VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 05/11/2025, 13:02

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/01/2010, 15:25 
Non connesso

Dal prossimo 28 marzo Emirates collegherà giornalemente Dubai con Amsterdam (Boeing 777-200). E' stata comunque una sorpresa per me scoprire che Emirates non fa ancora scalo a Schipol...

MessaggioInviato: 05/01/2010, 17:36 
Non connesso

:shock: :shock: ma pensa.. anche io non lo sapevo...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...

MessaggioInviato: 05/01/2010, 17:56 
Non connesso

Già è vero...è sorprendente che EK non facesse scalo ad Amsterdam, non avevo mai fatto caso che non ho mai visto foto di un aereo EK (passeggeri) ad Amsterdam :shock: :shock:

MessaggioInviato: 05/01/2010, 19:47 
Non connesso

Airlines @ Schipol:

* Adria Airways (JP)
* Aer Lingus (EI)
* Aeroflot Russian Airlines (SU)
* Afriqiyah Airways (8U)
* Air Arabia Maroc (3O)
* Air Astana (KC)
* Air Baltic
* Air Berlin (AB)
* Air Cairo (MSC)
* Air France (AF)
* Air Malta (KM)
* Air Transat (TS)
* Alitalia (AZ)
* Amsterdam Airlines (2H)
* ArkeFly (OR)
* Arkia (IZ)
* Armavia (U8)
* Atlas Blue (8A)
* Austrian Airlines (OS)
* BA CityFlyer (CJ)
* Belavia (B2)
* BMI (BD)
* bmibaby (WW)
* British Airways (BA)
* Bulgaria Air (FB)
* Cathay Pacific Airways (CX)
* China Airlines (CI)
* China Southern Airlines (CZ)
* Continental Airlines (CO)
* Corendon Airlines (CAI)
* Croatia Airlines (OU)
* CSA Czech Airlines (OK)
* Cyprus Airways (CY)
* Delta Air Lines (DL)
* easyJet (EZY)
* easyJet Zwitserland (EZS)
* Egyptair (MS)
* El Al Israel Airlines (LY)
* Estonian Air (OV)
* EVA Air (BR)
* Finnair (AY)
* FlyBe (BE)
* Georgian Airways (A9)
* Iberia (IB)
* Icelandair (FI)
* Iran Air
* Israir (ISR)
* Japan Airlines (JL)
* JAT Airways (JU)
* Jet2.com (LS)
* Kenya Airways (KQ)
* KLM Royal Dutch Airlines (KL)
* Korean Air (KE)
* LOT Polish Airlines (LO)
* Lufthansa (LH)
* Malaysia Airlines (MH)
* Malev Hungarian Airlines (MA)
* Martinair Holland (MP)
* MAT Macedonian (IN)
* Meridiana (IG)
* Northwest Airlines (NW)
* Norwegian Air
* Nouvelair (BJ)
* Olympic Air (OA)
* Onur Air (OHY)
* Pegasus Airlines (PGT)
* PIA Pakistan Int. Airlines (PK)
* ROSSIYA Russian Airlines (FV)
* Royal Air Maroc (AT)
* Royal Jordanian Airlines (RJ)
* SAS Scandinavian Airlines (SK)
* SATA Internacional (S4)
* Singapore Airlines (SQ)
* Sky Airlines (SHY)
* Sun Dor (7L)
* Sun Express (XQ)
* Surinam Airways (PY)
* Swiss Int. Air Lines (LX)
* Syrian Arab Airlines (RB)
* TACV Cabo Verde Airlines (VR)
* TAP Portugal (TP)
* Tarom
* Transavia.com (HV)
* Tunis Air (TU)
* Turkish Airlines (TK)
* Ukraine Int. Airlines (PS)
* United Airlines (UA)
* US Airways (US)
* VLM Airlines (VG)
* Vueling (VY)
* Windjet (IV)

MessaggioInviato: 05/01/2010, 19:53 
Non connesso

tHOmMY777 ha scritto:
Airlines @ Schipol:

* Adria Airways (JP)
* Aer Lingus (EI)
* Aeroflot Russian Airlines (SU)
* Afriqiyah Airways (8U)
* Air Arabia Maroc (3O)
* Air Astana (KC)
* Air Baltic
* Air Berlin (AB)
* Air Cairo (MSC)
..................
* Windjet (IV)

Ma ci sono davvero tutte? :mrgreen:

MessaggioInviato: 05/01/2010, 20:07 
Non connesso

L'operativo Emirates è molto particolare, legato molto all'andamento economico dei vari paesi, al momento infatti abbiamo:
Regno Unito
Londra, Birmingham, Manchester, Glasgow e Newcastle,
Germania
Monaco, Francoforte, Dusseldorf e Amburgo
Italia
Roma, Milano e Venezia
Francia
Parigi e Nizza
Austria
Vienna
Svizzera
Zurigo
Grecia
Atene
Malta/Larnaca
Turchia
Istanbul
Russia
Mosca

Alla fine in Europa ci sono dei gran bei buchi (BRU, AMS, Spagna, Nord ed Est Europa)..
Fortunatamente gli ultimi annunci hanno mostrato un interesse sempre crescente della compagnia per l'Europa, infatti durante il 2010 avremo:
Praga
Madrid
Amsterdam
e si parla della possilibilità di aprire anche su Copenhagen

MessaggioInviato: 05/01/2010, 20:23 
Non connesso

tHOmMY777 ha scritto:
L'operativo Emirates è molto particolare, legato molto all'andamento economico dei vari paesi, al momento infatti abbiamo:
Regno Unito
Londra, Birmingham, Manchester, Glasgow e Newcastle,
Germania
Monaco, Francoforte, Dusseldorf e Amburgo
Italia
Roma, Milano e Venezia
Francia
Parigi e Nizza
Austria
Vienna
Svizzera
Zurigo
Grecia
Atene
Malta/Larnaca
Turchia
Istanbul
Russia
Mosca

Alla fine in Europa ci sono dei gran bei buchi (BRU, AMS, Spagna, Nord ed Est Europa)..
Fortunatamente gli ultimi annunci hanno mostrato un interesse sempre crescente della compagnia per l'Europa, infatti durante il 2010 avremo:
Praga
Madrid
Amsterdam
e si parla della possilibilità di aprire anche su Copenhagen

E' giusto quello che accennavi a proposito che Emirates , segue il mercato e si reca dove la rotta è remunerativa in virtù del fatto che non possiede aeromobili a corridoio singolo o per il medio raggio, ma solo aerei a grande capacità.

MessaggioInviato: 05/01/2010, 20:42 
Non connesso

New Castle non mi dite che è una rotta di business man ma di traffico etnico che paga sempre tanto tanto ...E' una città piccolissima, ma ci vivono tantissimi Bimani,Pachistani ed Indiani....Ecco il segreto di Emirates in piccole città come del resto Glasgow..

Credo che al BLQ dovrebbero puntare al 100% su EK visto l'alta immigrazione della nostra regione e non su Ryan Air che porta solo miseria (vedi la doppia rotta di RAM, Turkish in arrivo etc):!: . Emirates vola su 15 destinazioni fra India, Pakistan e Bangladesh...Poi non parliamo delle destinazioni leisure (Mauritius, Maldive ,Seychelles) poi Cina e Australia.

MessaggioInviato: 05/01/2010, 21:20 
Non connesso

Donabol744 ha scritto:
New Castle non mi dite che è una rotta di business man ma di traffico etnico che paga sempre tanto tanto ...E' una città piccolissima, ma ci vivono tantissimi Bimani,Pachistani ed Indiani....Ecco il segreto di Emirates in piccole città come del resto Glasgow..

Credo che al BLQ dovrebbero puntare al 100% su EK visto l'alta immigrazione della nostra regione e non su Ryan Air che porta solo miseria (vedi la doppia rotta di RAM, Turkish in arrivo etc):!: . Emirates vola su 15 destinazioni fra India, Pakistan e Bangladesh...Poi non parliamo delle destinazioni leisure (Mauritius, Maldive ,Seychelles) poi Cina e Australia.

Io x rotta remunerativa o che può creare profitti, intendo quella che riempie l'aeroplano 8)

MessaggioInviato: 05/01/2010, 23:44 
Non connesso

Emirates ha messo casa a Venezia per 3 semplicissimi motivi:
-Marchi (SAVE) ha elargito un cospicuo contributo (3 milioni di €)(non solo Ryanair prende soldi...)
-Venezia è una delle città più conosciute e amate AL MONDO, compresi emirati e attigui
-Una deroga al bilaterale Italia-Emirati ha permesso l'apertura del DXB-VCE altrimenti ciccia...
Al momento i bilaterali sono così accordati:

MXP-DXB EK 21 frequenze = 3x daily
MXP-AUH EY 7 frequenze= daily
VCE-DXB EK 14 frequenze= 2x daily
FCO-DXB EK 21 frequenze = 3x daily
FCO-AUH EY 7 frequenze= daily

Il contributo di SAVE è stato calcolato in ottica di un'impennata degli arrivi a VCE anche dai mercati che prima di EK erano meno serviti (Sud-Est mondiale), oltre che ovviamente di un maggiore servizio per l'etnico e il business verso le stesse aree.
Il contributo che dovrebbe sopportare SAB per un'eventuale "attrazione" di Emirates sotto il proprio tetto (suppondendo che EK lavori con tutti allo stesso modo) sarebbe speso ESCLUSIVAMENTE per supportare un traffico outgoing (etnico-biz), che alla Camera di Commercio (maggior azionista di Società Aeroporto di Bologna con il 50,55% delle azioni) interessa ben poco, se non come guadagno nell'immediato grazie al non aviation aeroportuale. E' estremamente utopico pensare ad un elevato traffico di turisti australiani, per esempio, (nonostante ce ne siano in quantità già ora) tale da supportare un esborso di 3 milioni di euro da parte dei principali attori dell'economia bolognese (Camera di Commercio di Bologna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Aeroporti Holding Srl), tanto più in un periodo di recessione come quello che stiamo vivendo ora.
Anche io sogno un BLQ-AUH, anche in considerazione dei sempre più stretti legami tra Formula1 (e quindi Ferrari) e l'emirato di Abu Dhabi (quindi Etihad), e lo spero tutti i giorni, ma aprendo gli occhi mi accorgo che è abbastanza remota la possibilità che ciò si realizzi.
Ciò non toglie che non si possa puntare su compagnie come Ryanair che anche a fronte di esborsi di contibuti e ammenicoli vari, può far girare gente da e per Bologna, come non c'era fino a poco tempo fa e se anche Celso de Scrilli (presidente di Federalberghi Emilia Romagna e Best Western Italia) è soddisfatto dei risultati ottenuti dall'arrivo di Ryanair a Bologna, vuol dire che la città un minimo giovamento l'ha ricevuto.
BLQ è considerato da molti il canditato ideale alla carica di 4° aeroporto Emirates in Italia (che non escludo che in futuro non possa diventarlo), ma ciò non esclude il fatto che non possa intanto sviluppare un traffico più vicino alle proprie esigenze e alla propria portata, esempio su tutti: i finger. Forse siamo arrivati alla risoluzione del dilemma e dovrebbero essere previsti nei lavori a breve termine, ma nel frattempo vogliamo offrire ai passeggeri EK una bella passeggiata per i piazzali del Marconi o un bel giro in bus?

MessaggioInviato: 05/01/2010, 23:59 
Non connesso

Donabol744 ha scritto:

Concordo pienamente con l'analisi di Thommy, sarebbe fantastica un EK a BLQ, ma da te non mi sarei mai aspettato di trovare sullo stesso piatto FR ed EK. Propongono 2 cose completamente diverse e lo sai meglio di me.
Poi strano che ora Ryan = miseria e fino a qualche mese fà Ryan era la manna dal cielo per BLQ, sarebbe opportuno che prima di dare giudizi ci s'informasse sulle cose.
Capisco che FR non sia la miglior compagnia del mondo ma stando ai fatti fà girare i passeggeri e negli ultimi tempi ho notato molti più stranieri in centro che in tempi passati, quindi non vedo tutta questa "miseria".
Mi sà che come dici tu, non è solo An-12 a perdere colpi! :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di Jordy il 06/01/2010, 10:23, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 06/01/2010, 0:06 
Non connesso

Sia ben inteso che concordo sul fatto che l'arrivo di Emirates, Etihad o Qatar a BLQ farebbe man bassa di tutti quei passeggeri etnici o leisure che attualmente migrano verso MXP o VCE.
Fantasticando io punterei su Etihad, che a fronte di un'ottima rete di destinazioni (Pakistan, India, Bangladesh e Filippine in primis) potrebbe iniziare offrendo collegamenti con macchine NB come i 321, e in caso di successo potrebbe passare a WB...
Intanto comunque l'arrivo di TK può dare una spinta, anche grazie al recente annuncio della compagnia dell'apertura del volo su Dhaka...

MessaggioInviato: 06/01/2010, 0:40 
Non connesso

Secondo me, come abbiamo già avuto modo di appurare in passato, è tutta in salita la strada di portare da noi in BLQ uno di questi vettori.
Bisogna anche sapere che strategie a lungo termine stanno esaminando Brunini &C. soprattutto nel lungo raggio(Charter esclusi).

MessaggioInviato: 06/01/2010, 11:49 
Non connesso

J-ORDY 737 ha scritto:
Donabol744 ha scritto:

Concordo pienamente con l'analisi di Thommy, sarebbe fantastica un EK a BLQ, ma da te non mi sarei mai aspettato di trovare sullo stesso piatto FR ed EK. Propongono 2 cose completamente diverse e lo sai meglio di me.
Poi strano che ora Ryan = miseria e fino a qualche mese fà Ryan era la manna dal cielo per BLQ, sarebbe opportuno che prima di dare giudizi ci s'informasse sulle cose.
Capisco che FR non sia la miglior compagnia del mondo ma stando ai fatti fà girare i passeggeri e negli ultimi tempi ho notato molti più stranieri in centro che in tempi passati, quindi non vedo tutta questa "miseria".
Mi sà che come dici tu, non è solo An-12 a perdere colpi! :mrgreen: :mrgreen:

Andate a predere in giro qualcun'altro. Complimenti davvero :!:

MessaggioInviato: 06/01/2010, 19:20 
Non connesso
Site Admin

Donabol744 ha scritto:
Credo che al BLQ dovrebbero puntare al 100% su EK visto l'alta immigrazione della nostra regione e non su Ryan Air che porta solo miseria

Siamo tutti d'accordo nel dire che vorremmo vedere EK al Marconi ma ora come ora non si può,come ha puntualmente fatto presente Thommy con i suoi interventi sempre precisi.

Quello che mi lascia perplesso sono le tue esternazioni contro il low cost e contro FR,dopo che per mesi sia sul forum(le crociate contro Paulech per esempio) che di persona,eri favorevolissimo alla strada che la direzione del Marconi ha deciso di prendere sul segmento del low cost.
Miseria? su che dati basi questa parola?Sul fatto che bisogna pagarla o ha agevolazioni?Ormai le sovvenzioni le ricevono tutte le compagnie chi più chi meno.

Sul segmento low cost eravamo quasi a zero,ce n'era fortemente bisogno di ampliarlo..come turismo siamo indietro anni luce..non possiamo certo paragonarci ad altre città,ma io che vivo a Bologna stò vedendo tanti turisti stranieri in giro e non più solo i bus dell'INPS con i 70enni a far la gitarella fuori porta.
Gli Hotel finalmente hanno un motivo per esistere oltre alle fiere..ecc
Sul turismo comunque c'è ancora tanto da lavorare a livello di istituzioni comunali e regionali e anche private ma qualcosa andava fatto per smuovere le acque e FR sta dando risposte positive in questi termini,oltre che dar la possibilità di far fare anche a chi non ha alti redditi,alcuni viaggetti e conoscere l'europa,senza dover partire da altri scali come si faceva fino a poco tempo fa.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00