Air Nostrum opera per conto di Iberia ma non è di Iberia
il regime di franchisee che caratterizza solitamente le compagnie regional non garantisce sempre una parentela con la major...
-Brit Air è franchisee di Air France e inoltre è possieduta al 100% dal gruppo AF-KL
-Air Dolomiti è franchisee di Lufthansa e anche lei è possieduta al 100% da Lufthansa
-Sun Air of Scandinavia è franchisee di British Airways ma la proprietà non è riconducibile a BA
allo stesso modo Air Nostrum è franchisee di Iberia ma il capitale è suddiviso tra Nefinsa ( che ne detiene la maggioranza azionaria) e altre entità cui Iberia è estranea.
Se BritAir o Air Dolomiti volano vuote AirFrance e Lufthansa soffrono, se per contro Sun Air of Scandinavia o Air Nostrum volano vuote British Airways e Iberia se ne "infischiano"...
Iberia difficilmente potrà risentire dell'effetto FR su BLQ, i voli di federaggio su MAD e BCN operati da YW sono a rischio e pericolo di YW e IB ci può solo guadagnare.
Ttra le due c'è anche un accordo commerciale tale per cui in un biglietto BLQ-MAD-XXX il guadagno di YW è parecchio inferiore al guadagno che la stessa ha su un volo BLQ-MAD ptp, in pratica il federaggio YW è fornito a IB quasi al prezzo di costo in cambio della possibilità di incamerare la quasi totalità degli introiti ottenuti sui voli ptp... alla luce di ciò si deduce che sulle due rotte spagnole ci sono sia i transiti che il ptp per permettere a YW di offrire a IB i posti "feeder"....
se ci sarà della crisi YW salterà ma il gruppo Iberia a BLQ resterà (o direttamente o con VY/XG che potranno scontrarsi a pari condizioni con FR, anzi no VY/XG in virtù del fatto che è Gruppo Iberia potrà contare anche sulla possibilità di vendere dei posti anche per i transiti che non è poca cosa...)