ALB. ha scritto:
Alla luce di questi brillantissimi risultati, che proiettano BLQ a raggiungere 8 milioni di passeggeri
quest'anno, ed essendo fresco di arrivo in questo forum, sono a chiedere cortesemente informazioni riepilogative sulle infrastutture mancanti per rendere l'aeroporto sempre più funzionale allo sviluppo.
Mi riferisco al PM(che mi pare procede e sarà una realtà a breve), ma sopratutto i loading bridge o finger che sono inspiegabilmente assenti per un aeroporto di questo livello e i lavori, ormai urgenti dato l'incremento di passeggeri, per un ampliamento del terminal.
Mi pare assurdo che BLQ sia l'unico aeroporto di una certa dimensione in Italia e in Europa (solo Verona in Italia) che abbia l'accesso agli aeromobili fatto con i pulmini; un gap fatto di decenni con gli altri aeroporti italiani ed europei.
Mi sono dilungato con questo mio primo messaggio e me ne scuso, spero che qualcuno assolutamente più informato di me possa chiarirmi questi argomenti,e che l'eventuale dibattito possa essere utile.
Intanto benvenuto fra di noi
nulla di cui scusarsi per la lunghezza del messaggio, anzi apprezziamo molto questo genere di interventi... ne aspettiamo altri
Sui jet bridges con noi sfondi una porta apertissima, purtroppo la vicissitudini sono più o meno note:
una serie incredibile di fallimenti delle ditte, sospensione per infiltrazioni mafiose etc, hanno fatto in modo che questi fossero sempre in ritardo rispetto ai programmi e quando potevano essere pronti, era già tempo di rimettere mano al terminal per ingrandirlo di volta in volta.
Ora toccherà attendere la prossima ristrutturazione ed ampliamento in cui dovremmo avere un modulo che va ad impiegare l'area in cui attualmente viene posteggiata la Emirates (stand 113) potendo contare poi su un fronte bilaterale di imbarco, finalmente con jet bridges.
Purtroppo scontiamo la poca lungimiranza con cui è stato costruito il primo nucleo del terminal attuale, nato già vecchio e sottodimensionato e peraltro costruito in modo da rendere difficoltosi gli ampliamenti.
Per il resto ci siamo, se cerchi l'argomento "Evoluzione Aerostazione + progetto BLQ 2020" dovresti trovare tutta una serie di informazioni sui progetti in corso, compresa una bella cartina.
Quanto al PM, ancora "non ci crediamo" che stia vedendo la luce, così velocemente.
Miracoli di quando tutti gli enti coinvolti, societari e politico-istituzionali remano dalla stessa parte.
Opera semplicemente fondamentale e potenzialmente "esplosiva" per il nostro aeroporto.
Anche per questa c'è un Thread dedicato nella sezione "Bologna".
Speriamo che tu ti possa trovare bene qua sopra