VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Il Marconi dice NO alla fusione in SAER
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=5&t=10788
Pagina 1 di 1

Autore:  tHOmMY [ 25/04/2012, 15:27 ]
Oggetto del messaggio:  Il Marconi dice NO alla fusione in SAER

Cita:
No alla fusione, il Marconi scarica Forlì e Rimini
Lo scalo non vuole accollarsi i debiti delle due società romagnole: a maggio il cda dovrebbe ufficializzare il rifiuto

BOLOGNA - Nel risiko delle fusioni Bologna abbandonerà al loro (triste) destino Rimini e Forlì. Una mossa nell’aria da tempo e che dovrebbe essere ufficializzata a inizio maggio, forse già mercoledì 2. La scelta quindi non è ancora stata messa nero su bianco ma ormai il futuro degli scali romagnoli sembra sempre più segnato.

La loro ancora di salvezza non arriverà da sotto le Due Torri. Il consiglio d’amministrazione del Marconi si è riunito lunedì e ha esaminato i dati di bilancio dell’anno passato e, soprattutto, la relazione dell’advisor sulla possibilità di creare un’unica società a due (a tre) degli scali regionali. A quanto pare lo studio che è stato presentato spiega che Sab, la società di gestione dello scalo bolognese, non avrebbe nessun vantaggio a farsi carico delle perdite del Ridolfi forlivese (circa un milione nei primi due mesi dell’anno) e del Fellini di Rimini che, comunque, non avrebbe inviato tutta la documentazione necessaria per la relazione.

Nei prossimi giorni il documento verrà mandato anche agli azionisti del Marconi: Camera di commercio (50,5%), Comune di Bologna (16,75), Provincia (10) e Regione Emilia-Romagna (8,8). L’assemblea dei soci dello scalo bolognese, invece, si dovrebbe svolgere il 2 maggio. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2011 e poi proprio la discussione sulla relazione che è stata presentata lunedì nel board di via del Triumvirato. Ma è assai difficile che i soci di Sab siano in grado di ribaltare il verdetto dello studio.

Da quanto si apprende il documento dell’advisor spiegherebbe con una mole enorme di dati tutti gli aspetti negativi di un’eventuale fusione degli scali regionali. Proprio per questo motivo, arrivati a questo punto, le quotazioni dell’integrazione tra Bologna e Forlì (ed eventualmente Rimini) sono in fortissimo ribasso. Il Fellini sconta un’eccessivo indebitamento mentre Forlì ha tutto contro. Nei primi due mesi dell’anno la perdita è stata di poco inferiore al milione, la proiezione su tutto l’anno si attesta su meno 4,2 milioni. L’anno scorso è andata anche peggio: perdita d’esercizio da 5,6 milioni coperta parzialmente con aumenti di capitali e quant’altro 3.985.320. E ad attenuare le sofferenze dello scalo non sarà nemmeno l’ultima ricapitalizzazione (al minimo legale) da 120.000 deliberata dai soci nell’ultima assemblea degli azionisti. La dead line della chiusura, il 30 aprile, verrà prorogata in attesa del verdetto di Bologna che arriverà dall’assemblea dei soci del Marconi. «Questa è la road map e tutto è trasparente — ha spiegato in consiglio comunale il sindaco di Forlì, Roberto Balzani — formalmente la chiusura era entro aprile ma subito dopo il primo maggio la posizione sarà definita».

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 9755.shtml


Ovviamente aspetterò l'ufficialità del tutto, ma io ho già messo lo champagne in fresco e organizzato un party di addio...Ovviamente sulla pista del Ridolfi :)
Tanto più che con la chiusura di Windjet, anche Rimini finirà nel baratro..

Autore:  Lorenzo BLQ [ 25/04/2012, 15:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Marconi dice NO alla fusione in SAER

Evvaaaaai, no vedo l'ora che arrivi l'ufficialità... BLQ non può e non deve accollarsi le pugnette romagnole

Autore:  basel [ 25/04/2012, 22:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Marconi dice NO alla fusione in SAER

Direi ottima decisione! Una fusione con la romagna sarebbe il tracollo.... :?

Autore:  Zanfo [ 26/04/2012, 9:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Marconi dice NO alla fusione in SAER

Vediamo se quel dovrebbe diventerà dato di fatto...la politica non smette mai di stupire...
Nel caso sarei curioso di vedere cosa farà Wizzair

Autore:  Lorenzo BLQ [ 26/04/2012, 13:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Marconi dice NO alla fusione in SAER

Zanfo ha scritto:
Vediamo se quel dovrebbe diventerà dato di fatto...la politica non smette mai di stupire...
Nel caso sarei curioso di vedere cosa farà Wizzair


andrà a Pavullo :roll:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/