VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Fermati a terra gli AMX dell'AMI
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=311
Pagina 1 di 1

Autore:  Jordy [ 07/01/2008, 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Fermati a terra gli AMX dell'AMI

Il giudice: «Le bare volanti devono restare a terra»
Amx pericolosi, scatta il sequestro degli aerei
Il Tribunale di Cagliari ha messo sotto sequestro tutti i 70 aerei militari Amx Ghibli in forza all'Aeronautica. Dal 1984 a oggi sui caccia sono morte 14 persone. L'inchiesta era partita a ottobre del 2005, quando un aereo partito da Decimomannu precipitò tra i campi di carciofi e le case coloniche di Decimoputzu. Il pilota riuscì a liberare carburante e munizioni prima di lanciarsi con il paracadute.
Gli aerei da guerra Amx, nome in codice Ghibli , più famosi come bare volanti, non possono più decollare in tutta Italia. Lo ha stabilito il gip del Tribunale di Cagliari, Giovanni Lavena, su richiesta del pubblico ministero Giancarlo Moi. Il motivo: troppo pericolosi. È quanto emerso nel primo scorcio dell'inchiesta aperta dopo l'incidente aereo avvenuto il 20 ottobre del 2005 a Decimomannu. Un cacciabombardiere diretto a Capo Frasca aveva avuto un'avaria subito dopo il decollo, era diventato impossibile da controllare, il pilota ha avuto il sangue freddo di scaricare carburante e munizioni e di dirigere l'aereo in una zona di campagna quasi isolata, prima di lanciarsi con il paracadute. Equipaggio salvo e strage evitata per miracolo: l'aereo senza controllo ha sfiorato case di campagne e contadini al lavoro sui campi prima di schiantarsi tra i carciofi.

IL TRIBUNALE. A ispirare la decisione del Tribunale di Cagliari - comunicata il 20 dicembre scorso al Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, il generale Vincenzo Camporini, come riportato ieri da Il Messaggero - è stata probabilmente la storia di questo velivolo militare co-prodotto da Italia e Brasile dalle società Alenia, Aermacchi e Embraer. Quello che doveva essere un gioiello dell'industria aeronautica e bellica italiana si è rivelato tutt'altro: una bara. Quattordici morti dal 1984 a oggi in tutto il mondo. A partire addirittura dal primo giugno 1984, quando il giorno del battesimo del volo del cacciabombardiere sui cieli di Torino si concluse con un funerale: l'aereo precipitò, il collaudatore Manlio Quarantelli morì. Il velivolo da guerra è stato poi modificato ma senza grossi risultati. Anzi: avarie sospette e anche qualche errore dei piloti hanno avuto come teatro di incidenti aerei non solo la Sardegna ma anche Guzzo Veronese (1992), la Danimarca (1993), San Godenzo di Firenze (1993), Ascoli (1996), Villafranca Verona (1997), Treviso (2001 e 2002), Rimini (2001) e Campobasso (2001). Nel 1992 anche i magistrati di Verona bloccarono negli hangar militari per qualche tempo gli Amx per controlli accurati, poi l'Aeronautica riuscì a tornarne in possesso e a usarli per esercitazioni e missioni all'estero, non come bombardieri, ma come ricognitori.
Negli ambienti militari si sussurra che i Ghibli sono un po' come automobili Ferrari alle quali sono stati montati motori di una Fiat 500. Difficili da guidare. Tutt'altro che sicuri. Ora lo sostiene anche la magistratura. Oltre ai familiari dei piloti morti.

Fonte: unionesarda.it

Autore:  Zanfo [ 07/01/2008, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

Non sono molto competente ma questi AMX sono davvero così pericolosi?

Autore:  Beppeblq [ 12/01/2008, 15:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

Zanfo ha scritto:
Non sono molto competente ma questi AMX sono davvero così pericolosi?


Se non ricordo male queste macchine hanno avuto problemini fin dalla prima messa in linea :(

Autore:  Wolf359 [ 13/01/2008, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

Mi ricordo che hanno avuto molti incidenti, addiritura sei in un periodo di tempo molto breve! Uno finì pure in un giardino!

Autore:  Donabol744 [ 13/01/2008, 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

non mi è mai piaciuto...lo vidi la prima volta a Verona circa 18 anni fa :x

Autore:  tornado [ 24/05/2008, 22:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

e vero i problemini ci sono sempre stati dall'inizio ,ma f 104 se non sbaglio è americano nessuno si ricorda come era soppranominato :?: quanti morti ha fatto sto aereo bellissimo tra l'altro :?: :!: perciò non stiano tanto a criticare il nostro velivolo , ho visto tanti filmati di incidenti ad esempio dei mig 21 -29 bei scassoni anche quelli ma bellissimi soppratutto il fulcrum

Autore:  Wolf359 [ 25/05/2008, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

tornado ha scritto:
e vero i problemini ci sono sempre stati dall'inizio ,ma f 104 se non sbaglio è americano nessuno si ricorda come era soppranominato :?: quanti morti ha fatto sto aereo bellissimo tra l'altro :?: :!: perciò non stiano tanto a criticare il nostro velivolo , ho visto tanti filmati di incidenti ad esempio dei mig 21 -29 bei scassoni anche quelli ma bellissimi soppratutto il fulcrum

Veniva chiamato anche l'F104 "Bara volante!"

Autore:  caledonian [ 25/05/2008, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

se non vado errando ,il primo incidente su amx ,fu quello di quarantelli nelle vicinanze di caselle. :o

Autore:  tornado [ 26/05/2008, 16:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

di la verità caledonian eri o no preocupato per i tuo pomodori ehhhh quella volta :D :wink:

Autore:  chinodms [ 28/05/2008, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

E come al solito la giustizia italiana si immischia in cose che non gli dovrebbero competere...

Autore:  antonov-12 [ 28/05/2008, 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

I problemi di questo aereo prodotto da Aermacchi-Embraer, sono stati molteplici e inconvenienti infiniti, per esempio non poteva essere configurato con armamento al peso massimo al decollo, cioè senza bombe a caduta e addirittura senza i serbatoi supplementari per lunghe autonomie. Non impeccabile il RR Spey MK807 da circa 5000kg costruito su licenza da FIAT AVIO. Comunque da quello che ho capito su di una rivista specializzata la magistratura in uno degli ultimi incidenti aveva aperto un'inchiesta rilevando anomalie nel tettuccio.

Autore:  tornado [ 19/06/2008, 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fermati a terra gli AMX dell'AMI

infatti il motore ha dato sempre problemi mi sembra che era nato solo come banco prova

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/