporto, ma questo è un altro discorso.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 04/09/2018, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Un punto fondamentale del problema è il fatto che la società dell'aeroporto, e non solo BLQ ma tutti in Italia, devono bene o male risolvere queste cose con le proprie forze ed è quindi più difficile operare in modo efficace per risolvere tutto in maniera efficace (es. costruire un enorme grande terminal).. la politica in Italia riguardo le infrastrutture è ferma al palo da secoli e gli sviluppi sono solo forza delle società stesse che con i propri soldi finanziano in modo oculato.

Servirebbe una politica nazionale per sviluppare aeroporti (ma anche altre infrastrutture, vedi le Autostrade) in modo globale perchè non solo BLQ è soffocato dal traffico crescente ma un po' tutti gli aeroporti in Italia hanno questo problema... in Spagna gli investimenti li hanno fatti e ora si trovano terminal enormi ed efficienti anche in aeroporti "secondari" come Malaga, Alicante, etc..

Per le piccole cose direi che i bagni a me son sempre sembrati adeguatamente puliti, tempi d'attesa bagagli normali (mai aspettato più di 20 minuti).... ne più ne meno di altri aeroporti, la gente che si lamenta di BLQ è perchè non conosce gli altri. Viaggiassero di più non parlerebbero di queste cose in modo specifico ma generale

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 04/09/2018, 22:08 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Esperienze personali sui bagni: sempre buone prima dei controlli e buone nell'area schengen. Area extra sch, insomma. Ma ce ne sono pochissimi e quando ci vado ci sono sempre parecchi voli contemporaneamente.
Ecco diciamo che l'area extra schengen (che utilizzo spesso), è quella che avrebbe bisogno di un discreto restyling.
Anche perchè a giugno arriverà pure (evviva) il volo per Philadelphia.

Ritiro bagagli: sempre massimo 15 minuti. Poi se si ha la sfortuna che il tuo bagaglio esce per ultimo, logico che il tempo aumenta. Ma tutti insieme non si possono far uscire. :lol:
Per esempio ad Amburgo (seconda città più popolata della Germania e apt importante) ho aspettato circa 30 min.
A volte si estremizza molto la sensazione a seconda delle esperienze, anche se magari accade solo una volta.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 04/09/2018, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2018, 20:26
Messaggi: 6
L'aeroporto è sicuramente migliorato tantissimo dal punto di vista dei controlli di sicurezza, della connettività e della qualità degli spazi (bar/negozi) e dei bagni temo però che anche l'ampliamento del terminal non risolverebbe un'impostazione strutturale poco funzionale con arrivi tutti sbilanciati a destra e area check-in tutta a sinistra, negli aeroporti più funzionali mi sembra che la divisione sia sempre piano terra arrivi, piano primo partenze. Penso sarebbe preferibile un investimento in un nuovo terminal. Per inciso, se non ho visto male dai disegni qui pubblicati relativi all'ampliamento, mi sembra che la maggioranza dei nuovi gate non preveda finger per imbarco diretto (che sono sinonimo di aeroporto moderno ed efficiente).

Veniamo invece alle note dolenti: per la mia esperienza diretta, essenzialmente turistica (o riferita da amici / conoscenti) i problemi più critici sono (in ordine di criticità):

1) tempi di riconsegna bagagli : quest'anno - domenica 6 agosto, ore 18.00 - quasi un'ora di attesa dall'atterraggio da LHR, i passeggeri inglesi erano sconvolti ... di cui 15 min. seduti in attesa in aereo perchè mancavano gli autobus "per farci attraversare la strada" ....e ancora giù risate degli inglesi ....
L'anno scorso tempi biblici in arrivo da Amsterdam e da Francoforte (Sempre estate e sempre domenica);
Di chi è la colpa ? penso che la responsabilità sia della società Aeroporto Marconi e non degli handler (pochi o tanti che sano): il "fornitore" è AdB che dovrebbe garantire un servizio di qualità accettabile e non pensare solo al contenimento dei costi.

2) tempi di check in per imbarco bagagli: ho trovato sempre file da non meno di 30-40 min. pur essendo sempre molto in anticipo in aeroporto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 05/09/2018, 6:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2018, 9:36
Messaggi: 54
Località: Crevalcore
Ciao ragazzi.
Ahimè non ho più di tanto voce nel merito della discussione in quanto negli ultimi anni non ho viaggiato molto.
Unico viaggio, con spostamento in aereo, a Rodi partendo dal Catullo di Verona.
Ecco però, a proposito del Catullo... non so se siete mai partiti da lì, ma rispetto il Marconi mi sembra leggermente più indietro.
L'unica nota che posso portare è che a livello aeroportuale non ho mai visto niente di peggio di Rodi. Con tutti i voli turistici che hanno credevo di trovare uno scalo efficiente, invece... Fila per il check-in dove non viene ritirato il bagaglio, ma solo pesato ed etichettato. A quel punto te lo riprendi e riaffronti un'altra fila "comune" per far ritirare il bagaglio. Tutti gli imbarchi bagagli in un'unica fila.

Lì poi di posti per sedere meglio non parlare...

_________________
STATE BENONE!!!

Davide (CREVAMODEL)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 05/09/2018, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: 08/08/2017, 7:48
Messaggi: 59
Ringrazio tutti per aver partecipato e per aver dato il loro parere e ulteriori dettagli.
Ovviamente nel ns. paese, che è palesemente in difficoltà, non è tempo per strutture varie che siano ad uno standard di funzionalità almeno nella media.(sono d'accordo con LORENZO BLQ)
Certamente la perfezione nei servizi, anche in altre parti del mondo, non è presente e personalmente penso anche difficile da ottenere.
Noi italiani siamo spesso criticoni, ma le recensioni negative(se sono veritiere) vengono fatte anche da stranieri.
Mi pare che per i finger ci siano già in posa i pontili fissi(mi pare 4), basterebbe acquistare 4 finger e attaccarli(era già previsto); non sarebbero certamente sufficienti (anche altri aeroporti non hanno tutti i gates collegati ai finger), e comunque sarebbe un primo passo verso una maggiore funzionalità.
Per quanto riguarda il parcheggio selvaggio alla rotonda (domenica 2 sett. alle 18 circa era un caos totale) basterebbe stazionare stabilmente un vigile a fare multe, questo permetterebbe di scoraggiare il parcheggio selvaggio provvedendo anche ad un introito dalle multe.(sono comunque d'accordo che la ns. inciviltà è proverbiale.
Saluti


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 05/09/2018, 11:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
I vari pontili ora come ora non avranno mai un vero finger perchè sono unidirezionali.. ovvero servono a scavalcare la strada di servizio per chi deve partire ma chi arriva non può percorrerli a rovescio in quanto non portano agli arrivi... in grandi aeroporti spesso i finger hanno un doppio ingresso (partenze/arrivi) ma per ora BLQ non è e non sarebbe pronto per questo se non rivoluzionando in toto il terminal (cosa che non avverrà nel breve periodo)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionalità del Marconi
MessaggioInviato: 17/09/2018, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
I tempi di riconsegna bagagli sono purtroppo molto variabili.
Ultimamente per EK non ho aspettato più di 10 minuti al nastro (che aggiunti al tempo di coda all'immigration, fanno un'attesa inferiore ai 25 minuti totali dallo sbarco all'uscita dall'aeroporto), mentre altre volte in alta stagione mi è capitato di raggiungere anche i 40 minuti.

E' ovvio che nei momenti di picco tutto è dilatato ma questo è riportato da tutti come un punto dolente e non sono certo i singoli viaggi (il mio, quello di altri etc...) a costituire campione statistico valido.
Purtroppo gli handler (su cui non ha responsabilità diretta la società di gestione) hanno personale ridotto all'osso che letteralmente fa miracoli.
Miracoli che nei momenti di alto traffico non sono certo sufficienti.

Su altre cose, sempre inerenti la gestione del piazzale e dei mezzi, siamo rimasti ad una logica da piccolo aeroporto quando ormai siamo una realtà consolidata e di respiro internazionale che dovrebbe essere maggiormente strutturata.

Per il resto il progetto di allargamento lo ritengo personalmente valido, e la documentazione è consultabile sul sito del ministero dell'ambiente, ed è ormai non ulteriormente rimandabile perchè necessario a proseguire una crescita ulteriore altrimenti non sostenibile in maniera sana.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net