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domanda airbus x chino http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=3568 |
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Autore: | caledonian [ 06/01/2009, 10:34 ] |
Oggetto del messaggio: | domanda airbus x chino |
volevo solo chiedere se le prime serie 320 erano gia dotate di joy stik,oppure del volantino. questa domanda e sorta vedendo un a 320 wind jet,F-GJVC molto vecchio e con un decollo strano da un airbus nuovo. invece e partito un air one EI-DST .decollo molto diverso.... in attesa. |
Autore: | fokker100 [ 06/01/2009, 11:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: domanda airbus x chino |
Non ti so dire per le "dinamiche di volo" (probabilmente influenzate anche da pesi differenti), ma l'A320 è nato con il sidestick Chinodms saprà comunque dirti qualcosa in più |
Autore: | jjkfdk [ 06/01/2009, 15:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: domanda airbus x chino |
si confermo che il 320 è nato con il joystick....vi dirò di più, il sistema fly by wire di cui si serve il 320 è composto da ben 7 diversi computers che elaborano le informazioni, costruiti da aziende diverse con componenti hardware diversi e che lavorano con linguaggi di programmazione diversi, questo per evitare che una "singolarità " (e cioè una falla) di un pc (hardware o software) mandi in tilt l'aereo, il segnale anomalo di uno dei 7 pc viene automaticamente escluso...(dagli appunti sul fly by wire dell'esame di impianti aerospaziali). piuttosto Cale descrivi meglio la "dinamica" dei 2 decolli....così possiamo vedere di capire (io da ingegnere e chino da pilota) il perchè della dinamica diversa come hai detto tu. |
Autore: | caledonian [ 06/01/2009, 15:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: domanda airbus x chino |
jjkfdk ha scritto: si confermo che il 320 è nato con il joystick....vi dirò di più, il sistema fly by wire di cui si serve il 320 è composto da ben 7 diversi computers che elaborano le informazioni, costruiti da aziende diverse con componenti hardware diversi e che lavorano con linguaggi di programmazione diversi, questo per evitare che una "singolarità " (e cioè una falla) di un pc (hardware o software) mandi in tilt l'aereo, il segnale anomalo di uno dei 7 pc viene automaticamente escluso...(dagli appunti sul fly by wire dell'esame di impianti aerospaziali). piuttosto Cale descrivi meglio la "dinamica" dei 2 decolli....così possiamo vedere di capire (io da ingegnere e chino da pilota) il perchè della dinamica diversa come hai detto tu. dinamica? |
Autore: | jjkfdk [ 06/01/2009, 16:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: domanda airbus x chino |
volevo dire discrivi un pò in cosa erano diversi i due decolli che hai visto o a cui ti riferisci... |
Autore: | fokker100 [ 06/01/2009, 16:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: domanda airbus x chino |
Penso che non vi sia una differenza particolare di comportamento tra i due esemplari del modello, ma molto probabilmente la manovra eseguita da un pilota era tanto diversa dall'altra per il diverso peso dell'aereo o per altri fattori (meteo, ecc..) jjkfdk mi ha battuto sul tempo, scrivo solo una considerazione personale! |
Autore: | caledonian [ 06/01/2009, 17:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: domanda airbus x chino |
il wind jet e partito abbastanza cabrato ,tipo partenza 340.600. invece air one e partito come un 318 subito,tutto ciò dipende magari dai sistemi di pilotaggi differenti. |
Autore: | chinodms [ 06/01/2009, 22:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: domanda airbus x chino |
Beh, c'è pur sempre un pilota diverso, condizioni di carico dell'aeromobile differenti, ecc... Il sidestick c'è e c'è sempre stato. Ciauz |
Autore: | caledonian [ 08/01/2009, 21:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: domanda airbus x chino |
chinodms ha scritto: Beh, c'è pur sempre un pilota diverso, condizioni di carico dell'aeromobile differenti, ecc... Il sidestick c'è e c'è sempre stato. Ciauz grazie ,quindi e sempre stato montato fin dai primissimi anni. |
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