VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 16/04/2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 59 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/12/2015, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Buon Beppe! Chi meglio di te può avere vecchie foto dell'aerostazione?
Se le hai contribuisci senza remore e placa la mia curiosità per le situazioni pre-1996, ma anche tutte quelle dopo le rivedrei volentieri.

Tornando all'evoluzione postata da Gianlu,
parrebbe sicuramente l'evoluzione più rapidamente fattibile ed attuabile.

Le nuove cubature vanno ad insistere principalmente sugli imbarchi,
l'area che ha un disperato bisogno di allargamenti, nonostante il gran lavoro che è stato fatto e concluso poco tempo fa (la situazione resta critica, ma a mio parere sfruttando quasi interamente la cubatura esistente e con solo piccole aggiunte si sono riorganizzati gli spazi nel miglior modo possibile).

Sicuramente i terreni da espropriare sono meno ed i lavori propedeutici minormente impegnativi della soluzione prospettata dal famoso Masterplan.

Un Masterplan redatto comunque in quella che possiamo definire altra epoca, con altra dirigenza di ben altra mentalità (se non ricordo male ci sembrava ancora impossibile di vedere FR al Marconi).

Altro aspetto fondamentale è il People Mover,
quei cantieri che abbiamo visto, in posizioni compatibili, speriamo gli appartengano veramente!

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 26/12/2015, 14:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Non ho idea della fonte originaria dei renderings di BLQ che stanno girando in questi giorni, mi piacerebbe saperlo dal gestore dei blog.
Il rendering che invece ha postato il nostro buon Beppe, (probabilmente precedente agli altri) proviene dallo studio di fattibilità dello studio Pascall+Watson a cui SAB si è rivolta mesi fa tramite 3TI Progetti (e che probabilmente rimarrà anche in via ufficiale)
Forse i nuovi sono l'evoluzione di questo, rivista in attesa del via libera..

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 17/02/2016, 13:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
Sembra che i lavori per il rifacimento degli arrivi extra Schengen stiano procedendo spediti: dall' account twitter del BLQ ecco un'immagine della nuova facciata! :D

Immagine

A mio parere ora è molto meglio di prima e ha un aspetto più professionale


Top
   
MessaggioInviato: 17/02/2016, 15:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Bello!! :)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 17/02/2016, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Chissà se faranno dappertutto con questo stile, mi piace molto! [THUMBS UP SIGN]

Segnalo inoltre che nonostante le grane giudiziarie e i gufacci, i lavori per il People Mover procedono spediti, oggi ho visto che stanno transennando buona parte del parcheggio pullman.. venerdi quando torno provo a fare qualche foto

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 19/02/2016, 9:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
tHOmMY ha scritto:
Chissà se faranno dappertutto con questo stile, mi piace molto! [THUMBS UP SIGN]

Segnalo inoltre che nonostante le grane giudiziarie e i gufacci, i lavori per il People Mover procedono spediti, oggi ho visto che stanno transennando buona parte del parcheggio pullman.. venerdi quando torno provo a fare qualche foto


Molto bene! Speriamo che a sto giro non ci siano più cavilli burocratici o altro a rallentare i lavori :)

Attendiamo le foto :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: 19/02/2016, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
tHOmMY ha scritto:
Chissà se faranno dappertutto con questo stile, mi piace molto! [THUMBS UP SIGN]

Segnalo inoltre che nonostante le grane giudiziarie e i gufacci, i lavori per il People Mover procedono spediti, oggi ho visto che stanno transennando buona parte del parcheggio pullman.. venerdi quando torno provo a fare qualche foto


Ottima cosa,
pare che stavolta si faccia sul serio.

In stazione Centrale a margine degli estremi binari lato Nord si è provveduto a recintare l'area e con escavatori si sta (credo) preparando la sede. A tal proposito è stato tagliato il bivio per il vecchio scalo di Bologna Arcoveggio, il cui binario avrebbe intralciato il percorso del PM.

Teniamo le dita incrociate.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 23/02/2016, 13:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Comunicato ADB di ieri:

Cita:
AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA: FIRMATO IL CONTRATTO DI PROGRAMMA 2016-2019 TRA ADB ED ENAC
Previsti investimenti complessivi per 112,4 milioni di euro nel quadriennio 2016-2019
La giornata di venerdì 19 febbraio ha visto la firma del Contratto di Programma tra Aeroporto Marconi di Bologna ed Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile: un ulteriore step verso la conclusione del processo che si perfezionerà con il decreto del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell’Economia. Il contratto di programma definisce la realizzazione del piano degli investimenti e il rispetto degli obiettivi di qualità e di tutela ambientale dell’aeroporto di Bologna per il periodo 2016-2019. Il contratto prevede che ADB realizzerà investimenti complessivi nell’arco del quadriennio pari a circa 112,4 milioni di euro, di cui 84 milioni relativi al Masterplan (investimenti su infrastrutture aeroportuali) e 28,4 milioni per investimenti a supporto delle aree commerciali, dei processi operativi e di miglioramento della passenger experience. AdB sta già applicando a partire dal 1 gennaio 2016 le nuove tariffe definite nello scorso autunno per lo stesso quadriennio 2016-2019.

http://www.bologna-airport.it/it/invest ... 3&LN=it-IT


Reuters precisa:
Cita:
MILANO, 19 febbraio (Reuters) - Enac ha sottoscritto il contratto di programma con AdB, società di gestione dell'aeroporto di Bologna, che prevede investimenti per circa 84,5 milioni nell'arco del periodo 2016-2019.

Tra gli interventi previsti, si legge in un comunicato dell'Enac, "i principali riguarderanno i lavori sul terminal esistente, il nuovo molo partenze e i pontili di imbarco". Previsti, inoltre, interventi nell'edificio cargo, l'ampliamento del piazzale aeromobili e la riqualifica del piazzale aeroclub, la piazzola aeromobili e quella de-icing e, infine, la nuova base elicotteristi dei vigili del fuoco e della polizia.

http://it.reuters.com/article/foreignNews/idITL8N15Y41C


_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 23/02/2016, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
Molto bene! Gli interventi previsti dal Master Plan di cui parlavamo qualche post più indietro verranno effettivamente realizzati :)

A mio parere il lavoro più importante al momento è completare i finger: non è possibile che un aeroporto come il BLQ, che continua a macinare ottimi numeri, debba ancora affidarsi ai bus


Top
   
MessaggioInviato: 23/02/2016, 13:53 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Bene, ora sotto subito con i cantieri! Bisogna rendere il nostro scalo ancora più funzionale e ad hoc per certe esigenze di clientele e compagnie aeree!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 23/02/2016, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Dagliene BLQ!!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 23/02/2016, 14:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Gianlu ha scritto:
Molto bene! Gli interventi previsti dal Master Plan di cui parlavamo qualche post più indietro verranno effettivamente realizzati :)

A mio parere il lavoro più importante al momento è completare i finger: non è possibile che un aeroporto come il BLQ, che continua a macinare ottimi numeri, debba ancora affidarsi ai bus



Fortunatamente i finger e i pontili fanno parte dei lavori già finanziati con i primi interventi anni fa, quindi dobbiamo solo aspettare il completamento (dopo interruzioni varie negli anni scorsi)

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 25/02/2016, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: 31/01/2008, 22:19
Messaggi: 100
Località: Bologna
Gianlu ha scritto:
Sembra che i lavori per il rifacimento degli arrivi extra Schengen stiano procedendo spediti: dall' account twitter del BLQ ecco un'immagine della nuova facciata! :D

Immagine

A mio parere ora è molto meglio di prima e ha un aspetto più professionale



Che piacevole novità!!! Presumo che quindi a finger terminati, nessun volo extra Schengen potrà scaricare i pax direttamente in aerostazione o sbaglio? Sebastian, tempo fa mi diceva che il triplo EK potrebbe attraccare ai finger di prossima apertura. Voi che ne pensate?

btw come procedono i lavori? A gennaio,tornando da Sfo non mi sembra che ci fosse stato nessun avanzamento di rilevo ma devo dire che in realtà ero rimasto come dire stordito dalla bellezza del triplo ek che era la prima volta che lo vedo a Blq


Top
   
MessaggioInviato: 25/02/2016, 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Alebologna ha scritto:


Che piacevole novità!!! Presumo che quindi a finger terminati, nessun volo extra Schengen potrà scaricare i pax direttamente in aerostazione o sbaglio? Sebastian, tempo fa mi diceva che il triplo EK potrebbe attraccare ai finger di prossima apertura. Voi che ne pensate?

btw come procedono i lavori? A gennaio,tornando da Sfo non mi sembra che ci fosse stato nessun avanzamento di rilevo ma devo dire che in realtà ero rimasto come dire stordito dalla bellezza del triplo ek che era la prima volta che lo vedo a Blq



I finger/pontili in costruzione non dovrebbero essere utilizzabili da EK anche fossero già pronti in quanto sono fruibili per piazzole in cui il triplo non ci sta :)

Sicuramente invece lo saranno i finger del nuovo molo previsto nel progetto rappresentato graficamente che trovi in altri messaggi precedenti di questa discussione! ;)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 02/03/2016, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
tHOmMY ha scritto:
venerdi quando torno provo a fare qualche foto


Stiamo ancora aspettando :P :lol:

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 59 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net