VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

MyAir interessata a Volare e...
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=2834
Pagina 1 di 1

Autore:  Zanfo [ 07/10/2008, 16:15 ]
Oggetto del messaggio:  MyAir interessata a Volare e...

ROMA - La veneta MyAir vuole comprare Volare e Alitalia Express per fare una compagnia low cost. La romana Global Aviation Network, che ha appena lanciato alcuni voli da Salerno utilizzando la compagnia charter spagnola Orionair, vuole 15 aerei e 231 dipendenti.

Sono le ultime novità dal faldone con le manifestazioni d'interesse arrivate al commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi. Un faldone ricco di 8 offerte più una, quella della CAI. Solo quest'ultima - secondo Fantozzi - ha ad oggetto «le articolazioni relative alla complessità del servizio di trasporto aereo», le altre solo parti minori.

Fondata nel 2004 da ex dirigenti di Volare e presieduta dal «doge» Carlo Bernini, ex Dc ed ex presidente dell'Ati, MyAir progetta una compagnia low cost europea sul modello dell'inglese FlyBe, l'aviolinea che a fine 2006 ha rilevato i voli regionali di British Airways.

Con una flotta di otto aerei, MyAir è interessata a rilevare i cinque jet Airbus per il medio raggio e il personale di Volare (escluso quindi il lungo raggio) e Alitalia Express. A quest'ultima è interessato anche un gruppo guidato da Giovanni Consorte.

L'altra offerta non vincolante di cui Il Sole 24 Ore ha avuto notizia è della Global Aviation Network Srl (GAN), società con attività di agenzia di viaggi e tour operator, con sede a Fiumicino. L'azionista unico è Guglielmo Rapicano, nato nel 1949 a Pompei.

Secondo i dati del Cerved, la GAN ha 1,4 milioni di euro di capitale e quasi sette milioni di ricavi ne] 2007, con 13.915 euro di utile netto. GAN ha manifestato interesse all'acquisto di io Atr72 per voli di linea e MD80 per voli charter. Rileverebbe 231 dipendenti, di cui 50 comandanti e 50 piloti.

Il piano prevede la fondazione della Compagnia Aerea Meridionale, per volare tra centri minori, il Nord ltalia e il Sud Europa.

Con il marchio VolaSalerno, il 2 agosto la GAN ha avviato voli tra l'aeroporto di Salerno Pontecagnano e Milano Malpensa, Barcellona, Bucarest. Utilizza in wet lease due aerei Bae146 della compagnia charter spagnola Orionair.


Fonte: Il Sole24Ore

Autore:  fokker100 [ 07/10/2008, 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

Non mi sembra un'idea cattiva, perchè mi rendo conto che il sogno di avere "una Règional CAE" in Italia è limitato esclusivamente ad Air Dolomiti, che comunque serve un vettore estero e non la rete italiana.
Inoltre, penso che in Italia ci sia una buona possibilità di espansione per il settore regionale, che oggi è messo male.

Autore:  Lorenzo BLQ [ 07/10/2008, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

Se va bè....... :roll: :roll:

Autore:  F28 [ 07/10/2008, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

Boh.... :roll:

Autore:  tHOmMY [ 07/10/2008, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

MyAir sarebbe meglio se si interessasse un po' a sè stessa e ai suoi problemi, invece che pensare agli altri..

Autore:  Rickg78 [ 07/10/2008, 18:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

Se Myair ha i soldi per acquistare ben due compagnie, non capisco allora come mai gli aerei che ha in flotta siano stati insufficienti come numero a coprire tutte le rotte che si era preposta di fare per l'estate appena trascorsa.

:?: :?:

Autore:  Bonfi73 [ 07/10/2008, 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

tHOmMY777 ha scritto:
MyAir sarebbe meglio se si interessasse un po' a sè stessa e ai suoi problemi, invece che pensare agli altri..


Straquoto!
Poi...... tra i dirigenti di Myair ce ne sono alcuni che erano in Volare........
Io ricordo ancora il novembre 2004 quando il volo Paris Orly-BLQ con i passeggeri già imbarcati, fu fermato sul piazzale da un magistrato con i gendarmi che salirono e fecero scendere tutti (mancato pagamento del carburante mi pare di credere). E ci fu gente che dovette andare all'ambasciata per farsi "rimpatriare", visto che nn aveva i soldi per pagarsi un ritorno (a cifre folli) con le compagnie normali..... E ora Myair vorrebbe comprarsi Volare??? Il tutto ha semplicemente dell'incredibile!!!! :shock: :shock:

Autore:  fokker100 [ 07/10/2008, 19:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

:mrgreen: Bisogna vedere se non aveva soldi per gli aerei o se non aveva intenzione di operare le rotte (magari perchè riconsiderate non remunerative...)
Comunque ENAC dovrebbe impedire che una compagnia si comporti nel modo in cui ha fatto MyAir (come Eurofly, Alpi Eagles e tante altre), anche se devo testimoniare che con MyAir mi sono trovato stra-bene, fortunatamente :roll:

Ripeto, l'idea di MyAir non è cattiva, bisogna vedere poi quali sono le condizioni. Ma l'idea in quanto tale è ottima... :mrgreen:

Autore:  antonov-12 [ 07/10/2008, 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

MyAir è reduce da passivi consistenti!
Con quale meccanismo e credenziali acquisterebbe le compagnie citate? :shock:
Ma è anche vero che nel nostro paese, per alcune tipologie di imprese(vedi il trasporto aereo), si continuano a ricevere fiumi di denaro da gruppi bancari importanti.

Autore:  fokker100 [ 07/10/2008, 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MyAir interessata a Volare e...

antonov-12 ha scritto:
MyAir è reduce da passivi consistenti! (...)


E chi non lo è in Italia? E' un problema abbastanza serio :roll:
AP Holding senza San Paolo-IMI potrebbe chiudere domani. Le altre compagnie sono piccolissime, a parte Eurofly che non mi sembra vada esattamente bene...
Sinceramente non riesco ad immaginare un' "Alitalia Express" come compagnia autonoma, perchè oggi non ha aerei adatti allo scopo (il paragone con FlyBe, che ha 73 aerei tra cui diversi EMB-190, è molto lusinghiero :mrgreen: ) .
Il regionale può andare ma non in questo modo.
E' un bel problema...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/