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MessaggioInviato: 27/04/2016, 13:57 
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AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.p.A.:

? L’Assemblea Ordinaria dei Soci approva il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2015.

? Deliberata la distribuzione di un dividendo lordo di 0,17 euro per azione.

? Nominati i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Bologna, 27 aprile 2016 – L’Assemblea Ordinaria dei Soci di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il bilancio d’esercizio della Società al 31 dicembre 2015 e preso atto della presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2015.

In particolare, come già reso noto al mercato, nel 2015 i ricavi consolidati sono stati pari a 80,1 milioni di euro, con una crescita del 4,2% rispetto al 2014, l’EBITDA consolidato è stato pari a 23,9 milioni di euro (+11,8%) e l’utile netto consolidato ha registrato una crescita dell’1,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 7,1 milioni di euro.

A fronte di un utile netto di esercizio della capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. pari a 6,5 milioni di euro, l’Assemblea ha deliberato la distribuzione di un dividendo lordo di 0,17 euro per ogni azione sul totale delle 36.100.000 azioni ordinarie, pari ad un payout ratio del 94% circa.

Tale dividendo sarà messo in pagamento il 4 maggio 2016, con data di stacco cedola n.1 il 2 maggio 2016 e record date il 3 maggio 2016.

L’Assemblea ha inoltre provveduto a nominare:

? I componenti del Consiglio di Amministrazione, nel numero di 9 Consiglieri come previsto da Statuto della società, sulla base del meccanismo del voto di lista, il cui mandato avrà scadenza con l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018: Enrico Postacchini, Nazareno Ventola, Giorgio Tabellini, Sonia Bonfiglioli, Giada Grandi, Luca Mantecchini (candidati nella Lista n.1 depositata per la nomina del Consiglio di Amministrazione), Arturo Albano, Gabriele Del Torchio, Laura Pascotto (candidati nella Lista n.2), determinandone la relativa remunerazione.

Tra i consiglieri, Sonia Bonfiglioli, Luca Mantecchini, Arturo Albano, Gabriele Del Torchio e Laura Pascotto hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti ai sensi del testo Unico della Finanza.

Lo stesso Consiglio di Amministrazione, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza e, in generale, di legge da parte dei Consiglieri neonominati, oltre che al conferimento delle deleghe di gestione e alla nomina dei componenti dei Comitati.

? I componenti del Collegio Sindacale, in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018: Pietro Floriddia (Presidente), Anna Maria Fellegara (entrambi di nomina Ministeriale) e Matteo Tiezzi come sindaci effettivi (candidato nella Lista n.2 depositata per la nomina del Collegio Sindacale), Carla Gatti e Giovanna Conca come sindaci supplenti (rispettivamente candidate nelle Liste n.1 e n.2), determinandone i relativi emolumenti.

Lo stesso Collegio, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza e, in generale, di legge da parte dei Sindaci neonominati.

Il curriculum vitae di ciascun consigliere di amministrazione eletto è disponibile sul sito internet della Società www.bologna-airport.it/ nella sezione investor relations.

L’Assemblea ha altresì approvato la sezione della relazione sulla remunerazione di cui all’articolo 123-ter, comma 3 del D.Lgs. 58/98, in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

* * *

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con quasi 7 milioni di passeggeri nel 2015, di cui il 75% su voli internazionali (Fonte: Assaeroporti). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende, con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia.

Nel 2015 dall’Aeroporto di Bologna sono state servite 102 destinazioni: la presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub del Continente fanno dello scalo di Bologna il quinto aeroporto in Italia per connettività mondiale (Fonte: ICCSAI – Fact Book 2015) ed il primo in Europa in termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014 (Fonte: ACI Europe Airport Connectivity Report 2004-2014).

Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha concluso di recente importanti lavori di riqualifica ed ampliamento del Terminal passeggeri, mentre la capacità delle infrastrutture aeronautiche è ritenuta adeguata ad accogliere lo sviluppo previsto per i prossimi anni. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.

Comunicato stampa SAB

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MessaggioInviato: 03/05/2016, 23:53 
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Iscritto il: 21/03/2016, 7:49
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Ciao a tutti e grazie per l'invito. :D
Segnalo che è online il bilancio.
Tra i dati interessanti, il prevedibile aumento della quota delle LC (57% del totale) capitanate da FR (arrivata alla quota del 43.4%).

http://www.bologna-airport.it/System/fi ... io2015.pdf


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MessaggioInviato: 04/05/2016, 7:24 
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Bentrovato anche qui!!! :D :D :D

Un punto a favore di ADB è sempre stato quello di voler mantenere una certa parità fra LC e major, anche se io proverei ad incrementare la presenza delle altre e non lasciare la maggioranza assoluta a Ryanair..

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MessaggioInviato: 04/05/2016, 8:08 
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belumosi ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'invito. :D
Segnalo che è online il bilancio.
Tra i dati interessanti, il prevedibile aumento della quota delle LC (57% del totale) capitanate da FR (arrivata alla quota del 43.4%).

http://www.bologna-airport.it/System/fi ... io2015.pdf



Eccoti!! :mrgreen: Benvenutissimoooooo!!!!! Non vediamo l'ora di leggere i tuoi preziosi contributi! Grazie per la segnalazione :)

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MessaggioInviato: 04/05/2016, 8:30 
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belumosi ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'invito. :D
Segnalo che è online il bilancio.
Tra i dati interessanti, il prevedibile aumento della quota delle LC (57% del totale) capitanate da FR (arrivata alla quota del 43.4%).

http://www.bologna-airport.it/System/fi ... io2015.pdf


Ciao e benvenutissimo tra di noi! :) Come ha già detto Lorenzo, non vediamo l'ora di leggerti sul forum :) (E dal tuo avatar mi sembra di capire che anche tu sei un amante dei Peanuts :mrgreen: )

tHOmMY ha scritto:
Un punto a favore di ADB è sempre stato quello di voler mantenere una certa parità fra LC e major, anche se io proverei ad incrementare la presenza delle altre e non lasciare la maggioranza assoluta a Ryanair...


Come non quotarti, caro Thommy... Sembra che tutte le LC che non siano ryanair siano destinate ad avere vita breve al Marconi (vedi EZY con HAM e GVA o CDG).

Wizz bene o male riesce a salvarsi perchè secondo me opera su un mercato da sempre punto di forza del Marconi e cioè la Romania


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MessaggioInviato: 04/05/2016, 8:48 
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Gianlu ha scritto:
belumosi ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'invito. :D
Segnalo che è online il bilancio.
Tra i dati interessanti, il prevedibile aumento della quota delle LC (57% del totale) capitanate da FR (arrivata alla quota del 43.4%).

http://www.bologna-airport.it/System/fi ... io2015.pdf


Ciao e benvenutissimo tra di noi! :) Come ha già detto Lorenzo, non vediamo l'ora di leggerti sul forum :) (E dal tuo avatar mi sembra di capire che anche tu sei un amante dei Peanuts :mrgreen: )

tHOmMY ha scritto:
Un punto a favore di ADB è sempre stato quello di voler mantenere una certa parità fra LC e major, anche se io proverei ad incrementare la presenza delle altre e non lasciare la maggioranza assoluta a Ryanair...


Come non quotarti, caro Thommy... Sembra che tutte le LC che non siano ryanair siano destinate ad avere vita breve al Marconi (vedi EZY con HAM e GVA o CDG).

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la colpa di EasyJet che se ne va è... l'essere EasyJet :twisted:

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MessaggioInviato: 04/05/2016, 9:21 
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Benvenuto Belumosi! Un vero piacere leggerti quì! :D

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Grazie a tutti per il caldo benvenuto! :D


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MessaggioInviato: 04/05/2016, 10:37 
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Gianlu ha scritto:
belumosi ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'invito. :D
Segnalo che è online il bilancio.
Tra i dati interessanti, il prevedibile aumento della quota delle LC (57% del totale) capitanate da FR (arrivata alla quota del 43.4%).

http://www.bologna-airport.it/System/fi ... io2015.pdf


Ciao e benvenutissimo tra di noi! :) Come ha già detto Lorenzo, non vediamo l'ora di leggerti sul forum :) (E dal tuo avatar mi sembra di capire che anche tu sei un amante dei Peanuts :mrgreen: )

tHOmMY ha scritto:
Un punto a favore di ADB è sempre stato quello di voler mantenere una certa parità fra LC e major, anche se io proverei ad incrementare la presenza delle altre e non lasciare la maggioranza assoluta a Ryanair...


Come non quotarti, caro Thommy... Sembra che tutte le LC che non siano ryanair siano destinate ad avere vita breve al Marconi (vedi EZY con HAM e GVA o CDG).

Wizz bene o male riesce a salvarsi perchè secondo me opera su un mercato da sempre punto di forza del Marconi e cioè la Romania


easyjet nell'ultimo periodo non sta avendo una strategia molto chiara. Spero per loro che riescano a recuperare alcune fette di mercato che hanno perso.
Da Bologna probabilmente son state aperte anche rotte in cui entrambe le parti ci credevano poco. Peccato perchè per esempio Ginevra non aveva riempimenti malvagi.

Wizzair da Bologna (e non solo) ha sicuramente la Romania e la Bulgaria che le permettono ampi margini di guadagno, ma attenzione che in entrambe gli stati, sta arrivando (anzi è già arrivato) lo spauracchio dell'arpa!

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MessaggioInviato: 05/05/2016, 9:09 
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belumosi ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'invito. :D
Segnalo che è online il bilancio.
Tra i dati interessanti, il prevedibile aumento della quota delle LC (57% del totale) capitanate da FR (arrivata alla quota del 43.4%).

http://www.bologna-airport.it/System/fi ... io2015.pdf


Un caloroso benvenuto anche da parte mia: la tua presenza è senza ombra di dubbio un arricchimento per questo forum, sia per il livello dei contributi che porta, sia per l'orgoglio di averti finalmente anche qui (ti si legge "portare la nostra bandiera" pressochè in tutti i forum del settore... mancava questo :wink: ).


Detto questo e tornando in argomento,
oltre ai dati finanziari che direi si commentino da soli, la cosa molto importante è a mio avviso l'ultima frase del comunicato:
" Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia"
Insomma, se non sbaglio la traduzione, in SAB dichiarando questo ammettono implicitamente di rendersi conto di essere ora come ora lontani da questo obiettivo.

Dopo che finalmente sono partiti i lavori del PM, è urgente che si concentri sulla reale espansione del terminal, con la costruzione del molo nuovo.

A costo di vivere altri 4-5 anni in stato di cantiere permanente.
Il futuro è ora.

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“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


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MessaggioInviato: 05/05/2016, 11:21 
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Intanto per chi se lo fosse perso, ricordo che nella sezione "Bologna" ci sono i punti della stiuazione sulle opere infrastrutturali della città, in particolare linko quello inerente al PM:

viewtopic.php?f=8&t=13084

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MessaggioInviato: 09/05/2016, 11:40 
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BLQ Rod ha scritto:
belumosi ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'invito. :D
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Tra i dati interessanti, il prevedibile aumento della quota delle LC (57% del totale) capitanate da FR (arrivata alla quota del 43.4%).

http://www.bologna-airport.it/System/fi ... io2015.pdf


Un caloroso benvenuto anche da parte mia: la tua presenza è senza ombra di dubbio un arricchimento per questo forum, sia per il livello dei contributi che porta, sia per l'orgoglio di averti finalmente anche qui (ti si legge "portare la nostra bandiera" pressochè in tutti i forum del settore... mancava questo :wink: ).


Detto questo e tornando in argomento,
oltre ai dati finanziari che direi si commentino da soli, la cosa molto importante è a mio avviso l'ultima frase del comunicato:
" Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia"
Insomma, se non sbaglio la traduzione, in SAB dichiarando questo ammettono implicitamente di rendersi conto di essere ora come ora lontani da questo obiettivo.

Dopo che finalmente sono partiti i lavori del PM, è urgente che si concentri sulla reale espansione del terminal, con la costruzione del molo nuovo.

A costo di vivere altri 4-5 anni in stato di cantiere permanente.
Il futuro è ora.

Grazie a te per la considerazione! :D
Condivido ciò che scrivi. Il terminal si sta rapidamente saturando e deve ancora essere posata la prima pietra del nuovo molo. Per cui è imperativo fare presto.
Sono invece contento di vedere il procedere dei lavori per il PM, un'opera che un anno fa avrei dato per spacciata (a proposito, grazie per le foto :D ).
Venerdì dovrebbe riunirsi il CDA per approvare la trimestrale Q1/2016. Suppongo quindi che a breve avremo novità sullo sviluppo dello scalo.


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