VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 24/12/2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/12/2009, 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
L'Aeroporto di Bologna nella gestione del Terminal Crociere di Ravenna

E’ stata sottoscritto quest’oggi presso la sede dell’Autorità Portuale di Ravenna l'atto di concessione della gestione del Terminal Crociere di Porto Corsini alla Società Ravenna Terminal Passeggeri (RTP S.r.l.). La Società, costituita da Royal Caribbean (24%), Aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna (24%), Venezia Terminal Passeggeri (24%), Società Bassani di Venezia (24%) e Camera di Commercio di Ravenna (4%), ha avuto aggiudicata la concessione che durerà sino al 2019.
La Società Ravenna Terminal Passeggeri ha sede presso la Camera di Commercio di Ravenna, il Presidente è Natalino Gigante e l’Amministratore Delegato è Giuseppe Fabbro.Royal Carribean, secondo gruppo crocieristico mondiale, serve 4 milioni di ospiti ogni anno ed opera con 38 navi attraverso 5 marchi (Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Pullmantur, Azamara e CDF Croisieres de France); l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è il quinto aeroporto italiano per voli internazionali e serve un bacino di traffico di 11 milioni di persone; Venezia Terminal Passeggeri, Società che gestisce lo scalo crociere di Venezia, ha movimentato nel 2008 oltre 1,7 milioni di passeggeri e la Società Bassani è uno dei più grandi tour operator italiani, agente generale di alcune tra le maggiori compagnie crocieristiche.
Per uno scalo che non ha mai rappresentato un riferimento importante per il settore delle crociere, la presenza ora, a Ravenna, di soggetti professionali così qualificati in questo ambito è un ottimo indicatore delle possibilità concrete che Ravenna ha di diventare realmente una nuova meta negli itinerari turistici offerti ai croceristi in Adriatico.
“Pur essendo ancora Ravenna uno scalo secondario nel panorama crocieristico internazionale – ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Giuseppe Parrello – e in attesa della conclusione dei lavori di realizzazione della banchina e del pontile che dalla primavera del 2010 consentiranno l’attracco alle grandi navi da crociera ed in attesa della piena operatività della società che gestirà il Terminal passeggeri, si è comunque registrato durante la stagione 2009 un incremento di circa il 24% del numero di navi che hanno fatto tappa a Ravenna, con una significativa diversificazione delle compagnie (più di 10 compagnie differenti) che hanno cominciato a conoscere la città e tutti i suoi itinerari”.
"L'Aeroporto di Bologna – ha spiegato la Presidente Giuseppina Gualtieri – ha deciso di entrare in questa nuova attività, in partnership con primari operatori del settore, in considerazione delle importanti sinergie che la società potrà sviluppare con il proprio business, in termini di sviluppo del traffico passeggeri leisure e del segmento incoming e con valorizzazione delle competenze operative, gestionali e commerciali di Sab in un settore contiguo a quello aeroportuale".
“Sono qui oggi a rinnovare – ha detto il Segretario di Stato per il Turismo e la Programmazione Economica della Repubblica di San Marino, Fabio Berardi – la disponibilità e la volontà di collaborare su un progetto vincente nel quale, quando si fa sistema, si ottengono risultati importanti. Siamo contenti di essere una opportunità nell’offerta turistica per le migliaia di persone che sbarcheranno a Ravenna nei prossimi anni”.
"Abbiamo sempre ritenuto - ha affermato Roberto Perocchio, Amministratore Delegato Venezia Terminal Passeggeri - la destinazione di Ravenna potenzialmente sinergica con Venezia per la sua peculiarità di giacimento culturale di primaria importanza e per l’entroterra ricco di attrazioni. In uno scenario europeo che vede nella crocieristica un’industria turistica ancora giovane e con grandi potenzialità non del tutto espresse, riteniamo che la nostra partecipazione nel Terminal di Ravenna possa favorire l’unificazione dei circuiti crocieristici in Adriatico ed accrescere la ricchezza di nuovi itinerari in tutto il Mediterraneo Orientale ”.
"Da ormai molti anni – ha concluso Filippo Olivetti, Amministratore Delegato del Gruppo Bassani - offriamo servizi ai croceristi in visita al porto di Ravenna, e da molto tempo siamo impegnati nella promozione della destinazione presso le varie compagnie di crociera. Oggi possiamo finalmente dire che, con un nuovo Terminal Crociere dedicato, Ravenna avrà la concreta possibilità di diventare uno dei principali porti di riferimento in Adriatico ed il suo porto sarà la degna porta di accesso all’infinito patrimonio artistico, storico e culturale che la città stessa e tutto il territorio sono in grado di offrire ai propri visitatori”.
www.bologna-airport.it


E' una notizia che già era trapelata a luglio, ma non ne è stato dato risalto finchè non si è avuta la certezza assoluta che il gestore fosse proprio quello....
d'altronde c'è chi ha fretta di dare notizie solo per poter vantare il primato ma senza avere la certezza dell'attendibilità e c'è chi invece preferisce non essere considerato un quaquaraqua anche se non fa nessuna anticipazione

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 18/12/2009, 18:57 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Potrebbe aprire nuovi orrizzonti..speriamo in bene!!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 18/12/2009, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
Già, speriamo che ne possano beneficiare un pò tutti... compresi noi spotter! :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net