VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 06/11/2025, 2:18

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Limitazioni VFR
MessaggioInviato: 03/06/2009, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Messaggi: 489
Località: Vignola
Di recente sono stati emessi due NOTAM che limitano fortemente il traffico VFR nei CTR di Garda e Romagna: in pratica a causa del carico di lavoro eccessivo per i controllori, il traffico VFR non è consentito tranne lungo le rotte standard di attraversamento. Questo equivale quasi a proibire il volo VFR negli spazi aerei dalla classe C in poi (spazi di classe B in Italia non ci sono) che per definizione sono quelli dove il volo VFR convive con l'IFR.
Alcuni dei NOTAM in questione sono i seguenti:

A3386/09 - GARDA CTR. REF AIP ENR 2.1.2.13-1 AND ENR 6.3-5: IN ORDER TO
REDUCE ATC WORKLOAD, ALL VFR FLYING ACT WI GARDA CTR IS NOT ALLOWED.
TFC NOT AFFECTED: STATE FLT, FIRE FIGHTING FLT, HELICOPTER EMERGENCY
MEDICAL SERVICE (HEMS) AND SAR OPERATIONS.
OTHER FLW PROVISIONS WILL BE APPLIED:
1. RADAR SER TO VFR TFC WILL BE PROVIDED BY GARDA APP/RADAR IN THE
EVENT OF EMERGENCY ONLY.
2. ONLY TRAINING FLIGHTS BELONGING TO LIPN AND LIPO FLYING SCHOOLS
WILL BE AUTHORIZED, UPON ATC DISCRETION, TO OPERATE OVER LIPO AD. 01 JUN 00:01
2009 UNTIL PERM. CREATED: 30 MAY 13:19 2009

B3705/09 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/V/NBO/A/000/999/4525N01019E005
A) LIPO B) 0906010001 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIPO 1-8 ITEM 22 AND ENR 6.3-5
DUE TO VFR TFC LIMITATION WI GARDA CTR ANNOUNCED BY NOTAM A3386/09
FLW PROVISION WILL BE APPLIED:
1.VFR ENTRY POINT VIA LONATO BELOW 1500FT
2.VFR EXIT POINT VIA BRESCIA BELOW 1500FT
3.DEP VFR TFC HAS TO CONTACT PADOVA FIC ON FREQ 124.150MHZ
4.ARR VFR TFC HAS TO CONTACT MONTICHIARI TWR ON FREQ 119.400MHZ
CREATED: 30 May 2009 15:26:00
SOURCE: LIIAYNYX

B3704/09 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/V/NBO/A/000/999/4523N01053E005
A) LIPX B) 0906010001 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIPX 1-9 ITEM 22 AND ENR 6.3-5
DUE TO VFR TFC LIMITATION WI GARDA CTR ANNOUNCED BY NOTAM A3386/09
FLW PROVISION WILL BE APPLIED:
1.VFR ENTRY POINT VIA PESCHIERA BELOW 1500FT
2.VFR EXIT POINT VIA SAN MARTINO BUONALBERGO BELOW 1500FT
3.DEP VFR TFC HAS TO CONTACT PADOVA FIC ON FREQ 124.150MHZ
4.ARR VFR TFC HAS TO CONTACT VILLAFRANCA TWR ON FREQ 118.650MHZ
CREATED: 30 May 2009 15:02:00
SOURCE: LIIAYNYX

Una cosa grave come questa non l'ho mai sentita, costituisce un precedente veramente pericoloso.

_________________
"Ma che dici? ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Limitazioni VFR
MessaggioInviato: 03/06/2009, 23:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Il peggior paese d'Europa: ho appena iniziato e ho già capito: via da qui (non solo dall'elica...) :twisted: :twisted: :twisted:
Ma nei class B non è vietato, se ben ricordo solo negli A...

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Limitazioni VFR
MessaggioInviato: 04/06/2009, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Messaggi: 489
Località: Vignola
E' una cosa un po' diversa: negli spazi A è consentito solo il volo IFR mentre negli spazi da B (in Italia non presente) a E sono consentiti sia voli IFR che VFR, mentre gli spazi di classe F e G sono riservati al VFR. Poi c'è lo spazio non controllato. In Italia riusciamo ad avere spazi da C a E interdetti al VFR!

_________________
"Ma che dici? ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Limitazioni VFR
MessaggioInviato: 05/06/2009, 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Sì, certo, avevo interpretato male questa frase :wink:
Cita:
Questo equivale quasi a proibire il volo VFR negli spazi aerei dalla classe C in poi (spazi di classe B in Italia non ci sono)

In Italia si cerca continuamente di annientare l'AG leggera, è un'indecenza :!:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net