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domanda airbus x chino
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Autore:  caledonian [ 06/01/2009, 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  domanda airbus x chino

volevo solo chiedere se le prime serie 320 erano gia dotate di joy stik,oppure del volantino.
questa domanda e sorta vedendo un a 320 wind jet,F-GJVC molto vecchio e con un decollo strano da un airbus nuovo.
invece e partito un air one EI-DST .decollo molto diverso....
in attesa. :wink:

Autore:  fokker100 [ 06/01/2009, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda airbus x chino

Non ti so dire per le "dinamiche di volo" (probabilmente influenzate anche da pesi differenti), ma l'A320 è nato con il sidestick :wink:
Chinodms saprà comunque dirti qualcosa in più 8)

Autore:  jjkfdk [ 06/01/2009, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda airbus x chino

si confermo che il 320 è nato con il joystick....vi dirò di più, il sistema fly by wire di cui si serve il 320 è composto da ben 7 diversi computers che elaborano le informazioni, costruiti da aziende diverse con componenti hardware diversi e che lavorano con linguaggi di programmazione diversi, questo per evitare che una "singolarità" (e cioè una falla) di un pc (hardware o software) mandi in tilt l'aereo, il segnale anomalo di uno dei 7 pc viene automaticamente escluso...(dagli appunti sul fly by wire dell'esame di impianti aerospaziali).
piuttosto Cale descrivi meglio la "dinamica" dei 2 decolli....così possiamo vedere di capire (io da ingegnere e chino da pilota) il perchè della dinamica diversa come hai detto tu.
:mrgreen:

Autore:  caledonian [ 06/01/2009, 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda airbus x chino

jjkfdk ha scritto:
si confermo che il 320 è nato con il joystick....vi dirò di più, il sistema fly by wire di cui si serve il 320 è composto da ben 7 diversi computers che elaborano le informazioni, costruiti da aziende diverse con componenti hardware diversi e che lavorano con linguaggi di programmazione diversi, questo per evitare che una "singolarità" (e cioè una falla) di un pc (hardware o software) mandi in tilt l'aereo, il segnale anomalo di uno dei 7 pc viene automaticamente escluso...(dagli appunti sul fly by wire dell'esame di impianti aerospaziali).
piuttosto Cale descrivi meglio la "dinamica" dei 2 decolli....così possiamo vedere di capire (io da ingegnere e chino da pilota) il perchè della dinamica diversa come hai detto tu.
:mrgreen:

dinamica? :shock:

Autore:  jjkfdk [ 06/01/2009, 16:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda airbus x chino

volevo dire discrivi un pò in cosa erano diversi i due decolli che hai visto o a cui ti riferisci... :mrgreen:

Autore:  fokker100 [ 06/01/2009, 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda airbus x chino

Penso che non vi sia una differenza particolare di comportamento tra i due esemplari del modello, ma molto probabilmente la manovra eseguita da un pilota era tanto diversa dall'altra per il diverso peso dell'aereo o per altri fattori (meteo, ecc..) :roll:

:mrgreen: jjkfdk mi ha battuto sul tempo, scrivo solo una considerazione personale!

Autore:  caledonian [ 06/01/2009, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda airbus x chino

il wind jet e partito abbastanza cabrato ,tipo partenza 340.600.
invece air one e partito come un 318 subito,tutto ciò dipende magari dai sistemi di pilotaggi differenti.

Autore:  chinodms [ 06/01/2009, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda airbus x chino

Beh, c'è pur sempre un pilota diverso, condizioni di carico dell'aeromobile differenti, ecc... :mrgreen:
Il sidestick c'è e c'è sempre stato.
Ciauz

Autore:  caledonian [ 08/01/2009, 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda airbus x chino

chinodms ha scritto:
Beh, c'è pur sempre un pilota diverso, condizioni di carico dell'aeromobile differenti, ecc... :mrgreen:
Il sidestick c'è e c'è sempre stato.
Ciauz

grazie ,quindi e sempre stato montato fin dai primissimi anni.

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