SINTESI POLICY SVILUPPO TRAFFICO E OTTIMIZZAZIONE INFRASTRUTTURE
OBIETTIVO
La Policy di Sviluppo Traffico ha lo scopo di ATTRARRE TRAFFICO INCREMENTALE sul nostro scalo.
Il modello di incentivazione proposto persegue l’obiettivo di regolamentare tale sviluppo in maniera TRASPARENTE E NON DISCRIMINATORIA, ottimizzando l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali.
SISTEMA (LINEE GUIDA):
• TRASPARENTE
• APERTO E ACCESSIBILE
• EQUO
• NON DISCRIMINANTE
• CON UN ORIZZONTE TEMPORALE DEFINITO
• PREMIANTE IL TRAFFICO INCREMENTALE
• NELLA LOGICA IMPRENDITORIALE DELL’INVESTITORE PRIVATO
• MAGGIORMENTE PREMIANTE A FRONTE DI MAGGIORI INVESTIMENTI
• CHE PRIVILEGIA INIZIATIVE CONSIDERATE DI IMPORTANZA STRATEGICA
• LIMITATO AL TRAFFICO DI LINEA 1
• INCENTIVANTE L’EFFETTUAZIONE DEI VOLI AL DI FUORI DEI PICCHI OPERATIVI
PARAMETRI
Il parametro prevalentemente utilizzato per l’incentivazione è quello di un AMMONTARE prefissato per PASSEGGERO IN PARTENZA (DEPAX), moltiplicato X IL NUMERO DEI PASSEGGERI, considerati validi in virtù dei requisiti richiesti nel caso specifico.
Gli ammontari riconosciuti sono:
• EX POST, cioè erogati al termine di OGNI STAGIONE IATA DI RIFERIMENTO
• determinati in seguito alla VERIFICA ed al riconoscimento del RISPETTO di REQUISITI e dei VINCOLI legati alla categoria a cui si riferisce l’incentivo
VALIDITA’
La Policy si intende applicabile a partire dalla stagione IATA WINTER 2008/09 e fino a nuova comunicazione.
CASI DI APPLICAZIONE (distinti e non cumulabili)
1. NUOVE DESTINAZIONI
2. DESTINAZIONI GIA’ ESISTENTI
3. NUOVA BASE STRATEGICA
4. DESTINAZIONI INTERCONTINENTALI
1.
I collegamenti le cui clearances fossero state ottenute come charter, verranno inseriti nello schema di incentivazione soltanto se:
• operati regolarmente, per tutta la stagione IATA di riferimento, su destinazioni strategiche;
• sussistano comprovati impedimenti che non consentano al vettore la richiesta di linea (es. accordi bilaterali bloccati).
1. NUOVE DESTINAZIONI
Ambito di applicazione:
Apertura di nuove destinazioni di linea, con almeno 2 FREQUENZE SETTIMANALI (2/7).
Si intendono per NUOVE DESTINAZIONI quelle non servite con volo di linea diretto da BLQ o non più operate nelle ultime 2 stagioni IATA
2. DESTINAZIONI ESISTENTI
Ambito di applicazione:
L’incentivazione si applica SOLTANTO al TRAFFICO INCREMENTALE.
Si intende per TRAFFICO INCREMENTALE la differenza fra il numero di passeggeri in partenza da BLQ, generati da una singola compagnia aerea, su una determinata destinazione, in un determinato arco di tempo, ed il corrispondente numero di passeggeri, generato dalla stessa compagnia aerea, nel medesimo arco temporale di riferimento dell’anno precedente.
3. NUOVA BASE STRATEGICA
Ambito di applicazione:
Apertura di nuova base strategica
Si intende per NUOVA BASE STRATEGICA: il caso in cui il vettore sviluppa in un arco temporale di breve periodo rilevanti volumi di traffico, in un’ottica di ottimizzazione delle infrastrutture aeroportuali e di massimizzazione di impiego delle fasce orarie aeroportuali “non di piccoâ€.
4. VOLI INTERCONTINENTALI
Ambito di applicazione:
Per le diverse peculiarità operative e commerciali, si prevede uno schema di incentivazione differenziato per i collegamenti intercontinentali, considerati di importanza strategica.
Si intendono COLLEGAMENTI INTERCONTINENTALI tutti i voli che raggiungono destinazioni al di fuori dell’ Europa (2) e degli STATI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO.
Possono accedere allo schema di incentivazione i vettori che effettuino regolari collegamenti intercontinentali con un minimo di 1 frequenza alla settimana (1/7) x un minimo di 15 frequenze all’anno.
2 Russia europea inclusa
Struttura, vincoli applicativi e schema di incentivazione sono disponibili x i vettori autorizzati e per gli Enti competenti presso:
Aeroporto G. Marconi di Bologna
Direzione Sviluppo Traffico
v. Triumvirato 84
40132 BOLOGNA
Tel. +39 051 6479693
Fax +39 051 6479731
[email protected]c.a.
Dott. Antonello Bonolis