VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 22/12/2024, 23:56

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Possibile ritorno del volo BLQ - JFK?
MessaggioInviato: 21/09/2015, 17:01 
Non connesso

Cita:

Antonucci, American Airlines: "Nuovo operativo sull'Italia dopo la fusione con Us Airways"

"Una volta concluso il merger con Us Airways si apriranno nuovi scenari anche sull'Italia".
Roberto Antonucci, direttore commerciale per il Sud Europa e rappresentante in Italia di American Airlines, risponde così alla domanda sui possibili nuovi voli dall'Italia verso gli States.

"Il processo di fusione dovrebbe completarsi entro il 2016: quando ci stabilizzeremo allora potremo rivedere le rotte e gli operativi del network che a quel punto però sarà il più importante di tutto lo Stivale verso gli Usa", aggiunge Antonucci.

American Airlines si appresta a chiudere un'estate col segno positivo sull'Italia: "Milano è la porta commerciale del Paese e resta per noi un collegamento fondamentale", chiude il manager di American.

Da settembre la compagnia ha introdotto su Malpensa la prima classe disponibile sui nuovi 777-200.

Fonte: TTG Italia

Potrebbe essere, finalmente, il ritorno del diretto per la grande mela da BLQ? Nei giorni scorsi l'AD dell' Aeroporto Nazareno Ventola ha dichiarato di essere interessato al potenziamento dei collegamenti per Stati Uniti e Cina e questo potrebbe far ben sperare :)

MessaggioInviato: 22/09/2015, 9:19 
Non connesso
Site Admin

Fino a qualche anno fa c'era sempre il sogno americano.
Ora il mercato è radicalmente cambiato, ed è più semplice/profittevole puntare verso il medio oriente.

Vediamo i prossimi scenari futuri a cosa porteranno.
Già l'aver portato a casa EK, può essere un notevole biglietto da visita per attirare altre compagnie/possibilità. :)

MessaggioInviato: 22/09/2015, 10:23 
Non connesso

Ecco il link all' intervista all' AD Nazareno Ventola https://www.youtube.com/watch?v=3QOr_ob ... e=youtu.be

Da quel che mi è sembrato di intendere c'è l'intenzione di estendersi sia verso l'occidente che verso l' oriente, ottimo! A mio parere una zona d'Europa verso cui ci si potrebbe espandere ancora un po' sarebbero le capitali baltiche (Riga, Tallinn e Vilnius), territorio per adesso inesplorato.

EK è sicuramente grasso che cola! E non dimentichiamoci che tempo fa il responsabile di Emirates per l' Italia aveva dichiarato di avere a disposizione ancora una quinta libertà... Staremo a vedere! :D

Ammetto di fantasticare molto ma si sa, sognare non costa nulla.... :roll:

MessaggioInviato: 23/09/2015, 10:23 
Non connesso

Gianlu ha scritto:
Ecco il link all' intervista all' AD Nazareno Ventola https://www.youtube.com/watch?v=3QOr_ob ... e=youtu.be

Da quel che mi è sembrato di intendere c'è l'intenzione di estendersi sia verso l'occidente che verso l' oriente, ottimo! A mio parere una zona d'Europa verso cui ci si potrebbe espandere ancora un po' sarebbero le capitali baltiche (Riga, Tallinn e Vilnius), territorio per adesso inesplorato.

EK è sicuramente grasso che cola! E non dimentichiamoci che tempo fa il responsabile di Emirates per l' Italia aveva dichiarato di avere a disposizione ancora una quinta libertà... Staremo a vedere! :D

Ammetto di fantasticare molto ma si sa, sognare non costa nulla.... :roll:

A livello di utilizzo delle macchine è più difficile riuscire per Emirates a spostarsi da MXP o FCO nelle rotazioni verso terze destinazioni, quindi anche se anche io spero sempre in un BLQ-JFK, penso che vedrà più probabilmente la luce un MXP-altra destinazione americana (ma sarò ben contento di sbagliarmi, in caso contrario :) )
Riguardo alle destinazione baltiche, l'unica a mio avviso che può collegarci a una (o più) di essere è Ryanair, che ricordo che già 4 anni fa propose Riga e Kaunas, ma non videro mai la luce :(
Anche perchè Vilnius non ha più una vera e propria compagnia di riferimento, Estonian fa fatica a tirare avanti e ha un network microscopico, mentre l'unica possibile è Air Baltic, ma già impegnata su VCE e PSA stagionalmente, quindi vedo Bologna come abbastanza lontana, perlomeno per il momento..

Riguardo agli States, penso che la soluzione migliore potrebbe essere una più classica Delta, che su JFK può contare su una bella rete di prosecuzioni

MessaggioInviato: 23/09/2015, 11:37 
Non connesso

Effettivamente Delta sarebbe più portata di EK ad effettuare il volo, anche solo per una questione di collegamenti. Per adesso accontentiamoci di Dubai! :D

Ma nel caso in cui un' ipotetica compagnia aprisse il BLQ - JFK potrebbero esserci dei problemi con la lunghezza della pista? 2800 m per alcuni widebody non sono un po' pochini?

P.S. Ma il vecchio volo EuroFly di 4-5 anni fa alla fine perchè fu tolto? Mi sembrava di aver letto che all' andata portasse abbastanza passeggeri ma al ritorno fosse semivuoto...

MessaggioInviato: 25/09/2015, 8:54 
Non connesso
Site Admin

Gianlu ha scritto:
P.S. Ma il vecchio volo EuroFly di 4-5 anni fa alla fine perchè fu tolto? Mi sembrava di aver letto che all' andata portasse abbastanza passeggeri ma al ritorno fosse semivuoto...

Fu tolto perchè un volo del genere, per andare bene ha bisogno di connessioni.
Invece con eurofly era un semplice p2p. Arrivato a NY non avevi la possibilità di fare transiti.

MessaggioInviato: 25/09/2015, 12:42 
Non connesso

Gianlu ha scritto:

Già dall'anno in cui iniziarono a metterlo coterminalizzato con SUF, BRI e PSR si inizio a sentire puzza di eliminazione, ma d'altronde poteva anche farti qualche numero, ma sicuramente non tale da motivare un volo così lungo, tanto più stagionale, 2-3 volte a settimana, senza prosecuzioni, ma soprattutto con la concorrenza numerosa e agguerrita delle altre compagnie europee

MessaggioInviato: 25/09/2015, 13:26 
Non connesso

tHOmMY ha scritto:
Già dall'anno in cui iniziarono a metterlo coterminalizzato con SUF, BRI e PSR si inizio a sentire puzza di eliminazione, ma d'altronde poteva anche farti qualche numero, ma sicuramente non tale da motivare un volo così lungo, tanto più stagionale, 2-3 volte a settimana, senza prosecuzioni, ma soprattutto con la concorrenza numerosa e agguerrita delle altre compagnie europee

Quindi se ho capito bene caricavano pax da quei tre aeroporti lì, arrivavano a Bologna e poi partivano per gli States? Forse alla fine è stato meglio cancellarlo allora.

MessaggioInviato: 28/09/2015, 8:43 
Non connesso

Gianlu ha scritto:
tHOmMY ha scritto:

Quindi se ho capito bene caricavano pax da quei tre aeroporti lì, arrivavano a Bologna e poi partivano per gli States? Forse alla fine è stato meglio cancellarlo allora.

Non erano tutti insieme, anche perchè altrimenti sarebbe stato più conveniente fare un autobus :mrgreen: erano a giorni diversi: 1x week per i 3 aeroporti del centro-sud e 3x week per Bologna

Tutti gli orari sono UTC+01:00