Cityhopper ha scritto:
A Febbraio ho fatto una vacanza in Malesia o meglio Malaysia, volando KLM via ams, forse è un paese non ancora troppo conosciuto al grande pubblico, ma è già un'importantissima destinazione del turismo mondiale. Tra l'altro è molto ben organizzato da un punto di vista turistico, con ottimi servizi. Credo che con un po' di pubblicità potrebbe essere un successo.
Mi permetto di aggiungere che per le donne che viaggiano "in personal" (espressione dei miei alunni) non esistono problemi di sorta, ho girato tranquillamente per le città più disparate compresa Kuala Lumpur, senza alcun problema,a differenza di altri posti (Africa sia nord che est) dove se non si ha la "scorta" non si vive neanche in spiaggia!!! Devo sottolineare però che parlando inglese mi rivolgo alle guide che non parlano l'italiano, sarò polemica, ma, in una sola occasione in cui mi sono dovuta aggrare ad un gruppo di "compatrioti" per andare a cena sulla torre rotante di Kuala Lumpur, ho notato la differenza di comportamento della guida (sarebbe bastato un autista come avevo le sere precedenti per andare a vedere degli spettacoli ) intanto si è presentato in maniera piuttosto arrogante dicendo di chiamarsi Vincenzo!!!!??? Poi ha contato le persone , e sfregandosi le mani ha esordito"ah stasera farò un bel bottino con le mance" al che io gli ho detto che le mance dipendono dal servizio che uno offre e il suo consisteva solo nel "drop us" letteralmente metterci giù davanti alla torre e al limite accompagnarci ai tavoli!!!!!!(nota bene che io lascio la mancia anche quando mangio una pizza!!!!!!!!) ECCO che scatta la polemica: Non saremo forse NOI Italiani a "VIZIARE" e poi cambiare la gente che ci accoglie e che, anche se poco, è pagata per fornirci un servizio???La differenza trà l'autista del giorno precedente , al quale avevo lasciato dei soldi per mangiare, mentre visitavo un tempio buddista e mi sono assentata per alcune ore, è stata eclatante ,quest'ultimo mi ha restituito i soldi quando sono tornata!Poi naturalmente gli ho lasciato una mancia perchè se pur pagato era stato oltremodo gentile e disponibile!!!!
Mi fa moltissimo piacere poter viaggiare nuovamente per la Malesia direttamente da BLQ, per non parlare di Bangkok, che per me è solo metà viaggio per il New Zealand, cosi accorcio un pò rispetto ai viaggi precededenti via Francoforte o peggio ancora Fiumicino!!!!!!!!!
Ben venga la buona pubblicità verso mete poco conosciute nella speranza di rispettare usi e costumi e non fare gli splendidi con mance di 10 euro per il trasporto di una valigia! Sorry about that G