VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 20:06

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Easyjet gates
MessaggioInviato: 03/04/2017, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2016, 22:38
Messaggi: 7
Località: Anzola Dell'Emilia
Qualcuno sa dirmi gli stand usati dall'easyjet?
Da quel che ho visto in alcune foto si trovano negli stand 105-110, sotto la torre.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Easyjet gates
MessaggioInviato: 03/04/2017, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Sì solitamente va tra il 108 e il 111, in quanto sono dal lato extra schengen (e il volo per LGW fa parte di questi)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Easyjet gates
MessaggioInviato: 04/04/2017, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2016, 22:38
Messaggi: 7
Località: Anzola Dell'Emilia
Grazie mille!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Easyjet gates
MessaggioInviato: 21/12/2017, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2017, 13:27
Messaggi: 163
EasyJet non ha più intenzione di tornare a BLQ? Almeno con solo Parigi? Ha incrementato nella summer 18 aeroporti anche minori


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Easyjet gates
MessaggioInviato: 21/12/2017, 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
niccolo.brandani ha scritto:
EasyJet non ha più intenzione di tornare a BLQ? Almeno con solo Parigi? Ha incrementato nella summer 18 aeroporti anche minori


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk



Easyjet non ha mai voluto osare da BLQ.. probabilmente avrà chiesto co-marketing in misura in % uguale o superiore a Ryanair e in aeroporto hanno risposto picche.. chi può saperlo.

Resta il fatto che mentre le altre rotte pazienza (GVA e HAM) per Parigi il problema rimane.. una low cost su CDG o ORY servirebbe come l'acqua nel deserto!!! Vueling quando ha cancellato sembrava per problemi interni ma poi mai più riproposta, EZY buonanotte... rimarrebbe Transavia (Norwegian non la cito perchè è un'altra che con BLQ mai manco per sbaglio) che però è una controllata di AF e a detto dei francesci il volo per BLQ va bene così senza low cost perchè è una miniera d'oro

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Easyjet gates
MessaggioInviato: 22/12/2017, 9:43 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Si purtroppo una vera low cost su CDG o ORY manca.
AF fa il suo gioco tenendo lontane le low cost del suo gruppo, perchè ci guadagna lei con il monopolio.

easyjet negli anni scorsi ha avuto un management non all'altezza dell'andamento del mercato e della concorrenza agguerrita.
Da BLQ con il low cost, ci si è concentrati al 100% su Ryanair (mossa che non condivido pienamente).
Lo dimostra anche il fatto che su alcune rotte dove c'erano altri competitors, ha permesso anche a ryanair di aprire (Eindhoven e Colonia).
Comunque lo spazio per un'altra low cost di spessore c'è.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Easyjet gates
MessaggioInviato: 22/12/2017, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2017, 13:27
Messaggi: 163
Sono d'accordo con te. Il lancio di nuove rotte su aeroporti dove c'era già un collegamento era da evitare. Avrei orientato FR piuttosto su città come Danzica o una rotta serba.
Mi chiedo perché Wizz air non punti ad aprire Varsavia e Kiev. Brucerrebbe la concorrenza di Ryanair solo dal punto di vista logistico.
La mia idea che mi sono fatto negli anni è che la dirigenza di BLQ non sia interessata a sviluppare una rete di low cost.
A mio parere si sarebbe potuto edificare un piccolo terminal low cost e puntare anche su questo, in fin dei conti raccoglie un area potenziale di 10 milioni di persone e l'incoming negli ultimi anni e' cresciuto parecchio. Tutte le volte che vado in aeroporto sento parlare soprattutto inglese e toscano :))

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Easyjet gates
MessaggioInviato: 28/12/2017, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
niccolo.brandani ha scritto:
Sono d'accordo con te. Il lancio di nuove rotte su aeroporti dove c'era già un collegamento era da evitare. Avrei orientato FR piuttosto su città come Danzica o una rotta serba.
Mi chiedo perché Wizz air non punti ad aprire Varsavia e Kiev. Brucerrebbe la concorrenza di Ryanair solo dal punto di vista logistico.
La mia idea che mi sono fatto negli anni è che la dirigenza di BLQ non sia interessata a sviluppare una rete di low cost.
A mio parere si sarebbe potuto edificare un piccolo terminal low cost e puntare anche su questo, in fin dei conti raccoglie un area potenziale di 10 milioni di persone e l'incoming negli ultimi anni e' cresciuto parecchio. Tutte le volte che vado in aeroporto sento parlare soprattutto inglese e toscano :))

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Intanto benvenuto anche da parte mia :D
In realtà la dirigenza ha puntato su un mix ben fatto di linea "legacy" e linea low cost demolendo un totem che fino a tutto il 2007 ha visto la dirigenza di allora "schifare" con decisione il low-cost lasciandolo confinato al fu aeroporto di Forlì (all'epoca partecipato).
Saranno sicuramente diversi i motivi endogeni ed esogeni che impediscono ad altre aerolinee di svilupparsi da Bologna.
Ma i fattori principali stanno probabilmente fra questi:
- il traffico di Bologna è alto ed in aumento, ma ha raggiunto probabilmente un punto di semi-stasi fisiologica tale per cui finchè non verranno completati il People Mover e gli adeguamenti infrastrutturali al terminal sarà difficile rincorrere nuovi "boom di traffico".
- tutte le principali major sono presenti ed aspirano traffico in gran quantità, con lunghi periodi di sottocapacità e conseguenti prezzi altissimi sul point to point secco (esempio classico: AF - KLM). E' una situazione che trasforma determinate rotte in galline dalle uova d'oro e che nessuno nasconde.
- Se aprissero Vueling (di proprietà Iberia/British) o Transavia (di proprietà Air France/KLM) dovrebbero cercare rotte alternative a MAD/CDG/ORY altrimenti in assenza di nuovo traffico incrementale significativo, andrebbero ad erodere gli alti profitti attualmente raccolti. Salvo cambio di strategia delle compagnie.

Resterebbe solo Easyjet ma ha già dimostrato nel corso degli anni e su altri scali di avere una strategia non sempre forte e coerente, spesso scappando a gambe levate all'arrivo di FR, e pure al netto di quanto detto da Zanfo e Lorenzo sul comarketing, non ci farei troppo affidamento, purtroppo.
Tenendo anche presente che gli arancioni hanno in campo investimenti fortissimi su Venezia e giganteschi su Malpensa.
D'estate posso dirti che per la Grecia o la Spagna, malgrado la rispettabile rete presente da BLQ gli arancioni arrivano a pescare fino a qui da noi i passeggeri price sensitive. Le aree dei tre aeroporti sono parzialmente overlapping (come direbbero loro) e questo spiegherebbe la loro cautela nell'andare oltre il solito LGW.

Così la vedo io.
PAR resterà comunque sempre un cruccio. :evil:

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net