Potrei darti ragione in caso di pura e semplice ipotesi, ma nella realtà FR caricherebbe solo a botte di promozioni...Riempire 189 posti al giorno (supponendo un daily) con biglietti da 1€ si farebbe presto, ma ci pensi che farebbero volare un 738 con 189€?
Un Frecciarossa ADESSO (ad AV ancora non aperta) impiega 2h19' a una tariffa Standard di 45.60€ in seconda e 65.60€ in prima...e finchè non ci passeranno orde di Unni saranno anche puliti, comodi e nuovi (testato da persone a me vicine). Ho scelto il Frecciarossa perchè è il paragone secondo me più azzeccato, dato che è il businessman il target a cui si rivolgerebbe un eventuale ptp su FCO. Il turista è un passeggero molto price-sensitive e meno interessato alla velocità , quindi un eventuale Intercity a tariffa molto vantaggiosa è il più azzeccato.
Il pax biz è invece attento al servizio (che il low cost non da), alla biz-class (che il low cost non da) e alla velocità (l'aereo ci mette un'ora di volo, ma sono da aggiungere eventuali check-in, controlli di sicurezza compreso l'immancabile laptop (che dev'essere opportunamente estratto dalla custodia, aperto e se non ricordo male privato della batteria oppure acceso
), imbarco, sbarco e fila ai taxi a FIUMICINO (notare Fiumicino e non Termini o Tiburtina che sia....)
Ovviamente nomino Ryanair, ma lo stesso discorso varrebbe per Blu-Express, MyAir
, WindJet o chicchessia..