VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 17:40

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/05/2018, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 642
AEROPORTO MARCONI: AD APRILE PASSEGGERI SOPRA QUOTA 700 MILA

Già 2,5 milioni i passeggeri da inizio anno. Catania, Barcellona e Roma le mete preferite.

Un altro segno “più” per il Marconi. Nel mese di Aprile i passeggeri sono stati 713.516, con un incremento dell’1,7% sullo stesso mese del 2017. Il dato è influenzato dall’impatto della prolungata sospensione dei voli di domenica 8 per via del disinnesco di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale.
Nel dettaglio, ad Aprile 2018 i passeggeri su voli internazionali sono stati 549.687, mentre quelli su voli nazionali sono stati 163.829. In leggera flessione (-0,7%) i movimenti aerei, che sono stati 5.632, mentre le merci trasportate per via aerea hanno registrato un decremento dell’1,8%, per un totale di 3.060 tonnellate.
Le tre destinazioni preferite di Aprile sono state: Catania, Barcellona e Roma Fiumicino. Seguono, nella classifica mensile: Francoforte, Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle, Palermo, Amsterdam e Londra Stansted. Da segnalare, l’incremento di passeggeri sulle tre città italiane della top ten e su Amsterdam, Dubai ed Istanbul.
Nei primi quattro mesi del 2018 i passeggeri complessivi del Marconi sono stati 2.511.063, con una crescita del 7,3% sullo stesso periodo del 2017. I movimenti sono stati 20.542, con una crescita del 2,8% sull’anno precedente. Le merci totali registrano una lieve flessione (-1,2%) con 13.253 tonnellate trasportate.

Bologna, 9 maggio 2018


Top
   
MessaggioInviato: 10/05/2018, 12:42 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Notare l'ascesa di Roma Fiumicino, nonostante Alitalia!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/05/2018, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
Mese con crescita più contenuta rispetto agli altri ma che comunque è andato bene direi :)

VolaBologna ha scritto:
Da segnalare, l’incremento di passeggeri sulle tre città italiane della top ten e su Amsterdam, Dubai ed Istanbul.


Fa sempre piacere leggere anche quando il volo EK viene menzionato nella classifica :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: 10/05/2018, 14:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Questo incremento è in linea su quel che mi aspettavo a inizio anno, i mesi precedenti invece mi hanno sorpreso!

Ottimo l'aumento di Dubai, speriamo che passato l'ostacolo della riduzione poi viaggi tranquillo per sempre!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/05/2018, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Peccato per tutti i voli persi nella disastrosa Domenica del disinnesco.
Per il resto, questi sono i numeri che mi aspettavo in quest'anno di consolidamento.
Ora sono curioso di vedere come proseguiremo nel corso della stagione estiva.

Altrettanto curioso sarei di sapere la componente del traffico su FCO.
Dato per certo che la quasi totalità dei pax sia in transito, vorrei capire l'incidenza dei transiti internazionali e quelli nazionali.
La mia teoria è che si tratti in larga parte di transiti verso PMO/CTA/SUF/REG/BRI/BDS rotte dove continuiamo ad essere in palese sotto-offerta.

Se solo qualche coda arancione ci facesse un pensierino :?

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 11/05/2018, 8:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
BLQ Rod ha scritto:

Se solo qualche coda arancione ci facesse un pensierino :?



Code arancioni auguri e buona retrocessione... l'unica sarebbe quella con la coda a tovaglia, ma senza aiutini non andrebbero mai contro gli irlandesi

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 11/05/2018, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
BLQ Rod ha scritto:
Altrettanto curioso sarei di sapere la componente del traffico su FCO.
Dato per certo che la quasi totalità dei pax sia in transito, vorrei capire l'incidenza dei transiti internazionali e quelli nazionali.
La mia teoria è che si tratti in larga parte di transiti verso PMO/CTA/SUF/REG/BRI/BDS rotte dove continuiamo ad essere in palese sotto-offerta.


Scusate ma c'è qualcuno che raggiunge queste città via FCO? Non sono collegate tutte tutte con FR?

Se la richiesta è talmente tanta da tracimare dall'offerta di Ryanair e obbligare la gente a passare da Roma con AZ allora perchè altri non aprono quelle rotte con la prospettiva di murare anche i cessi di pax?


Top
   
MessaggioInviato: 11/05/2018, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Lodo ha scritto:
BLQ Rod ha scritto:
Altrettanto curioso sarei di sapere la componente del traffico su FCO.
Dato per certo che la quasi totalità dei pax sia in transito, vorrei capire l'incidenza dei transiti internazionali e quelli nazionali.
La mia teoria è che si tratti in larga parte di transiti verso PMO/CTA/SUF/REG/BRI/BDS rotte dove continuiamo ad essere in palese sotto-offerta.


Scusate ma c'è qualcuno che raggiunge queste città via FCO? Non sono collegate tutte tutte con FR?

Se la richiesta è talmente tanta da tracimare dall'offerta di Ryanair e obbligare la gente a passare da Roma con AZ allora perchè altri non aprono quelle rotte con la prospettiva di murare anche i cessi di pax?



per la paura di non reggere poi il confronto con Ryanair che nel caso può sempre replicare con tariffe aggressive. Poi ci sono periodi in cui l'offerta Ryanair è adeguata, in altri meno, in altri proprio no... chiaramente un'altra compagnia aerea non può permettersi di riuscire a riempire solo in alcune parti dell'anno

e inoltre Ryanair e BLQ hanno un contratto, la società dell'aeroporto dubito abbia voglia di intavolare trattative con altri per far concorrenza a FR per il rischio di qualche ricatto. E le altre a loro volta non avrebbero così tanta voglia di partire in svantaggio (cioè non avere gli stessi accordi che Ryan ha con la società dell'aeroporto)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 11/05/2018, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Lodo ha scritto:
Scusate ma c'è qualcuno che raggiunge queste città via FCO? Non sono collegate tutte tutte con FR?

Se la richiesta è talmente tanta da tracimare dall'offerta di Ryanair e obbligare la gente a passare da Roma con AZ allora perchè altri non aprono quelle rotte con la prospettiva di murare anche i cessi di pax?


Sì, la richiesta c'è.
Ovviamente come detto da Lorenzo, ci sono momenti dell'anno in cui l'offerta di Ryan basta ed avanza.
Altri in cui è assolutamente insufficiente e doversi muovere (come purtroppo a tanti capita) da/per il Sud per motivi di lavoro si trasforma in un bagno di sangue con biglietti che hanno il costo di tratte intercontinentali.

Molte volte il transito (peraltro quasi sempre piuttosto rapido) via FCO resta l'opzione migliore.
CTA-CAG-PMO-BRI-BDS-SUF hanno con Roma una vera e propria navetta con voli continui e più frequenti dei nostri.

Viceversa la rete intercontinentale di AZ è davvero misera ed il prodotto di bordo (in economy) è anni luce inferiore alle altre legacy presenti a BLQ, e lo dico con dispiacere.

Chissà se da qualche parte si trovano le statistiche complete della destinazione finale dei pax in partenza da BLQ, purtroppo credo che non vengano pubblicate.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 11/05/2018, 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
sì, soprattutto sotto data è pazzesca la differenza di prezzi tra volo diretto (sia Ryan che Alitalia ad es. su Catania) rispetto allo scalo a FCO. Si parla anche di 200 euro in meno

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 13/05/2018, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2017, 13:27
Messaggi: 163
Gianlu ha scritto:
Mese con crescita più contenuta rispetto agli altri ma che comunque è andato bene direi :)

VolaBologna ha scritto:
Da segnalare, l’incremento di passeggeri sulle tre città italiane della top ten e su Amsterdam, Dubai ed Istanbul.


Fa sempre piacere leggere anche quando il volo EK viene menzionato nella classifica :mrgreen:
Ho contribuito anche io a Dubai ad Aprile, l'aereo era pieno all'andata. Ad occhio c'era molta componente etnica, infatti ho visto prezzi più bassi di novembre.
Fa piacere vedere bene Alitalia. Mi sembra una compagnia totalmente cambiata negli ultimi tempi, il cuore mi dice spero che rimanga italiana e ci faccia un altro regalino


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
   
MessaggioInviato: 26/06/2018, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Scusate ho visto i dati di aprile e maggio diffusi da Assoaereoporti: gli incrementi sono molto bassi, 1,7% e 0,8%. Mi sono perso qualche intoppo a livello di operatività?


Top
   
MessaggioInviato: 27/06/2018, 9:01 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Lodo ha scritto:
Scusate ho visto i dati di aprile e maggio diffusi da Assoaereoporti: gli incrementi sono molto bassi, 1,7% e 0,8%. Mi sono perso qualche intoppo a livello di operatività?


Quì la società spiega più o meno le motivazioni viewtopic.php?f=5&t=13934
I vari scioperi hanno sicuramente influito, inoltre non ci sono state grossissime novità.
Ma un periodo di consoldamento può andare bene, anche se lo avrei voluto di pari passo con i lavori del terminal.

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net