VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 0:10

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/06/2008, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
Messaggi: 1055
SINTESI POLICY SVILUPPO TRAFFICO E OTTIMIZZAZIONE INFRASTRUTTURE
OBIETTIVO

La Policy di Sviluppo Traffico ha lo scopo di ATTRARRE TRAFFICO INCREMENTALE sul nostro scalo.
Il modello di incentivazione proposto persegue l’obiettivo di regolamentare tale sviluppo in maniera TRASPARENTE E NON DISCRIMINATORIA, ottimizzando l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali.
SISTEMA (LINEE GUIDA):

• TRASPARENTE
• APERTO E ACCESSIBILE
• EQUO
• NON DISCRIMINANTE
• CON UN ORIZZONTE TEMPORALE DEFINITO
• PREMIANTE IL TRAFFICO INCREMENTALE
• NELLA LOGICA IMPRENDITORIALE DELL’INVESTITORE PRIVATO
• MAGGIORMENTE PREMIANTE A FRONTE DI MAGGIORI INVESTIMENTI
• CHE PRIVILEGIA INIZIATIVE CONSIDERATE DI IMPORTANZA STRATEGICA
• LIMITATO AL TRAFFICO DI LINEA 1
• INCENTIVANTE L’EFFETTUAZIONE DEI VOLI AL DI FUORI DEI PICCHI OPERATIVI
PARAMETRI

Il parametro prevalentemente utilizzato per l’incentivazione è quello di un AMMONTARE prefissato per PASSEGGERO IN PARTENZA (DEPAX), moltiplicato X IL NUMERO DEI PASSEGGERI, considerati validi in virtù dei requisiti richiesti nel caso specifico.

Gli ammontari riconosciuti sono:

• EX POST, cioè erogati al termine di OGNI STAGIONE IATA DI RIFERIMENTO
• determinati in seguito alla VERIFICA ed al riconoscimento del RISPETTO di REQUISITI e dei VINCOLI legati alla categoria a cui si riferisce l’incentivo

VALIDITA’

La Policy si intende applicabile a partire dalla stagione IATA WINTER 2008/09 e fino a nuova comunicazione.

CASI DI APPLICAZIONE (distinti e non cumulabili)
1. NUOVE DESTINAZIONI
2. DESTINAZIONI GIA’ ESISTENTI
3. NUOVA BASE STRATEGICA
4. DESTINAZIONI INTERCONTINENTALI

1.
I collegamenti le cui clearances fossero state ottenute come charter, verranno inseriti nello schema di incentivazione soltanto se:
• operati regolarmente, per tutta la stagione IATA di riferimento, su destinazioni strategiche;
• sussistano comprovati impedimenti che non consentano al vettore la richiesta di linea (es. accordi bilaterali bloccati).

1. NUOVE DESTINAZIONI
Ambito di applicazione:
Apertura di nuove destinazioni di linea, con almeno 2 FREQUENZE SETTIMANALI (2/7).
Si intendono per NUOVE DESTINAZIONI quelle non servite con volo di linea diretto da BLQ o non più operate nelle ultime 2 stagioni IATA

2. DESTINAZIONI ESISTENTI
Ambito di applicazione:
L’incentivazione si applica SOLTANTO al TRAFFICO INCREMENTALE.
Si intende per TRAFFICO INCREMENTALE la differenza fra il numero di passeggeri in partenza da BLQ, generati da una singola compagnia aerea, su una determinata destinazione, in un determinato arco di tempo, ed il corrispondente numero di passeggeri, generato dalla stessa compagnia aerea, nel medesimo arco temporale di riferimento dell’anno precedente.

3. NUOVA BASE STRATEGICA
Ambito di applicazione:
Apertura di nuova base strategica
Si intende per NUOVA BASE STRATEGICA: il caso in cui il vettore sviluppa in un arco temporale di breve periodo rilevanti volumi di traffico, in un’ottica di ottimizzazione delle infrastrutture aeroportuali e di massimizzazione di impiego delle fasce orarie aeroportuali “non di picco”.

4. VOLI INTERCONTINENTALI
Ambito di applicazione:

Per le diverse peculiarità operative e commerciali, si prevede uno schema di incentivazione differenziato per i collegamenti intercontinentali, considerati di importanza strategica.
Si intendono COLLEGAMENTI INTERCONTINENTALI tutti i voli che raggiungono destinazioni al di fuori dell’ Europa (2) e degli STATI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO.
Possono accedere allo schema di incentivazione i vettori che effettuino regolari collegamenti intercontinentali con un minimo di 1 frequenza alla settimana (1/7) x un minimo di 15 frequenze all’anno.
2 Russia europea inclusa

Struttura, vincoli applicativi e schema di incentivazione sono disponibili x i vettori autorizzati e per gli Enti competenti presso:

Aeroporto G. Marconi di Bologna
Direzione Sviluppo Traffico
v. Triumvirato 84
40132 BOLOGNA
Tel. +39 051 6479693
Fax +39 051 6479731
[email protected]
c.a.
Dott. Antonello Bonolis


Top
   
MessaggioInviato: 13/06/2008, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Ma è un nuovo sistema, uno revisionato o c'è sempre stato?
L'avevo visto in home page del sito del Marconi, ma non riesco ad aprire i PDF da questo portatile...

Nel caso fosse nuovo, è una conseguenza della "crescita" dell'aeroporto da parte del Comune?
Fermo il fatto che è rivolto alle compagnie (magari anche ad altri aeroporti interessati ad un traffico verso Bologna), come e dove viene pubblicato?

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 13/06/2008, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
Messaggi: 1055
E' praticamente un nuovo sistema, molto ampliato da quello precedente, è una nuova rivoluzione nel cercare traffico con obiettivi mirati consapevoli di quello che possono trovare in base a quello che è Bologna, ma comunque con una base ponderata e senza follie di supponenza che in questo ambito non servono.
Non centra il Comune come elemento fondamentale, certamente ha agevolato quello che il nuovo ha saputo costruire e far capire circa l'importanza di quello che può essere uno scalo competitivo e moderno, lontano dalle logiche precedenti. Peccato che quanto si stia costruendo non è compreso in alcuni ambiti. Uno scalo con più traffico, offre non solo posti di lavoro, ma carisma dul mercato e quindi appeal di attrazione.
Lo dimostra la nuova politica merci che nel mese di Maggio ha fatto balzare il cargo via aerea da 1412 tons a 2222 tons, oltre il +50% e non cè fuffa su quei numeri. Ciò sta a dimostrare che negli ultimi 9 mesi sopratutto in questo settore molto è stato fatto...molto più che in passato, potrebbe essere solo l'inizio?..speriamo! Da pessimista..sono fiducioso, come non mai nel passato.
Ovvio che questo documento è quello che serve per chi lo trova in rete e naviga in rete come vettori, proposte mirate vengono poi fatte ad aeroporti partner e proposto ad aerolinee individuate come quelle giuste per un determinato tipo di traffico.


Top
   
MessaggioInviato: 15/06/2008, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
Allora speriamo davvero bene! :D

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 16/06/2008, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2008, 15:22
Messaggi: 219
Ma c'è qualche candidato per aprire nuove rotte, ultimamente i turchi hanno mostrato interesse. Tempo fa iniziarono a trattare ma poi non se ne fece nulla.

_________________
I miei voli


Top
   
MessaggioInviato: 16/06/2008, 23:09 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
B777 ha scritto:
Ma c'è qualche candidato per aprire nuove rotte, ultimamente i turchi hanno mostrato interesse. Tempo fa iniziarono a trattare ma poi non se ne fece nulla.


Le voci sono tante...si parlava anche di un Cairo dal 2009...staremo a vedere se si calmeranno un pò le acque, risuciranno a portare nuove compagnie in quel di BLQ..spero qualcosa di low cost

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net