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LF voli intercontinentali AZ da FCO http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=4007 |
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Autore: | BLQ Rod [ 01/03/2009, 11:08 ] |
Oggetto del messaggio: | LF voli intercontinentali AZ da FCO |
Ieri, mentre attendevo il decollo della blupa per SSH mi sono messo a passeggiare per arco e spulciare fra il riempimento di alcuni dei long-haul AZ in partenza ieri da Fiume. or = offerta reale J/Y tpb = total passenger booked J/Y AZ 686 FCO-CCS EI-DDW 764 or 20/210 tpb 15/167 AZ 630 FCO-MIA I-DISE 772 or 41/249 tpb 41/220 AZ 608 FCO-JFK I-DEIG 764 or 18/210 tpb 11/140 AZ 650 FCO-YYZ EI-CRF 764 or 19/210 tpb 3/129 AZ 614 FCO-BOS EI-DIR 33AP or 19/255 tpb 12/126 AZ 784 FCO-NRT EI-DOH 772 or 36/209 tpb 20/205 AZ 642 FCO-EWR EI-CRM 764 or 20/209 tpb 8/87 AZ 680 FCO-EZE I-DISO 772 or 42/249 tpb 28/237 NRT, MIA ed EZE non tradiscono mai... non così male, a mio modesto avviso, CCS Poi una domanda-cruccio... con un network ed una flotta lungo raggio così forzatamente ridotta per qual motivo sdoppiarsi su JFK ed EWR? Ora, io non ho elementi per giudicare certe scelte che sicuramente avranno la loro ragione d'esistere e tantomeno non posso prendere il rilevamento di un volo in una sola giornata come strumento per trarre conclusioni, per cui prendete la mia affermazione come intuizione senza pretesa di verità : non è forse il caso di concentrarsi su uno scalo solo ad esempio JFK evitando la dispersione, dei passeggeri diretti a NYC, fra i due aeroporti? Forse EWR è più strategico per certi versi o serve un bacino diverso, non so.. qualche anima pia mi può illuminare sulle differenze fra EWR e JFK? Prosecuzioni, posizione, bacino d'utenza ecc... grazie! |
Autore: | Paulech [ 01/03/2009, 11:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO 28/02 |
Tutti abbastanza bene tranne BOS e JFK |
Autore: | Lorenzo BLQ [ 01/03/2009, 15:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO 28/02 |
Fosse per me punterei sul Newark-Liberty, soprattutto per comodità negli spostamenti nel terminal e nelle prosecuzioni... A EWR come coincidenze c'è al 99.5% solo la Continental che offre numerosi voli sia per le brevi distanze sia per quelle più lunghe (verso la costa pacifica). EWR con la monorotaia (che porta dai 3 terminal alla stazione ferroviaria) e il treno che arriva dritto a Penn Station (Sotto il Madison Square Garden, a pochi isolati da Times Square) è anche comodo per arrivare in centro a NYC Del JFK non ne so molto perchè non ci sono stato però è più confusionario, sia perchè ci sono molti più terminal tutti divisi sia perchè c'è sempre traffico in entrata/uscita dall'aeroporto |
Autore: | Paulech [ 01/03/2009, 16:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO 28/02 |
Lorenzo BLQ ha scritto: Fosse per me punterei sul Newark-Liberty, soprattutto per comodità negli spostamenti nel terminal e nelle prosecuzioni... A EWR come coincidenze c'è al 99.5% solo la Continental che offre numerosi voli sia per le brevi distanze sia per quelle più lunghe (verso la costa pacifica). EWR con la monorotaia (che porta dai 3 terminal alla stazione ferroviaria) e il treno che arriva dritto a Penn Station (Sotto il Madison Square Garden, a pochi isolati da Times Square) è anche comodo per arrivare in centro a NYC Del JFK non ne so molto perchè non ci sono stato però è più confusionario, sia perchè ci sono molti più terminal tutti divisi sia perchè c'è sempre traffico in entrata/uscita dall'aeroporto Si ma Alitalia è una compagnia SkyTeam e quindi deve contare più su JFK dove ha le coincidenze con Delta, mentre Lufthansa che è Star Alliance ha più voli da EWR che JFK dove può contare di Continental. |
Autore: | Lorenzo BLQ [ 01/03/2009, 19:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO 28/02 |
Paulech ha scritto: Lorenzo BLQ ha scritto: Fosse per me punterei sul Newark-Liberty, soprattutto per comodità negli spostamenti nel terminal e nelle prosecuzioni... A EWR come coincidenze c'è al 99.5% solo la Continental che offre numerosi voli sia per le brevi distanze sia per quelle più lunghe (verso la costa pacifica). EWR con la monorotaia (che porta dai 3 terminal alla stazione ferroviaria) e il treno che arriva dritto a Penn Station (Sotto il Madison Square Garden, a pochi isolati da Times Square) è anche comodo per arrivare in centro a NYC Del JFK non ne so molto perchè non ci sono stato però è più confusionario, sia perchè ci sono molti più terminal tutti divisi sia perchè c'è sempre traffico in entrata/uscita dall'aeroporto Si ma Alitalia è una compagnia SkyTeam e quindi deve contare più su JFK dove ha le coincidenze con Delta, mentre Lufthansa che è Star Alliance ha più voli da EWR che JFK dove può contare di Continental. Qui ti sbagli, Continental fa parte di SkyTeam quindi ottima cosa per Alitalia http://www.skyteam.com/ |
Autore: | Paulech [ 01/03/2009, 19:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO 28/02 |
Continental ha già avviato un processo dove passa a Star Alliance! Già in Ottobre sarà completamente Star Alliance.. Poi basta vedere i voli che ha sull'europa: da questo inverno ha diminuito i voli su Parigi e Amsterdam ed ha aumentato Francoforte.. |
Autore: | BLQ Rod [ 05/03/2009, 10:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO 28/02 |
Beh sicuramente se AZ continua a mantenere questo sdoppiamento avrà i suoi buoni motivi, io basandomi su considerazioni costruite senza dati e se volete con un discorso un pò da bar dico che AZ potrebbe scegliere su quale dei due scali volare, dato il suo network intercontinentale ridottissimo, avrebbe dopo la possibilità di aprire (o riaprire) qualcosa in Asia... sparo la prima che mi viene in mente... HKG... che tristezza vedere addirittura Air Finland (!) e fra l'arcobaleno delle compagnie di tutto il mondo non vedere la A tricolore ... ma se non HKG ce ne sarebbero tante da poter riprendere o cominciare ex-novo. Comunque sono considerazioni en-passant, se permane lo sdoppiamento EWR-JFK una serie di motivi plausibili ci devono essere, vediamo se CAI manterrà il tutto. Ora invece vi posto altri dati della mia "campagna di monitoramento LF" che ho iniziato a intraprendere mentre attendo i decolli dei charter... ieri sera aspettavo che se ne andasse (peraltro in orario più che spaccato) il GJ per ZNZ-MBA. Come ho già ricordato nella sezione BLQ i dati inseriti in arco riguardanti i pax prenotati vanno sempre presi con le pinze: talvolta vi sono nomi non inseriti e quant'altro e può capitare all'atto del check in il dato TPC (tot. pax checked) stravolga, in un senso o nell'altro, il dato TPB (o perlomeno nei charter accade molto spesso, sulla linea non so) in ogni caso si possono trarre delle considerazioni di massima. Ho preso qualche volo di MXP e LIN MXP AZ 572 SVO IBIKU 320 OR 7/143 TPB 0/20 AZ 604 JFK EICRD 764 OR 20/210 TPB 16/112 AZ 804 TLV IBIKL 320 OR 7/143 TPB 0/30 AZ 560 PRG 320 AZ OR 7/143 TPB 3/28 LIN AZ 300 CDG IBIXS 321 OR 32/147 TPB 21/95 AZ 226 LHR IBIXK 321 OR 30/147 TPB 14/80 Dopodichè ho monitorato il ponte aereo per FCO, prima mattina e sera sono abbastanza piene, diciamo che i LF navigano attorno alla metà , disastrosa invece la fascia dalle 9 alle 10 per rapidità non metto OR e TPB, metto direttamente i posti occupati sul totale disponibile AZ 2013 EIDSB 31/159 9:15 AZ 2031 IBIXO 61/187 9:30 AZ 2033 IDANU 36/164 9:45 AZ 2031 IBIKO 67/153 10:00 per un totale di 195/663 Ora non so su quali tassi viaggiasse questa fascia in precedenza, però penso di poter affermare che la concorrenza di Trenitalia inizi a farsi sentire. L'orario dei treni con cui torno a casa dall'università coincide sia con il passaggio del Frecciarossa verso Milano (ogni minuto 24 dell'ora) che con quello del transito senza fermata del Frecciarossa non stop MI-RM (attorno ai minuti 25-30) e posso affermare, da rilevazione empirica e non certo scientifica beninteso, che li vedo sempre ben riempiti e talvolta danno l'impressione di essere pieni totalmente, specialmente la prima classe. Spero che CAI faccia le scelte giuste, perchè io sono affezionato ad AZ, pur avendoci volato solamente due volte da piccolo (MNL-HKG-FCO-BLQ con mitico DC10 da mnl a fco con scalo a hkg e poi MD82...altri tempi) ci tengo e chi ci sia al comando mi interessa sì, ma fino a mezzogiorno, l'importante per me è continuare a girare per il mondo e fra qualche anno tornare a vedere la nostra A campeggiare nei principali aeroporti come presenza fissa. E mai più scelte suicide come quella post crisi 11/9 di abbandonare il lungo raggio per dedicarsi ad una logica hub sul corto-medio raggio, in diretta competizione con le low cost. Scusate mi sono un pò lasciato trasportare Ciao a tutti, ora vado a lezione con l'admin |
Autore: | BLQ Rod [ 07/03/2009, 11:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO 28/02 |
E anche oggi, a fine assistenza (BV 616 RMF almost full), mi sono dedicato ad un pò di sano monitoraggio. Forse sarebbe il caso di cambiare, a questo punto, il titolo del topic togliendo la data. Vi do subito in pasto i dati AZ 686 CCS EIDDW 764 or 10/210 tpb 10/142 AZ 630 MIA IDISB 772 or 15/249 tpb 15/246 (eccellente ) AZ 608 JFK EIDBP 764 or 8/210 tpb 8/168 AZ 642 EWR EICRM 764 or 5/210 tpb 5/114 AZ 628 ORD EIDIR A33 AP or 6/255 tpb 6/103 AZ 614 BOS EIDIP A33 AP or 1(???)/255 tpb 1/189 AZ 610 JFK EICRF 764 or 11/210 tpb 11/119 AZ 844 LOS-ACC IDEIG 764 or 7/210 tpb 7/73 AZ 784 NRT IDISO 772 or 36/209 tpb 18/156 AZ 674 MXP-GRU EIDDH 772 qua c'è qualcosa che non va, forse ci saranno delle cancellazioni o che altro fatto sta che da FCO or 28/185 tpb 28/185 da MXP tpb 12/116 in teoria c'è un over spaventoso, ma ci sarà sicuramente "qualcosa sotto" prendere il dato con le molle. e infine concludo con AZ 604 JFK (da MXP) EICRD 764 or 18/210 tpb 13/115 |
Autore: | BLQ Rod [ 15/03/2009, 18:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO |
Ecco alcuni dati presi giù ieri mattina: per rapidità mettero soltanto i pax booked, ovviamente business/economy AZ686 CCS EICRF 764 8-114 AZ630 MIA EIDMB 772 29-272 (over) AZ608 JFK EIDBP 764 7-209 AZ642 EWR EICRM 764 7-225 (over di 2) AZ614 BOS EIDIP A33 AP 9-271 AZ784 NRT IDISB 772 17-260 AZ604 JFK (DA MXP) EICRD 764 12-149 AZ608 EZE EIDBK 772 25-215 AZ792 KIX IDISO 772 1-144 AZ674 GRU IDISA 772 13-261 AZ676 GRU (DA MXP) 24-248 Ieri sicuramente meglio di altri sabati... strano vedere il BOS pieno, di solito ho sempre riscontrato dei LF teorici deprimenti... ciao ciao |
Autore: | fokker100 [ 15/03/2009, 20:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO |
Sembrano buoni questi dati |
Autore: | Zanfo [ 16/03/2009, 0:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO |
Beh stavolta i dati sono più che soddisfacenti |
Autore: | BLQ Rod [ 21/03/2009, 11:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO |
Eccoci qui al nostro oramai consueto appuntamento del sabato... vi do in pasto alcuni voli di oggi, con i pax business/economy AZ686 CCS EIDDW 764 10/148 AZ630 MIA IDISB 772 19/219 AZ650 YYZ EICRF 764 10/222 AZ680 ORD EIDIP A33 7/231 AZ614 BOS EIDIR A33 4/249 AZ642 EWR EICRD 764 4/189 AZ792 KIX IDISU 772 15/201 AZ784 NRT EIDBK 772 10/196 AZ680 EZE IDISA 772 19/170 AZ674 GRU EIDDH 772 19/191 AZ604 JFK (DA MXP) IDEIG 764 10/179 AZ 676 GRU (DA MXP) IDISO 772 18/114 Non so voi ma ho la netta percezione che a parte mxp, che soffre l'assenza dei feeder, da fco i lf teorici migliorino di settimana in settimana. Prossima "sessione di monitoraggio" lunedì! ciaoo |
Autore: | tHOmMY [ 21/03/2009, 14:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO |
GRU da MXP è una tragedia, se poi si pensa che è con il 777... Devo dire che anche CCS è messa maluccio oggi...Sarebbe full se fosse operata da un 320 |
Autore: | BLQ Rod [ 23/03/2009, 11:05 ] |
Oggetto del messaggio: | lunedì 23/3 |
Come promesso sabato, ecco alcuni dei voli di oggi da FCO come sempre MIA si conferma la più solida e frequentata rotta AZ AZ630 MIA IDISA 772 9/254 AZ608 JFK EICRM 764 10/164 AZ650 YYZ EICRD 764 2/219 (presumibilmente sarà necessario upgradare 9Y in J) AZ642 EWR EICRF 764 11/169 AZ628 ORD EIDIP A33 14/188 AZ792 KIX EIDBM 772 22/167 AZ618 JFK EIDIR A33 7/213 AZ784 NRT EIDDH 772 25/207 (magnifico il dato di Magnifica ) AZ844 LOS/ACC EIDDW 764 16/153 (questo volo, tutte le volte che l'ho monitorato mi è apparso sempre in sofferenza, ed è pure doppia tratta, ma non ho elementi per formulare giudizi, due o tre giorni monitorati non fanno testo) AZ680 EZE IDISD 772 22/133 Saluti e prossimo appuntamento per sabato! |
Autore: | BLQ Rod [ 28/03/2009, 12:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: LF voli intercontinentali AZ da FCO |
Ciao a tutti, ecco i pax inseriti nelle liste degli intercontinentali di oggi AZ da FCO e MXP FIUMICINO FLIGHT TO ACREG TYPE PAX(J/Y) AZ686 CCS EIDBP 772 10/142 AZ608 JFK IDEIG 764 12/216 AZ650 YYZ EICRM 764 3/203 AZ630 MIA IDISU 772 10/222 AZ628 ORD EIDIP A33AP 8/261 AZ614 BOS EIDIR A33AP 8/259 AZ792 KIX EIDBM 772 9/230 AZ610 JFK EIDDW 764 12/236 AZ784 NRT IDISO 772 13/195 AZ680 EZE IDISE 772 37/257 AZ674 GRU EIDBL 772 23/180 MALPENSA FLIGHT TO ACREG TYPE PAX(J/Y) AZ604 JFK EICRF 764 8/170 AZ676 GRU EIDBK 772 12/117 I dati li preferite riportati secondo questa tabella oppure secondo la modalità che avevo utilizzato finora? Notevoli i riempimenti teorici di Magnifica sulla 680 e sulla 674 |
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