VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/11/2024, 19:07

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 321 flap
MessaggioInviato: 28/09/2008, 12:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
sul 321 ,mettendo flap 11,mettendo 150 paxuna pista di 3.300metri,in quanto si stacca?
lo domando perchè un tipo stamane mi diceva che si stacca in 2,900m :shock: troppo per me...

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 28/09/2008, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2008, 11:50
Messaggi: 318
Località: Torino, Gallarate
Sul 321 non esisotno flap a 11°.
I flap sul 321 sono in posizione 1, 2 3 e full. Ovviamente i numeri non corrispondono ai gradi.
Altra cosa dipende da quale pista e in quali condizioni meteo: le performance di decollo sono pesantemente influenzate dalla densità dell'aria e dalla componente del vento. La densità viene considerata tenendo conto di elevazione della pista, pressione atmosferica e temperatura. Oltre a questi fattori incidono "l'inclinazione" (in inglese è slope, mi sfugge il termine x tradurla) della pista, ovvero se la stessa è in salita o in discesa.
Da considerare inoltre sono gli ostacoli attorno alla pista: se io ho molta pista ed ostacoli rilevanti nelle vicinanze decollerò con un settaggio di flap minore, che mi allunga sì la distanza di decollo, ma mi migliora le performance in salita.
Vice versa se ho pista corta e pochi ostacoli.
Altra questione da considerare è che non decolliamo mai utilizzando il massimo della spinta disponibile se non è necessario o richiesto da procedure particolari. Ne risulteranno quindi delle performance degradate, ma che comunque soddisfamo i requisiti minimi imposti dalle normative.
Ora sto andando in presentazione, domani con calma ti posto un po' di distanze di decollo su vari aeroporti con differenti condizioni meteo e di carico.

Ciauz


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 28/09/2008, 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
allora era un tipo della domenica...masticava sta aeronautica in un modo. :shock:
ok,aspetto la scheda. grazie

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 28/09/2008, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Slope=Pendenza, giusto?

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 5:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2008, 11:50
Messaggi: 318
Località: Torino, Gallarate
fokker100 ha scritto:
Slope=Pendenza, giusto?

Sì, certi termini non sono abituato ad utilizzarli in italiano :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
chinodms ha scritto:
fokker100 ha scritto:
Slope=Pendenza, giusto?

Sì, certi termini non sono abituato ad utilizzarli in italiano :mrgreen:


Nemmeno io, almeno quando si tratta di aviazione :mrgreen:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2008, 11:50
Messaggi: 318
Località: Torino, Gallarate
A321

TRN Rwy36 vento calmo, 32°c qnh 1009, peso al decollo 80.000kg (150pax + 15t fuel)
Conf 1+F TOD:2001m ASD:2473m
max tow 85t

TRN Rwy36 vento calmo, 10°c qnh 1016, TOW 80.000kg (150pax+15t fuel)
Conf 1+F TOD:1796m ASD:2225m
max tow 89t

MXP rwy 35L vento 020/5, 18°c qnh 1021, tow 86t (210pax+16t fuel)
Conf 1+F TOD:2086m ASD:2724m
max tow 93t (massimo strutturale)

MXP rwy35R vento 020/5, 18°c qnh 1021, tow 86t (210pax+16t fuel)
Conf 1+F TOD:2086 ASD:2724
max tow 91,7t

Le distanze sono calcolate considerando la spina massima, ai fini operativi utilizziamo spinta ridotta con conseguenti distanze maggiori e margini minori, che ovviamente rimangono entro i termini minimi imposti dalle normative.
Se vuoi dei casi specifici chiedi.

Ciauz


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
Conf 1+F TOD:2001m ASD:2473m
questi dati cosa indicano ,2473 sono i metri,
1+ e il primo scatto dei flap?

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 18:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2008, 11:50
Messaggi: 318
Località: Torino, Gallarate
Allora, Conf è la configurazione, in quel caso Slat e Flap estesi alla prima tacca.
TOD: take off distance, ovvero distanza dal rilascio freni a che l'aeromobile raggiunge 50' di elevazione sulla pista.
ASD: accelerate and stop distance, ovvero la distanza necessaria dal rilascio freni per accelerare alla V1 e poi fermarsi.
Le distanze sono in metri.

Ciauz


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
grazie ,ci sono ancora un po di domande .
notavo sui 321 air 2000.
quando frenano ,si sente un sibilo ,ènormale ,solo questo modello sui 19-20 non lo fanno.
questione di pesi e tipi diversi di freni.

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2008, 11:50
Messaggi: 318
Località: Torino, Gallarate
Allora, se durante la frenata non saprei...
A seconda del tipo di motore varia il rumore del reverse.
Diversamente se il "fischio" che dici tu lo senti mentre rulla ed è al parcheggio quelli sono i brake fan, delle ventole montate sui ceppi per raffreddare l'impianto frenante.

Ciauz


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
no chino,lo sento quando,appena chiuso il reverse DICIAMO vicino uscita BRAVO trn,sento IIIIIIIIIIII :wink:
poi ralenta e gira.
poi la ventola e montata sul cerchio vero? mi ricordo che quando ero in sagat ,che si scaricavano i 300-600 zb, i ventolonisoffiavano e anche forte. :mrgreen:

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
caledonian ha scritto:
no chino,lo sento quando,appena chiuso il reverse DICIAMO vicino uscita BRAVO trn,sento IIIIIIIIIIII :wink:
poi ralenta e gira.
poi la ventola e montata sul cerchio vero? mi ricordo che quando ero in sagat ,che si scaricavano i 300-600 zb, i ventolonisoffiavano e anche forte. :mrgreen:


Da "profano", ho notato che i reverse in chiusura (cioè quando la spinta passa in Idle, se non sbaglio) dei motori CFM fanno un rumore simile a un fischio, sembra quasi che si spengano, in realtà cambia solo il flusso dell'aria e di conseguenza il suono.
Però non so dirti se i freni fischiano, non l'ho mai notato, anche perchè di 321 a BLQ non ne ho visti poi tanti.
Poi quel sibilo dei reverse in chiusura l'ho notato su tutti gli Airbus con CFM, non solo i 321...non saprei :roll:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2008, 11:50
Messaggi: 318
Località: Torino, Gallarate
Beh, allora non ti so dire, noi montiamo gli IAE.

Ciauz


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 321 flap
MessaggioInviato: 29/09/2008, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
i air 2000 montano i RRmi sembra.. :o

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net