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Novita VOR-DME RWY30 http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=5&t=1124 |
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Autore: | Jordy [ 31/03/2008, 18:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Novita VOR-DME RWY30 |
Dal 8 Maggio 2008 cambieranno le procedure VOR-DME per entrate in RWY30, Sebastian le spiegherà meglio. Con questi cambiamenti si avrà un aumento di traffico dalla RWY30 e per noi spotter ci sarà un uso più frequente della spotting positon 2 e 3, sfortunatamente. |
Autore: | mauribologna [ 31/03/2008, 21:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
Cambieranno anche le procedure di uscita dalla 12 Ciao |
Autore: | Bencio [ 31/03/2008, 23:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
Apperò, addirittura? Bisognerà studiarsele di nuovo. Per 30 cmq mancherà ancora l'ILS, e per gli avvicinamenti magari non sarà la pista di default. |
Autore: | tHOmMY [ 01/04/2008, 7:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
J-ORDY 737 ha scritto: Con questi cambiamenti si avrà un aumento di traffico dalla RWY30. Scusate ma è compatibile con le norme antirumore dato il sorvolo della città ? |
Autore: | Zanfo [ 01/04/2008, 11:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
esatto anch'io mi chiedevo queste cose 1-ILS da pista 30 non c'è 2-norme antirumore dalla città ? |
Autore: | Beppeblq [ 01/04/2008, 12:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
Bencio ha scritto: Apperò, addirittura? Bisognerà studiarsele di nuovo. Per 30 cmq mancherà ancora l'ILS, e per gli avvicinamenti magari non sarà la pista di default. Sono daccordo con tè, infatti tutti gli avvicinamenti normalmente strumentali sono per 12, io credo che abbiano "migliorato" in questa maniera gli avvicinamenti da 30, che notoriamente avvengono a vista "prevalentemente" causa vento, quindi con buona visiblità . Devo dire che qualche anno fa l'Enav e S.A.B. in una intervista congiunta ad un quotidiano locale, dichiararono che in un "imprecisato" futuro, il Marconi potrà avere la sua pista anche con atterraggi strumentali da 30 (quindi nei 2 sensi) assistiti da un impianto I.L.S. con l'adeguamento del sentiero luminoso e quant'altro. |
Autore: | F28 [ 02/04/2008, 17:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
Oggi intanto ho visto un 733 Lufthansa intorno alle 14:10 rompere il sottovento 12 in maniera spettacolare andare per 30 riattaccare e atterrare per 12....Poco piu' tardi verso le 15 dal ponte della Persicetana che passa sopra l'autostrada ho visto un 734 Air One in base destra 12 strettisimo stile caccia militare Ora scendono da 30 da quello che ho visto passando (ERJ 135 AIR FRANCE per esempio) |
Autore: | flyandy13 [ 02/04/2008, 17:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
...il vento è abbastanza intenso, meglio decollare ee atterrare dalla tre zero |
Autore: | sebastian tucci [ 03/04/2008, 22:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
In realta' le nuove procedure x pista 30 sono inserite in un ambito piu' vasto, e cioe' la rivisitazione, con conseguente nuovo lay-out del CTR di Bologna. Il CTR sta' per control zone, uno spazio aereo presente quando vi sono procedure strumentali (almeno una) e la presenza (supervisione) di un ente Approach-Radar. Da tempo Bologna soffriva di un CTR molto piccolo, per la mole di traffico e conformazione. Pensate solo ai possibili scenari di traffico convergente, che entrando da Ferrara deve comunque andare verso Modena per l'allineamento, incontrando il traffico in arrivo da Parma. Dall'8 Maggio il CTR risultera' piu ampio e piuì "volabile". Secondo me c'e' da aspettarsi un bel aumento di operazioni da 30. Se ci pensate la maggioranza di arrivi entra da Ferrara, quindi giu' dritti su Ozzano, virata a sx e poi giu' fino alla minima di 600 piedi. L'ILS quindi non serve spessissimo, infatti piuì di 600ft di ceiling li abbiamo spesso, no? Rumore, va da se che se si atterra da 30, i decolli saranno da 30 (oggi e' difficile fare atterraggi 12 e partenze 30, contestuali, senza impattare le attese), con un bel aumento di flusso. Quindi meno decolli sulla citta'. Inoltre se ci pensate, e' molto piu' rumoroso un decollo verso la citta', che essere sorvolati, magari con motori al minimo (sopratutto con la nuova tendenza dei continuoise descent). Hope all clear, se ci sono altre osservazioni, cerchiamo di coinvolgere anche Max, uno dei controllori. |
Autore: | Donabol744 [ 04/04/2008, 20:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
Tutto chiaro president! in discesa i motori sono in effetti al minimo e anche per un Tu134 (magari rivederlo ma sarà impossibile) |
Autore: | mauribologna [ 04/04/2008, 21:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novita VOR-DME RWY30 |
Giusto per aggiungere qualche info in più Per gli arrivi da rwy 30 procedure VOR Z e Y Per le partenze VOR da 12 LUPOS 5L FRZ 5L FER 5L FRZ 5K (DISCREZIONE ATC) VALEN 5K (DISCEZIONE ATC) PARTENZE 30 FER 5M LUPOS 5M FRZ 5M LUPOS 5N FRZ 5N |
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