VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Régional-Lione
MessaggioInviato: 16/10/2008, 18:46 
Non connesso

Scusate l'ignoranza,ma avrei da farvi una domanda: sono andato sul sito Air france per comprare un biglietto andate e ritorno per 2 per Lione,dal 1 al 3 maggio. C'è un problema però,mi dà solo la classe business.Non capisco se l'aeromobile è configurato solo business o la tariffa è fissa Business...

Oggetto del messaggio: Re: Régional-Lione
MessaggioInviato: 16/10/2008, 19:09 
Non connesso

Su tutti i voli AF (eccezione quelli del servizio Dedicate) dovrebbe essere venduta anche la tariffa Tempo (economica).
Forse non è ancora in vendita il biglietto per quella data. Prova a vedere una data precedente e facci sapere :wink:

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 16/10/2008, 23:32 
Non connesso

Non so se sia un problema di sistema o altro ma i voli che stai per prenotare in quelle date sono a tariffa Tempo, fra l'altro sono alla classe più bassa, la I, non so perchè venga scritto business...
Anche perchè trovala una Business venduta ad un prezzo finale di 150€ circa A/R :wink:

MessaggioInviato: 17/10/2008, 13:49 
Non connesso

ppunto per quello ero stupito!

MessaggioInviato: 17/10/2008, 21:14 
Non connesso

Le tariffe per Lione non sono di solito abbordabili, che si tratti di una tariffa business o di una economy alta cambia poco, sempre parlando di un secco su Lione.
Mentre se via Lione si prosegue con il network Regional o Air France, che ha un ventaglio di destinazioni interessanti il discorso cambia.

MessaggioInviato: 17/10/2008, 22:12 
Non connesso

Infatti Régional CAE utilizza Lyon-Saint Exupèry come hub regionale, quindi le tratte che vi arrivano sono principalmente intese per essere voli di apporto ad altri voli regionali, sia interni alla Francia che Europei, operati dalla stessa Régional CAE, da Air France, da BritAir e da Airlinair, con flotte di CRJ-200/700, Embraer 120/135/145/170/190, Fokker 100/70, ATR-42/72 e A320 family.
Di conseguenza (come giustamente dice Antonov-12) i prezzi sul singolo volo senza prosecuzione sono mediamente alti, non è il punto-punto il target del BLQ-LYS 8)

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 17/10/2008, 23:58 
Non connesso

Non saranno certo le tariffe a 0,01€ di Ryanair, ma prenotando in questo periodo un volo sull'orario estivo, si può trovare un' A/R a 150€ circa....Secondo me non è comunque male, come prezzo...Un piccola componente business Ptp c'è, cmq...

MessaggioInviato: 19/10/2008, 15:29 
Non connesso

I prezzi di AF non sono sempre inarrivabili ( :D ), ovviamente dipende dal periodo del volo e dalla data d'acquisto...per es., io ho speso con MyAir venti euro in meno di quello che avrei speso con AF, se avessi prenotato il volo per CDG un mese prima :x
€150 per Lyon non è male...

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 19/10/2008, 15:39 
Non connesso

Air France con tutta la concorrenza che si ritrova in casa, ha abbassato di molto le sue tariffe..Quando c'era Vueling qui, a volte ho trovato tariffe più basse di quelle dalla low cost catalana...
Anche quando la presi personalmente per CDG, pagai molto poco...Sicuramente sul LYS è più difficile trovarle, anche perchè è molto più veloce riempire un Embraer e le classi più basse si chiudono molto più facilmente...

MessaggioInviato: 19/10/2008, 19:25 
Non connesso

In compenso, il servizio a bordo sul corto raggio è leggermente (molto leggermente) sceso di qualità...comunque è sempre accettabile.

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 24/10/2008, 21:01 
Non connesso

Ecco un utente abbastanza frequente del BLQ-LYS (2 a/r solo nelle ultime 2 settimane, 3 volte con F-GOHC - adesso lo intitolano al mio nome, e 3 volte con la stessa Hostess...., arivato giusto questa mattina alle 09:40 a BLQ da LYS)!
Per il prox anno ho deciso di non usarlo più, lo fanno pagare sempre "un marone", a livello di 800 Eur per una a/r in settimana.
Confermo che invece le prosecuzioni sono più ragionevoli: mi è capitato di fare un paio di volte BLQ-LYS-NTE che è costato meno del solo BLQ-LYS (settimana scorsa, complice lo sciopero Venerdi 17 in Italia, son partito da NTE alle 06:35 per arrivare a LYS e trovare il mio volo cancellato.....senza altre soluzioni che restare fino alla sera a LYS.
In futuro la mia idea è quella di evitare il volo diretto ma - clienti permettendo - di combinare con visite nel nord della Francia e scendere a Lione con il TGV.

In ogni caso mi sembra che il riempimento del BL-LYS sia più che onesto (ho sempre viaggiato su aerei pieni almeno per 3/4, spesso full), tenendo conto che siamo tutte "valigette".

LYS è un aeroporto fantastico per l'utilizzatore (meno di 5' da quando entri a quando sei al gate), con un servizio hub per i voli regionali in Francia fantastico (c'è un terminal dedicato semplice e molto funzionale). C'è poi la stazione TGV con treni che in 1h 50' arrivano a Parigi Gare de Lyon "senza scalo".
La lounge per i frequent flyer è invece nuova ma molto, molto basic.
La qualità del servizio offerto da Regional/Brit Air/Airlinair è "basica", senza fronzoli. Da notare che il F-100 Brit Air è l'aereo più comodo che ho mai trovato per voli a medio raggio: il pitch tra i sedili è fantastico anche per un lungagnone come me. Regional è invece più "normale".
A proposito I F-100 Regional (credo tutti ex Air Inter) hanno la porta posteriore sul lato Sx tra l'ala ed il motore, mentre quelli di Brit Air non ce l'hanno......perchè?

Il problema di Lione è che non c'è concorrenza di altri vettori anche su tratte "similari". Anche in auto (fattibile perchè bastano ca 5/6 ore - provato un paio di volte) è costoso a causa pedaggi autostradali (in Francia sono ancora più cari che da noi) e tunnel Frejus. Il treno è improponibile per tariffe e combinazioni di viaggio.
E' invece ottima la soluzione Volo su Parigi + TGV fino a Lione (ca 2 ore di treno), i voli su Parigi sono più economici, il TGV - se prenotato per tempo - è abbastanza conveniente ed il servizio è ottimo. Se si è invece costretti ad un last minute le tariffe del treno "decollano" (160 Eur per a/r Lione-Parigi, nelle scorse settimane).

MessaggioInviato: 24/10/2008, 21:36 
Non connesso

Non tutti i Fokker 100 hanno la porta posteriore: F-GLIR (l'unico sul quale ho volato, peraltro 8) ) è di Régional CAE ma non ha la porta.
Dipende dagli esemplari, qualcuno l'ha, qualcuno no.
Alcuni di Régional sono ex TAM, Palair, Air Littoral, TAT, Transwede...insomma sono di varia provenienza e quindi sono configurati secondo le richieste dell'operatore originario.
Per quanto riguarda BritAir, ce ne sono cinque provenienti da Air Inter: sono F-GPX...(A+B+C+D+E)
Non sono mai stato a Lyon ma so perfettamente come è fatto e come funziona, e devo dire che è davvero impressionante...con la "Jetée" per i voli regionali hanno fatto un grande passo in avanti...la Francia è sempre e solo la Francia :D

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

Tutti gli orari sono UTC+01:00