VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 22/12/2024, 18:27

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 31/03/2008, 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Dal 8 Maggio 2008 cambieranno le procedure VOR-DME per entrate in RWY30, Sebastian le spiegherà meglio.
Con questi cambiamenti si avrà un aumento di traffico dalla RWY30 e per noi spotter ci sarà un uso più frequente della spotting positon 2 e 3, sfortunatamente.

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 31/03/2008, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2007, 22:20
Messaggi: 135
Località: san pietro in casale (BO)
Cambieranno anche le procedure di uscita dalla 12
Ciao

_________________
Ciao a tutti
Maurizio Cerruti
http://www.aerlandia.it
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 31/03/2008, 23:08 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2007, 18:46
Messaggi: 687
Apperò, addirittura? Bisognerà studiarsele di nuovo.
Per 30 cmq mancherà ancora l'ILS, e per gli avvicinamenti magari non sarà la pista di default.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 01/04/2008, 7:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
J-ORDY 737 ha scritto:
Con questi cambiamenti si avrà un aumento di traffico dalla RWY30.


Scusate ma è compatibile con le norme antirumore dato il sorvolo della città?

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 01/04/2008, 11:23 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
esatto anch'io mi chiedevo queste cose

1-ILS da pista 30 non c'è
2-norme antirumore dalla città?

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 01/04/2008, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
Bencio ha scritto:
Apperò, addirittura? Bisognerà studiarsele di nuovo.
Per 30 cmq mancherà ancora l'ILS, e per gli avvicinamenti magari non sarà la pista di default.


Sono daccordo con tè, infatti tutti gli avvicinamenti normalmente strumentali sono per 12, io credo che abbiano "migliorato" in questa maniera gli avvicinamenti da 30, che notoriamente avvengono a vista "prevalentemente" causa vento, quindi con buona visiblità.

Devo dire che qualche anno fa l'Enav e S.A.B. in una intervista congiunta ad un quotidiano locale, dichiararono che in un "imprecisato" futuro, il Marconi potrà avere la sua pista anche con atterraggi strumentali da 30 (quindi nei 2 sensi) assistiti da un impianto I.L.S. con l'adeguamento del sentiero luminoso e quant'altro.

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 02/04/2008, 17:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2007, 18:18
Messaggi: 774
Oggi intanto ho visto un 733 Lufthansa intorno alle 14:10 rompere il sottovento 12 in maniera spettacolare andare per 30 riattaccare e atterrare per 12....Poco piu' tardi verso le 15 dal ponte della Persicetana che passa sopra l'autostrada ho visto un 734 Air One in base destra 12 strettisimo stile caccia militare :shock: Ora scendono da 30 da quello che ho visto passando (ERJ 135 AIR FRANCE per esempio) :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 02/04/2008, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2007, 19:40
Messaggi: 1530
Località: Calderara di Reno
...il vento è abbastanza intenso, meglio decollare ee atterrare dalla tre zero


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 03/04/2008, 22:42 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2007, 8:32
Messaggi: 447
In realta' le nuove procedure x pista 30 sono inserite in un ambito piu' vasto, e cioe' la rivisitazione, con conseguente nuovo lay-out del CTR di Bologna. Il CTR sta' per control zone, uno spazio aereo presente quando vi sono procedure strumentali (almeno una) e la presenza (supervisione) di un ente Approach-Radar. Da tempo Bologna soffriva di un CTR molto piccolo, per la mole di traffico e conformazione. Pensate solo ai possibili scenari di traffico convergente, che entrando da Ferrara deve comunque andare verso Modena per l'allineamento, incontrando il traffico in arrivo da Parma. Dall'8 Maggio il CTR risultera' piu ampio e piuì "volabile". Secondo me c'e' da aspettarsi un bel aumento di operazioni da 30. Se ci pensate la maggioranza di arrivi entra da Ferrara, quindi giu' dritti su Ozzano, virata a sx e poi giu' fino alla minima di 600 piedi. L'ILS quindi non serve spessissimo, infatti piuì di 600ft di ceiling li abbiamo spesso, no? Rumore, va da se che se si atterra da 30, i decolli saranno da 30 (oggi e' difficile fare atterraggi 12 e partenze 30, contestuali, senza impattare le attese), con un bel aumento di flusso. Quindi meno decolli sulla citta'. Inoltre se ci pensate, e' molto piu' rumoroso un decollo verso la citta', che essere sorvolati, magari con motori al minimo (sopratutto con la nuova tendenza dei continuoise descent). Hope all clear, se ci sono altre osservazioni, cerchiamo di coinvolgere anche Max, uno dei controllori.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 04/04/2008, 20:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 20:29
Messaggi: 5765
Tutto chiaro president! 8)
in discesa i motori sono in effetti al minimo e anche per un Tu134 (magari rivederlo ma sarà impossibile) :cry:

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Novita VOR-DME RWY30
MessaggioInviato: 04/04/2008, 21:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2007, 22:20
Messaggi: 135
Località: san pietro in casale (BO)
Giusto per aggiungere qualche info in più
Per gli arrivi da rwy 30 procedure VOR Z e Y
Per le partenze VOR da 12
LUPOS 5L
FRZ 5L
FER 5L
FRZ 5K (DISCREZIONE ATC)
VALEN 5K (DISCEZIONE ATC)

PARTENZE 30
FER 5M
LUPOS 5M
FRZ 5M
LUPOS 5N
FRZ 5N

_________________
Ciao a tutti
Maurizio Cerruti
http://www.aerlandia.it
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net