VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 13:32

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brividi sul volo Bologna-Amsterdam
MessaggioInviato: 14/02/2012, 7:58 
Non connesso

Non brividi di freddo, ma di paura sul volo diretto nella capitale olandese x un inconveniente che è tra quelli gravi ma non poi così raro. Le crepe del parabrezza, raramente si trasformano in rottura, perchè sono l'insieme di più strati(anche 6/7), in ogni caso la procedura è quella che tutti conoscono: mettere le mascherine, scendere di quota e atterrare.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... -klm.shtml

Ultima modifica di antonov-12 il 15/02/2012, 9:37, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 14/02/2012, 14:32 
Non connesso

Oh cavolo 0.0

MessaggioInviato: 14/02/2012, 15:51 
Non connesso

pero' stavolta non ho resistito ed ho scritto al Carlino, offrendo un corso accellerato di nozioni minime di aeronautica.... ma quante schiocchezze ha scritto?
SCRIVESSE PIUTTOSTO DELLA VERGOGNA DELLA SCALA MOBILE DEL MARCONI BLOCCATA DA MESI E PARE ANCORA X 2 ANNI, CON DISAGI INVEROSIMILI AI PASSEGGERI.

Di famiglia di Imola, nato a Castel San Pietro Terme (Bologna) il 4 giugno 1984, laureato in giurisprudenza a Bologna nel 2008 con una tesi sulla libertà di stampa e la responsabilità penale del giornalista, ha cominciato a collaborare a 18 anni con Il Resto del Carlino di Imola. Ha quindi lavorato a contratto sempre a Imola, a Forlì, e nella redazione sportiva romagnola del Carlino. A Ferrara dall’estate del 2008, è stato assunto il 14 aprile con contratto a tempo indeterminato: lavora in cronaca e sport.
E SE VUOI VEDERE LA FACCIA VAI SU FB.

Non ho parole.
Fino a ieri è andato a Mirabilandia come massima esperienza aerea ....

MessaggioInviato: 14/02/2012, 17:11 
Non connesso

Non sapevo che cadessero le bombole dalle cappelliere.....li si che si sarebbero dovuti preoccupare. Cmq lo "strizzo" e' condivisibile, il giornalista sensazionali sta molto molto meno.

Le mie fonti dicono che la scala sia stata sbloccata e faranno la pedana, così, almeno non mi capiterà di vedere o sentire gente che vuol salire col carrello sulle scale!!! In passato ne ho viste e a volte ho bloccato la scala causa imbecillità.

Certo che sti follerà potrebbero pensionarli pero'.

Ciao ciao

Photoshop e Lightroom si, ma con moderazione!!! Ritoccare fa bene, stravolgere no!

MessaggioInviato: 14/02/2012, 17:36 
Non connesso

Una possibile risposta. Invito tutti a scrivere una mail al giornalista e in redazione.

Cita:
Articolo scritto coi piedi, pieno di gravi errori ed imprecisioni (le bombole che scendono??? il passaggio "a pelo" sulle Alpi???)... Lei ha forse mai visto una cabina di pilotaggio? Ha mai lavorato e/o studiato in aeroporto? Ha mai toccato un aeroplano? Sa davvero distinguere un 737 da un Fokker 70? Conosce le procedure di emergenza che vengono adottate in questo caso (basta uno sforzo e ricordare la fisica di base che ha studiato alle superiori)? Le serve Wikipedia, immagino, per rispondere...giusto?

Beh, caro Giornalista, da Pilota (privato, e studente pilota di linea) le posso assicurare che mai mi permetterei di scrivere un articolo di giornale, non è il mio lavoro, ma nel caso dovessi farlo, probabilmente riuscirei a produrre qualcosa decisamente migliore di questa accozzaglia di imprecisioni.
Secondo lei, se io dovessi scrivere un articolo su un caso, per dire, relativo a un procedimento giudiziario, da perfetto ignorante dell'argomento, come mi comporterei?

Si informi, prima di scrivere: la Sua laurea (che a quanto pare vanta tanto in giro di avere conseguito...mi sbaglio? C'è mezzo aeroporto che le sta ridendo dietro! E pensi che io sono molto più giovane di Lei, tra l'altro...) non è stata sufficiente a colmare le evidenti lacune cognitive in ambito tecnico che ha dimostrato di avere (per forza, sono sicuro che avrà studiato tutt'altro!).

Questo lo scrivo nel pieno rispetto della Persona e della Professione che rappresenta, sperando che possa esserLe d'aiuto nel caso dovesse presentarsi l'occasione di scrivere un articolo con tema simile (ci auguriamo tutti, per tanti motivi, che ciò non avvenga mai).

Cordiali saluti.

PS: se Lei conoscesse il nostro ambiente, la invito ad approfondire quanto prima e quanto meglio possibile, sicuramente si renderebbe conto di quanta attenzione e quante risorse vengano dedicate alla sicurezza (safety e security). Sarebbe meglio, una volta tanto, parlare di questo, piuttosto che diffondere il mito "aeroplano=mezzo pericoloso". Questa ignoranza abissale e tanto diffusa è un fattore che aumenta in modo determinante la potenziale pericolosità di un volo, contribuendo a sviluppare una paura preventiva nei confronti del mezzo da parte di molti passeggeri, che mettono poi in atto meccanismi di panico anche in caso di incidenti non estremi (non parlo di questo specifico caso), con le conseguenze più gravi che si possano immaginare. Voi Giornalisti dovreste contribuire a Informare quante più persone possibili, noi Piloti possiamo fare del nostro meglio per garantire la sicurezza di tutti. Vogliamo parlare di responsabilità condivisa? Parliamone...

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 14/02/2012, 18:23 
Non connesso
Site Admin

e mamma mia...negli anni ne abbiamo lette di panzane incredibili..ma questo articolo rischia veramente di balzare in cima alla classifica...
Chi scriverà alla redazione del Carlino, farà solo bene,ma sappiamo tutti che tanto non cambierà nulla.
Il giornalismo sarebbe un bel mondo se non fosse indirizzato solo nei canali del far notizia a tutti i costi o per fare i lecchini ai vari padroni....tristezza...

MessaggioInviato: 14/02/2012, 20:18 
Non connesso

...non ho resistito e ho scritto un commento...
Fabrizio

MessaggioInviato: 15/02/2012, 0:23 
Non connesso

Ma... Abbiate pazienza: cosa vi aspettereste da "Il Resto del Carlino"? Su tutto il giornale ci sarebbe da dissentire, non solo su un articolo.

MessaggioInviato: 15/02/2012, 0:43 
Non connesso

C'è del disagio

Immagine

MessaggioInviato: 15/02/2012, 9:40 
Non connesso

antonov-12 ha scritto:
Non brividi di freddo, ma di paura sul volo diretto nella capitale olandese x un inconveniente che è tra quelli gravi ma non poi così raro. Le crepe del parabrezza, raramente si trasformano in rottura, perchè sono l'insieme di più strati(anche 6/7), in ogni caso la procedura è quella che tutti conoscono: mettere le mascherine, scendere di quota e atterrare.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... -klm.shtml

La ciliegina sulla torta, sarebbe stata l'autorizzazione a tutti i pax di mettersi i paracadute e lanciarsi :lol: , ma abbiate pazienza, come dice il proverbio: la madre degli stupidi è sempre incinta.

MessaggioInviato: 15/02/2012, 22:44 
Non connesso

Ahahah ragazzi, ero al bar quando ho letto l'articolo... Mi sono messo a ridere come un idiota.... L'hostess che urla "preparatevi all'impatto" è qualcosa di meraviglioso... :mrgreen:

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...

MessaggioInviato: 15/02/2012, 23:13 
Non connesso

TheTiZ ha scritto:
...non ho resistito e ho scritto un commento...
Fabrizio

Ed io ho replicato... Imbarazzante...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...

Tutti gli orari sono UTC+01:00