E' stato inaugurato una decina di giorni fa il nuovo aeroporto di Lleida-Alguaire commercialmente battezzato Lleida-Pirineus per la sua vocazione di porta d'accesso verso i Pirenei.
Il primo aereo in assoluto a posare le ruote sulla pista di Lleida è stato un A320 Vueling partito da El Prat e pilotato, tra l'altro, da un leridano e un andorrano il 17 gennaio.
Lo scalo, che fa riferimento alla città di Lleida (Lérida in castigliano), è dotato di una pista di ca. 2500 mts. ed è in grado di movimentare circa 400.000 passeggeri all'anno.
Verrà gestito dalla Generalitat de Catalunya che si occupa dunque della sua promozione e della maggior parte delle spese di realizzazione e mantenimento.
Al momento le compagnie aeree che vi operano sono 2: Vueling e la onnipresente Ryanair, con voli programmati il venerdi e la domenica, data la temporanea riduzione di operatività dello scalo.
Vueling: Paris ORY (e dall'estate CDG) e Palma de Mallorca
Ryanair: Bergamo e Frankfurt-Hahn









http://www.aeroportlleida.cat