VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Sentenza incidente Concorde
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=8550
Pagina 1 di 1

Autore:  Zanfo [ 06/12/2010, 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Sentenza incidente Concorde

Oggi, a distanza di oltre dieci anni dal disastro del Concorde, il tribunale di Pontoise, un comune poco oltre la periferia di Parigi, ha stabilito che a causare l’incidente fu un detrito lasciato sulla pista dell’aeroporto da un aereo della compagnia statunitense Continental Airlines, che dovrà ora pagare 200mila euro di multa e un milione di euro di risarcimento ad Air France.


Quì sotto il link completo con anche la storia dell' incidente e cause,più il video

http://www.ilpost.it/2010/12/06/inciden ... -sentenza/

Autore:  antonov-12 [ 06/12/2010, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sentenza incidente Concorde

Purtroppo una serie di eventi concomitanti, causarono questo disastro, soprattutto la lamina in titanio di uno dei due Cf6 50 del DC-10-30 Continental, che come sappiamo tranciò un pneumatico con successiva perforazione del serbatoio sinistro.
Considerando che il Concorde aveva una Vr elevata rispetto ad altri aeromobili, il pilota poteva solo decollare.

Autore:  fokker100 [ 06/12/2010, 22:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sentenza incidente Concorde

antonov-12 ha scritto:
Considerando che il Concorde aveva una Vr elevata rispetto ad altri aeromobili, il pilota poteva solo decollare.


Soprattutto una V1 molto elevata :wink:
Mi sembra una sentenza giusta...

Autore:  nadir cei [ 06/12/2010, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sentenza incidente Concorde

una concatenazione di eventi sfortunati paragonabile a quella del disastro di tenerife e l' mb 326 infilatosi nella scuola salvemini di casalecchio (tra l' altro oggi sono passati esattamente 20 anni dal disastro) :cry:

Autore:  antonov-12 [ 06/12/2010, 22:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sentenza incidente Concorde

fokker100 ha scritto:
antonov-12 ha scritto:
Considerando che il Concorde aveva una Vr elevata rispetto ad altri aeromobili, il pilota poteva solo decollare.


Soprattutto una V1 molto elevata :wink:
Mi sembra una sentenza giusta...



La V1 intendi la decision speed, la Vr è quando l'aereo stacca le ruote da terra se non ricordo male!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/