Rickg78 ha scritto:
Guarda anche il lato positivo della cosa: se Firenze avesse una pista decente, potrebbe rubare molto traffico a Bologna per via dell'afflusso turistico, data la vicinanza dei due scali. Ma fortunatamente, la nostra è ancora più lunga e posizionata meglio.
Ma di che cosa parli....quale traffico potrebbe rubare a Bologna come afflusso turistico se a Bologna non c'è e nessuno dall'estero che usa Bologna come gateway per la Toscana!
Non c'è un grande lato positivo perchè in entrambe le tipologie di traffico (parlo di incoming ed outgoing) che vuole andare o parte da Firenze sceglie comunque Firenze e non Bologna. Per l'incoming Bologna è totalmente sconosciuta come città in se stessa e gateway d'ingresso per Firenze. Chi deve andare a Firenze atterra as Peretola con i voli di linea o va su Pisa. All'incontrario chi è fiorentino parte in primis da Firenze ed in seconda battuta da Pisa, mai da Bologna.
Chi è toscano e parte da Bologna (impatto del 5%, a me piace parlare non un tanto al chilo!)è solo nell'outgoing leisure.
Ti do' un chiaro esempio le esportazioni come valore e materiale numerico valgono il 15% in E.R. e il 7% in Toscana.
Il business traffic come yield in E.R. non è paragonabile a quello toscano. Queste cifre e fatti, non chiacchiere.