Bologna dice no, fine della corsa per l'aeroporto di ForlìForlì, 2 maggio 2012 - Fine corsa per l’aeroporto Ridolfi di Forli’. A quanto si apprende oggi dopo la riunione dei soci della societa’ bolognese Sab alla Camera di Commercio di Bologna, il Consiglio di amministrazione di Sab avrebbe ufficialmente detto no all’integrazione con lo scalo forlivese e con quello riminese “Fellini”.
Il presidente camerale Bruno Filetti, azionista di maggioranza del Marconi, sarebbe stato disponibile ad approfondire l’integrazione degli aeroporti, ma i consiglieri avrebbero rifiutato l’aggregazione sulla base dei risultati del piano dell’advisor di Sab, che ha messo in luce tra l’altro i debiti di Forli’ ma anche l’esposizione di Rimini nei confronti degli istituti di credito. Domani e’ gia’ in programma l’assemblea della societa’ forlivese Seaf, dove a questo punto si dovrebbe procedere con la liquidazione.
"Le principali conclusioni dello studio fanno emergere una non convenienza per Sab, i suoi azionisti ed il suo territorio, di una ipotetica integrazione con Forli’, mentre per quanto riguarda Rimini, le aree di rischio individuate, in assenza di approfondimenti, non consentono, allo stato attuale, di assumere una posizione positiva circa l’integrazione tra Sab e Aeradria”. Con queste parole Sab, la società di gestione dell’aeroporto di Bologna, certifica in una nota la fine del processo di integrazione tra il capoluogo e gli scali romagnoli. Come emerso già nel pomeriggio, dopo la riunione dei soci bolognesi questa mattina alla Mercanzia, il capoluogo dunque non tende la mano alla Romagna. Che nel caso di Forlì si prepara dunque alla liquidazione, nel caso di Rimini cercherà altri partner industriali ma soprattutto le banche disponibili a sottoscrivere entro maggio il mutuo da 21 milioni di euro necessario a riqualificare il Fellini fino al 2015.
Le reazioni politiche
Merola - “Ci dispiace ma questa è la valutazione”: ovvero “abbiamo condiviso che per Forli’ non c’è luogo a procedere”, perché il salvataggio dell’aeroporto Ridolfi “costava troppo e avrebbe compromesso lo sviluppo di Sab” e quindi dello scalo bolognese. Lo afferma il sindaco di Bologna, Virginio Merola, a margine di un convegno sul piano strategico metropolitano, commentando la decisione presa questa mattina dall’assemblea dei soci di Sab contro la fusione con Forli’. E’ invece “sospesa” la partita relativa ad una possibile integrazione dell’aeroporto Fellini di Rimini, aggiunge Merola.
Abbiamo “valutato i risultati relativi ai diversi scenari” possibili, continua Merola, ribadendo che “dobbiamo valutare l’interesse di Sab e l’interesse non c’e’, non ci sono le possibilita’ per un salvataggio di Forli’, non c’e’ una possibilita’ di riconversione” e “gli impatti sul territorio sono insufficienti”. In altre parole, “tutti i dati ci dicono che non c’e’ questa possibilita’”, mette in chiaro il primo cittadino bolognese.
Una scelta che sembra non proseguire sulla strada di un sistema regionale policentrico. “È passato del tempo”, precisa Merola, sottolineando: “L’importante e’ il sistema, non e’ detto che debba essere policentrico”. Per quanto riguarda Rimini, riferisce il sindaco, “la verifica e’ stata interrotta”, perche’ e’ “necessaria una maggiore informazione e documentazione”. Dunque oggi “a nostro avviso non c’era un’informazione compiuta”, afferma Merola, ma “siamo disponibili a valutare, sulla base di ulteriori informazioni”.
Campagnoli - Laconico il commento del presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli, a margine dello stesso convegno: “Un sistema aeroportuale regionale si poteva fare dieci anni fa”.
Favia - "Avevamo detto che la Regione stava buttando 3 milioni di euro per la costituenda Sar" - dice Giovanni Favia, Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle - "da tempo critico nei confronti della gestione scellerata degli Aeroporti di Rimini e Forlì - "e la decisione della Sab di non aderire alla Holding lo ha confermato. Per fortuna i soci non hanno seguito la direttiva di Bruno Filetti, che avevamo ipotizzato già a suo tempo nella guerra delle poltrone con Giuseppina Gualtieri, altrimenti si sarebbe realizzato lo scenario più inquietante: il Marconi cannibalizzato dalle perdite del Ridolfi e del Fellini. Certo che è da quasi un anno che evidenziamo come i soldi dei cittadini siano usati, da tempo, per foraggiare indiscriminatamente quelle centrali di consenso che sono gli aeroporti romagnoli: solo negli ultimi 5 anni le casse regionali hanno fornito 11 milioni di euro a due società, Seaf e Aeradria, chiaramente mal gestite. E ora liquideranno Seaf affossando, di fatto, il progetto Sar – di cui peraltro non s'era mai visto lo straccio di un piano industriale. Ora" - conclude il Consigliere - "mi piacerebbe sentire delle spiegazioni per questo uso 'allegro' delle finanze pubbliche da parte dell'assessore ai Trasporti Alfredo Peri. Che ne sarà dei tre milioni promessi alla nuova holding?"
Draghetti - Alla luce dei dati che emergono dallo studio commissionato dalla Sab, l’integrazione tra l’aeroporto di Bologna con quello di Forli’ “non era conveniente ed opportuno”.
E’ il commento di Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, dopo l’incontro “informale” tra i soci pubblici di Sab ed i membri del Cda che si e’ svolto questa mattina in Camera di commercio. Per la Sab l’integrazione avrebbe comportato un “peggioramento” e gli elementi presentati oggi “mi hanno convinto, anche perche’ il percorso negativo di Forli’- sottolinea Draghetti, al termine di un tavolo del Piano strategico metropolitano- viene da lontano, dei tentativi sono stati gia’ fatti e credo che sia responsabile chiedere e dare delle risposte chiare, non essere in alcun modo ambigui e prendere atto della situazione”. I dati “si possono sempre interpretare”, aggiunge la numero uno di Palazzo Malvezzi, ma in questo caso “la loro interpretazione e’ di facile sintesi”.
Per quanto riguarda Rimini, gli elementi sul tavolo oggi erano “meno approfonditi” ma, ricorda Draghetti, “il Cda di Sab gia’ una decina di giorni fa ha deciso di interrompere l’approfondimento relativo ad un sistema integrato tra gli aeroporti dell’Emilia-Romagna”.
http://www.ilrestodelcarlino.it/forli/c ... orsa.shtml