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Paura a FCO? http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=859 |
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Autore: | Ste [ 29/02/2008, 8:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Paura a FCO? |
http://www.corriere.it/cronache/08_febb ... c667.shtml Accidenti, ma era così fitta la nebbia? |
Autore: | freesurfer [ 29/02/2008, 9:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Paura a FCO? |
LIRF 290320Z VRB01KT 1600 1300NE R16L/P1500N R25/P1500N BR FEW012 09/08 Q1024 NOSIG LIRF 290250Z 13002KT 1600 1100NE R16L/P1500N R25/P1500N BR FEW010 09/08 Q1024 NOSIG LIRF 290220Z VRB02KT 1300 0700NE R16L/0750VP1500D R25/P1500N BCFG FEW008 08/07 Q1024 NOSIG LIRF 290150Z 09006KT 0800 0500E R16L/P1500N R25/P1500N FG SCT008 08/06 Q1024 NOSIG LIRF 290120Z 09006KT 0800 0500E R16L/1300VP1500U R25/0800VP1500U FG SCT008 07/06 Q1024 NOSIG LIRF 290050Z 08005KT 0600 0300E R16L/0350V0450N R25/1200VP1500/ FG SCT008 07/06 Q1024 NOSIG LIRF 290020Z VRB03KT 0600 0300E R16L/0550/ R25/0400V0550N FG SCT008 08/06 Q1024 NOSIG LIRF 282350Z 08004KT 0600 0300E R16L/0350V0650/ R25/0350N FG SCT008 07/06 Q1024 NOSIG LIRF 282320Z 07003KT 0600 0400E R16L/0350V0450/ R25/0300N FG SCT008 07/06 Q1024 NOSIG LIRF 282250Z 08003KT 1200 0600E R16L/P1500VP1500N R25/0325/ BCFG SCT008 09/07 Q1024 NOSIG LIRF 282220Z 06003KT 1300 0800E R16L/P1500N R25/0400/ BCFG SCT008 08/07 Q1024 NOSIG LIRF 282150Z VRB02KT 1300 1200E R16L/P1500N R25/0375V0500N BCFG FEW008 08/06 Q1024 BECMG 0800 FEW800 LIRF 282120Z VRB02KT 1600 R16L/P1500N R25/0325V0400N BCFG SCT010 08/06 Q1024 BECMG 0800 SCT800 LIRF 282050Z 16004KT 140V210 1800 BR SCT012 13/10 Q1024 NOSIG Come vedi in alcuni bollettini, probabilmente nel lasso temporale, ove l'aereo era arriviato sulla verticale di Fiumicino, ci sono delle condizioni marginali di visibilità compatibili con chi ha la Cat 2 o la Cat 3 solamente come avvicinamenti. Visto che in uso c'è la 16L ora, per gli atterraggi in almeno un caso necessitavano quelle abilitazioni, probabilmente se l'aereo era in Cat 1 come equipaggio, a Ciampino non c'era probabilmente non c'era parcheggio per loro, l'unica via è stata quella di tornarsene a Catania. Questo nel bene o nel male per i passeggeri. |
Autore: | Zanfo [ 29/02/2008, 13:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Paura a FCO? |
Un bel ritardone..la cosa che non mi va giù è che per risparmiare ci sono equipaggi non abilitati alle cat II e III...pazinza |
Autore: | sebastian tucci [ 29/02/2008, 14:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Paura a FCO? |
Se posso dare il mio contributo, non sempre alla base della non abilitazione alle varie Cat2/3(a-b-c) c'e' il risparmio, anzi. Il giro macchina saltato, il successivo saltato, la riprotezione di tutti i pax, il fuori ore dell'equipaggio impattano tanto. Come paragone, sappi che 1 singolo minuto di ritardo del nostro B737 (BA intendo) e' quantificato in gbp180, che al cambio fanno xxxeuri. Il percorso dell'abilitazione alle categorie superiori alla prima (che si ottiene automaticamente con l'esame Instrument Rating) e' lungo; arrivati sulla macchina, possono servire fino 3 mesi di atterraggi per ottenere la 2. Un po' di piu' e corsi in aula per la 3A, con tanto di esami. E in piu' va mantenuto, della serie, non fare una cat3 per 90 giorni richiede un refresh con istruttore. Per di piu' entrambi i piloti devono essere abilitati, come la macchina; e la compagnia; e l'aeroporto (basta gia' che parte delle luci di avvicinamento non funzioni e si degradano le minime per il mancato avvicanamento). Se avete altri dubbi, coinvolgiamo Max o amici miei piloti; sotto con le domande! |
Autore: | Donabol744 [ 29/02/2008, 21:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Paura a FCO? |
Seb sono in pieno accordo con te anche se devo dire che Wind jet è abituata a queste odissee....24 ore di ritardo le fece a Forlì in gennaio e l'aereo atterrò al BLQ il giorno seguente! |
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