VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 14:24

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Novità di customer care al Marconi
MessaggioInviato: 16/03/2012, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Sbarca al Marconi la 'Virtual Assistant'

Da oggi all’Aeroporto di Bologna la prima hostess virtuale: fornirà informazioni ai passeggeri attraverso l’uso di immagini olografiche.

Quali sono le dimensioni consentite per i bagagli a mano? Quali i servizi previsti per le famiglie con bambini? A queste, e ad altre domande analoghe, da oggi potrà dare risposta la nuova Virtual Assistant dell’Aeroporto di Bologna, la prima hostess virtuale attivata in un aeroporto italiano.

Il servizio, che sfrutta l’uso di immagini olografiche in movimento, si attiva automaticamente al passaggio delle persone, fornendo informazioni utili in italiano e in inglese. A dare un volto all’immagine virtuale della hostess è una vera dipendente dell’Aeroporto: Alessandra Morretta, di professione addetta Security.

La nuova tecnologia, sviluppata dall’italiana Virtualpromoter.it in collaborazione con l’area Innovazione Tecnologica dell’Aeroporto di Bologna, mira ad accrescere l'efficienza operativa dei servizi di informazione e la soddisfazione dei passeggeri, riducendo i tempi di attesa nei punti chiave del Terminal. Inaugurato con una prima macchina posizionata nei pressi dei varchi di sicurezza, il servizio potrà essere potenziato con l’attivazione di altre ‘sorelle’ con finalità informative e commerciali.

Sempre oggi prendono il via anche il nuovo Family Fast Track, l’accesso rapido e privilegiato alla sala imbarchi per le famiglie con bambini da 0 a 2 anni muniti di carta di imbarco ‘infant’, e il servizio di wi-fi gratuito per i passeggeri, che coprirà tutto il terminal principale, ad eccezione dell’Area 2 ancora soggetta a lavori.

Tra gli interventi in ottica di Qualità, da segnalare infine che di recente è stata allestita una piccola Area Relax al primo piano del Terminal, con sedute tipo chaise-longue, per le attese più lunghe.

L’Aeroporto di Bologna sta puntando molto sull’utilizzo di nuove soluzioni, anche ad alto contenuto tecnologico, finalizzate al mantenimento dell’elevato livello qualitativo dei servizi offerti. In proposito, va sottolineato che nel 2011 il ‘Marconi’ ha ottenuto un CSI (indice di soddisfazione dei clienti registrato con interviste ad oltre 9.000 passeggeri) del 95,4%, superiore dell’1,6% rispetto al benchmark degli aeroporti italiani di dimensioni simili.

Particolarmente significativi due dati emersi dal Report Qualità: i tempi di riconsegna dei bagagli sono stati ridotti di 4 minuti (l’ultimo bagaglio è passato da 32 a 28 minuti) rispetto al 2010, un risultato molto importante e fortemente voluto dalla società, ottenuto grazie ad uno sforzo organizzativo complessivo e all’adozione di un sistema automatizzato di rilevamento dei tempi; i tempi di attesa ai varchi di sicurezza sono stati accorciati del 7% grazie all’incremento di personale e al montaggio di nastri dopo la macchina di controllo a raggi x, per velocizzare il flusso in entrata.

Virtual Promoter® è il nuovo sistema, virtuale e interattivo, per informare, promuovere e comunicare in luoghi aperti al pubblico. Integrando hardware e software appositamente creati, anima un personaggio che descrive un prodotto o servizio, fornisce informazioni e può interagire con il pubblico. Virtual Promoter® con banchetto integrato è stata sviluppata e brevettata da Keep in Touch srl e Marketing Mover srl, società che ne cura anche la distribuzione in Europa. La versione “Virtual Assistant”, studiata appositamente per Aeroporto di Bologna, è la prima con funzioni di utility e supporto al cliente in un aeroporto italiano

http://www.bologna-airport.it/it/la-soc ... QRW%23QXOO

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 19/03/2012, 11:57 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Bene,benissimo

Ora vediamo anche il serivzio gratuito di internet...fino a venerdì non funzionava ancora...sarebbe una ottima mossa!

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net