VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/08/2017, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 642
LUGLIO MESE DEI RECORD PER L’AEROPORTO DI BOLOGNA: SUPERATI PER LA PRIMA VOLTA GLI 800 MILA PASSEGGERI
Quasi 30 mila passeggeri lunedì 24 luglio: record giornaliero nella storia dello scalo.
È il 4° mese consecutivo con passeggeri mensili sopra quota 700 mila.

Luglio mese dei record per l’Aeroporto Marconi di Bologna: per la prima volta nella storia dello scalo, infatti, è stata superata la soglia degli 800 mila passeggeri mensili. Per l’esattezza, sono stati 837.104, con un incremento del 7,2% sullo stesso mese del 2016 ed una media giornaliera di 27 mila passeggeri. Dopo gli ottimi risultati di aprile, maggio e giugno, quello appena concluso è il quarto mese consecutivo con passeggeri mensili sopra quota 700 mila. Lunedì 24 luglio, inoltre, è stato il giorno con più passeggeri nella storia dello scalo: 29.691.

Nel dettaglio, i passeggeri su voli internazionali sono stati 649.016, quelli su voli nazionali 188.088: ciò significa che quasi quattro passeggeri su cinque (il 78%) hanno volato su destinazioni internazionali.

Più moderata, in coerenza con l’andamento degli ultimi anni, la crescita dei movimenti aerei, che sono stati 6.517, con un incremento del 3,1% su luglio 2016, mentre sono in forte crescita (+19,1%) le merci trasportate per via aerea, pari a 3.699 tonnellate.

Le destinazioni più richieste sono state: Catania, Francoforte, Barcellona, Londra Heathrow, Parigi Charles De Gaulle, Palermo, Madrid, Bucarest, Monaco e Roma Fiumicino. Rispetto allo stesso mese del 2016, si evidenzia la forte crescita di Londra Stansted (+48,9%). In significativo aumento anche i passeggeri su Istanbul (+20,0%), Trapani (+18,7%), Barcellona (+16,5%) e Mosca (+16,2%).

Nei primi sette mesi dell’anno i passeggeri complessivi sono stati 4.660.998, con un incremento del 6,7% sullo stesso periodo del 2016. I movimenti sono stati 38.611, con una crescita del 2,7%. Le merci totali sono aumentate dell’11,0%, con 24.523 tonnellate trasportate per via aerea.

Bologna, 7 agosto 2017


Top
   
MessaggioInviato: 07/08/2017, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Segnalo ancora la mancanza di Dubai fra le destinazione gettonate...

Notare la crescita di Istanbul nonostante l'anno scorso avessimo il terzo volo in 3 giorni a settimana!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 07/08/2017, 10:16 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
tHOmMY ha scritto:
Segnalo ancora la mancanza di Dubai fra le destinazione gettonate...

Notare la crescita di Istanbul nonostante l'anno scorso avessimo il terzo volo in 3 giorni a settimana!


E direi che entrambe le cose sono collegate. Molto etnico visto le tariffe è tornato/stato dirottato verso IST!

Ora vediamo agosto! :)

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 07/08/2017, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
tHOmMY ha scritto:
Segnalo ancora la mancanza di Dubai fra le destinazione gettonate...

Notare la crescita di Istanbul nonostante l'anno scorso avessimo il terzo volo in 3 giorni a settimana!



non riesce e secondo me non riuscirà mai troppo agilmente a entrare nella TOP10 delle destinazioni di BLQ :)

tra l'altro manco IST e SVO sono presenti :shock: Spettacolo! (chissà se tra un anno saremo qui a parlare di terzo volo sia per TK che per SU)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 08/08/2017, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: 08/08/2017, 7:48
Messaggi: 59
Alla luce di questi brillantissimi risultati, che proiettano BLQ a raggiungere 8 milioni di passeggeri
quest'anno, ed essendo fresco di arrivo in questo forum, sono a chiedere cortesemente informazioni riepilogative sulle infrastutture mancanti per rendere l'aeroporto sempre più funzionale allo sviluppo.
Mi riferisco al PM(che mi pare procede e sarà una realtà a breve), ma sopratutto i loading bridge o finger che sono inspiegabilmente assenti per un aeroporto di questo livello e i lavori, ormai urgenti dato l'incremento di passeggeri, per un ampliamento del terminal.
Mi pare assurdo che BLQ sia l'unico aeroporto di una certa dimensione in Italia e in Europa (solo Verona in Italia) che abbia l'accesso agli aeromobili fatto con i pulmini; un gap fatto di decenni con gli altri aeroporti italiani ed europei.
Mi sono dilungato con questo mio primo messaggio e me ne scuso, spero che qualcuno assolutamente più informato di me possa chiarirmi questi argomenti,e che l'eventuale dibattito possa essere utile.


Top
   
MessaggioInviato: 08/08/2017, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
ALB. ha scritto:
Alla luce di questi brillantissimi risultati, che proiettano BLQ a raggiungere 8 milioni di passeggeri
quest'anno, ed essendo fresco di arrivo in questo forum, sono a chiedere cortesemente informazioni riepilogative sulle infrastutture mancanti per rendere l'aeroporto sempre più funzionale allo sviluppo.
Mi riferisco al PM(che mi pare procede e sarà una realtà a breve), ma sopratutto i loading bridge o finger che sono inspiegabilmente assenti per un aeroporto di questo livello e i lavori, ormai urgenti dato l'incremento di passeggeri, per un ampliamento del terminal.
Mi pare assurdo che BLQ sia l'unico aeroporto di una certa dimensione in Italia e in Europa (solo Verona in Italia) che abbia l'accesso agli aeromobili fatto con i pulmini; un gap fatto di decenni con gli altri aeroporti italiani ed europei.
Mi sono dilungato con questo mio primo messaggio e me ne scuso, spero che qualcuno assolutamente più informato di me possa chiarirmi questi argomenti,e che l'eventuale dibattito possa essere utile.


Intanto benvenuto fra di noi 8)
nulla di cui scusarsi per la lunghezza del messaggio, anzi apprezziamo molto questo genere di interventi... ne aspettiamo altri :mrgreen:

Sui jet bridges con noi sfondi una porta apertissima, purtroppo la vicissitudini sono più o meno note:
una serie incredibile di fallimenti delle ditte, sospensione per infiltrazioni mafiose etc, hanno fatto in modo che questi fossero sempre in ritardo rispetto ai programmi e quando potevano essere pronti, era già tempo di rimettere mano al terminal per ingrandirlo di volta in volta.

Ora toccherà attendere la prossima ristrutturazione ed ampliamento in cui dovremmo avere un modulo che va ad impiegare l'area in cui attualmente viene posteggiata la Emirates (stand 113) potendo contare poi su un fronte bilaterale di imbarco, finalmente con jet bridges.

Purtroppo scontiamo la poca lungimiranza con cui è stato costruito il primo nucleo del terminal attuale, nato già vecchio e sottodimensionato e peraltro costruito in modo da rendere difficoltosi gli ampliamenti.

Per il resto ci siamo, se cerchi l'argomento "Evoluzione Aerostazione + progetto BLQ 2020" dovresti trovare tutta una serie di informazioni sui progetti in corso, compresa una bella cartina.

Quanto al PM, ancora "non ci crediamo" che stia vedendo la luce, così velocemente.
Miracoli di quando tutti gli enti coinvolti, societari e politico-istituzionali remano dalla stessa parte.

Opera semplicemente fondamentale e potenzialmente "esplosiva" per il nostro aeroporto.
Anche per questa c'è un Thread dedicato nella sezione "Bologna".

Speriamo che tu ti possa trovare bene qua sopra :D

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 08/08/2017, 12:20 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
ALB. ha scritto:
Alla luce di questi brillantissimi risultati, che proiettano BLQ a raggiungere 8 milioni di passeggeri
quest'anno, ed essendo fresco di arrivo in questo forum, sono a chiedere cortesemente informazioni riepilogative sulle infrastutture mancanti per rendere l'aeroporto sempre più funzionale allo sviluppo.
Mi riferisco al PM(che mi pare procede e sarà una realtà a breve), ma sopratutto i loading bridge o finger che sono inspiegabilmente assenti per un aeroporto di questo livello e i lavori, ormai urgenti dato l'incremento di passeggeri, per un ampliamento del terminal.
Mi pare assurdo che BLQ sia l'unico aeroporto di una certa dimensione in Italia e in Europa (solo Verona in Italia) che abbia l'accesso agli aeromobili fatto con i pulmini; un gap fatto di decenni con gli altri aeroporti italiani ed europei.
Mi sono dilungato con questo mio primo messaggio e me ne scuso, spero che qualcuno assolutamente più informato di me possa chiarirmi questi argomenti,e che l'eventuale dibattito possa essere utile.


Benvenuto sul forum! :)
Dilungati pure quanto vuoi, confronto, ideee e dibattiti sono sempre interessanti.
I lavori del People Mover procedono abbastanza spediti (siam sorpresi in positivo anche noi). Quì trovi il nostro thread sempre in aggiornamento: viewtopic.php?f=8&t=13084

Parallelamente ti linko anche quello sui lavori e progetti futuri dell'Aeroporto: viewtopic.php?f=5&t=12894
Speriamo davvero che i prossimi lavori di ampliamento, partano al più presto!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 08/08/2017, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
ALB. ha scritto:
Alla luce di questi brillantissimi risultati, che proiettano BLQ a raggiungere 8 milioni di passeggeri
quest'anno, ed essendo fresco di arrivo in questo forum, sono a chiedere cortesemente informazioni riepilogative sulle infrastutture mancanti per rendere l'aeroporto sempre più funzionale allo sviluppo.
Mi riferisco al PM(che mi pare procede e sarà una realtà a breve), ma sopratutto i loading bridge o finger che sono inspiegabilmente assenti per un aeroporto di questo livello e i lavori, ormai urgenti dato l'incremento di passeggeri, per un ampliamento del terminal.
Mi pare assurdo che BLQ sia l'unico aeroporto di una certa dimensione in Italia e in Europa (solo Verona in Italia) che abbia l'accesso agli aeromobili fatto con i pulmini; un gap fatto di decenni con gli altri aeroporti italiani ed europei.
Mi sono dilungato con questo mio primo messaggio e me ne scuso, spero che qualcuno assolutamente più informato di me possa chiarirmi questi argomenti,e che l'eventuale dibattito possa essere utile.




Benvenuto! Non ti preoccupare per la lunghezza del messaggio.. anzi! Più sono lunghi meglio è, così abbiamo di che discutere!! :)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net