Lodo ha scritto:
Faccio una domanda ingenua siate pietosi: i motivi per cui non ritengono di inserire nelle rotazioni aerei più grandi?
non è ingenua, anzi!
Diciamo che poter avere più soluzioni (voli) nell'arco di una giornata è sempre meglio, sia per la compagnia aerea sia per il passeggero, in caso di problemi o ritardi piuttosto che un volo unico con un aereo più grande.
Coincidenze più comode e totali (non solo in una metà giornata), posti offerti maggiori, flessibilità operativa in casi eccezionali fanno sempre propendere per voli con più frequenze. Ci siamo chiesti più volte come mai Swiss non apra da BLQ, tra le righe ci hanno sempre risposto che gli svizzeri non si sognerebbero mai di aprire una rotta feeder solo con 1 o 2 voli al giorno.. ne vogliono almeno 3 e in ottica Lufthansa family per ora non han mai aperto ZRH.
Questa cosa si vede anche sulle rotte intercontinentali più importanti.. il 380 era stato pensato anche per andare ad operare su rotte dove magari alcune compagnie aeree avevano più voli: es 1 777+1 330 --> 1 380. Ci sono stati casi dove questo è avvenuto e gli aerei risparmiati sono poi andati ad essere impiegati su nuove rotte. Si perdeva però flessibilità nella giornata e ora, dopo pochi anni, si sta tornando indietro complice l'arrivo di aerei come il 787 e il 350 e il progetto del 380 è in crisi con la sola Emirates a crederci seriamente (ormai è diventato un aereo ad hoc)