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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente Cessna 340 del 03/03/05
MessaggioInviato: 15/12/2008, 17:10 
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Iscritto il: 04/03/2008, 1:16
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Località: Ponticella - S.Lazzaro di Savena
Per quanto riguarda noi rampisti, ogni anno siamo tenuti a fare dei corsi di refreshment delle procedure de/anti-icing.
Questo perchè siamo noi che prima del push o power back , facciamo un walk around intorno all'aereo per essere sicuri che tutte le porte e portellini siano chiusi correttamente. E ovviamente, diamo un'occhiata anche alle ali (ma questo sia all'arrivo e pochi istanti prima del walk around stesso), perchè a meno che non ci sia del ghiaccio vetrone, una contaminazione la si vede molto bene.
Quando ci accorgiamo di queste, la prima cosa che facciamo è avvisare i piloti.
Sono poi loro che valuteranno se fare o meno la procedura di sghiacciamento.
Da parte nostra, in caso di dubbi oppure quando riteniamo che la contaminazione sia così rilevante da costituire un potenziale pericolo per il decollo ed il comandante è di opinione diversa, quello che noi siamo tenuti a fare è avvisare i nostri superiori che, assieme agli operatori dei mezzi de/anti icing, verranno sottobordo a controllare di persona.
Se sarà poi necessario, saranno loro stessi ad avvisare l'Enac.
Spetterà a quest'ultimo infine decidere se sarà possibile mandare via l'aeromobile in quelle condizioni oppure no.
Generalmente, a quest'ultimo passaggio ci si arriva molto raramente, in quanto è poi il comandante stesso che si stufa e opta per lo sghiacciamento.

Questo è il comportamento che noi personale di terra dobbiamo mantenere.
Non ho seguito la vicenda in questione, pertanto ci tengo a ribadire che quello che ho appena scritto non è una sentenza che vuole dare la responsabilità ad una parte piuttosto che all'altra.
Questo compito spetta ad altri.

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[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri



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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente Cessna 340 del 03/03/05
MessaggioInviato: 15/12/2008, 19:33 
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Iscritto il: 02/11/2007, 17:06
Messaggi: 431
Rick, non era un TPP, ma un volo privato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente Cessna 340 del 03/03/05
MessaggioInviato: 15/12/2008, 20:23 
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Iscritto il: 04/03/2008, 1:16
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Località: Ponticella - S.Lazzaro di Savena
Lo so King, ma anche sotto quel volo c'era del personale di terra che è stato coinvolto nelle indagini.

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Cecco Angiolieri



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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente Cessna 340 del 03/03/05
MessaggioInviato: 16/12/2008, 22:10 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
imodu ha scritto:
Ma era un volo commerciale? Non capisco perchè sia stato fatto un piano di carico. Ero convinto che fosse un turistico VFR per Lugo.


Era un VFR o un IFR?

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Captain Stefano Caini

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