J-ORDY 737 ha scritto:
Wolf359 ha scritto:
Bellissimi!
P.S: Come mai l'A380 continua ad avere così tanti contratempi?
I contrattempi sono dovuti alla progettazione, e più precisamente agli errori di tipo meccanico, elettronico etc etc. Questo però non è un problema di Airbus ma di qualsiasi cosa che viene progettata da zero. Normalmente si progetta una cosa con dei calcoli di base che forniscono un certo risultato approssimativo, questo perchè in meccanica (ma anche nelle altre materie tecniche) si tende a trascurare molte cose per semplicità di calcolo, ottenuto questo risultato si rifanno tutti i calcoli in base ai risultati ottenuti nel calcolo primario. Alla fine diventa una lunga catena e siccome un aereo porta a bordo delle persone questi calcoli devono fornire certi parametri di sicurezza. Capita quindi che in fase di ricontrollo dei calcoli progettuali si trovino alcuni errori per cui il progetto ritarda. La meccanica, e specialmente l'aeronautica, sono scienze complicate e con leggi non sempre applicabili in qualsiasi contesto.
Manca una serie di fattori fondamentali nell'analisi:
- specifiche
- subfornitori
- design review forse condotti con leggerezza
- assicurazione qualitÃ
- GANNT schedule approssimativi
Su questi 5 factors gira tutto il discorso.