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321 flap
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Autore:  caledonian [ 28/09/2008, 12:04 ]
Oggetto del messaggio:  321 flap

sul 321 ,mettendo flap 11,mettendo 150 paxuna pista di 3.300metri,in quanto si stacca?
lo domando perchè un tipo stamane mi diceva che si stacca in 2,900m :shock: troppo per me...

Autore:  chinodms [ 28/09/2008, 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

Sul 321 non esisotno flap a 11°.
I flap sul 321 sono in posizione 1, 2 3 e full. Ovviamente i numeri non corrispondono ai gradi.
Altra cosa dipende da quale pista e in quali condizioni meteo: le performance di decollo sono pesantemente influenzate dalla densità dell'aria e dalla componente del vento. La densità viene considerata tenendo conto di elevazione della pista, pressione atmosferica e temperatura. Oltre a questi fattori incidono "l'inclinazione" (in inglese è slope, mi sfugge il termine x tradurla) della pista, ovvero se la stessa è in salita o in discesa.
Da considerare inoltre sono gli ostacoli attorno alla pista: se io ho molta pista ed ostacoli rilevanti nelle vicinanze decollerò con un settaggio di flap minore, che mi allunga sì la distanza di decollo, ma mi migliora le performance in salita.
Vice versa se ho pista corta e pochi ostacoli.
Altra questione da considerare è che non decolliamo mai utilizzando il massimo della spinta disponibile se non è necessario o richiesto da procedure particolari. Ne risulteranno quindi delle performance degradate, ma che comunque soddisfamo i requisiti minimi imposti dalle normative.
Ora sto andando in presentazione, domani con calma ti posto un po' di distanze di decollo su vari aeroporti con differenti condizioni meteo e di carico.

Ciauz

Autore:  caledonian [ 28/09/2008, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

allora era un tipo della domenica...masticava sta aeronautica in un modo. :shock:
ok,aspetto la scheda. grazie

Autore:  fokker100 [ 28/09/2008, 17:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

Slope=Pendenza, giusto?

Autore:  chinodms [ 29/09/2008, 5:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

fokker100 ha scritto:
Slope=Pendenza, giusto?

Sì, certi termini non sono abituato ad utilizzarli in italiano :mrgreen:

Autore:  fokker100 [ 29/09/2008, 14:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

chinodms ha scritto:
fokker100 ha scritto:
Slope=Pendenza, giusto?

Sì, certi termini non sono abituato ad utilizzarli in italiano :mrgreen:


Nemmeno io, almeno quando si tratta di aviazione :mrgreen:

Autore:  chinodms [ 29/09/2008, 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

A321

TRN Rwy36 vento calmo, 32°c qnh 1009, peso al decollo 80.000kg (150pax + 15t fuel)
Conf 1+F TOD:2001m ASD:2473m
max tow 85t

TRN Rwy36 vento calmo, 10°c qnh 1016, TOW 80.000kg (150pax+15t fuel)
Conf 1+F TOD:1796m ASD:2225m
max tow 89t

MXP rwy 35L vento 020/5, 18°c qnh 1021, tow 86t (210pax+16t fuel)
Conf 1+F TOD:2086m ASD:2724m
max tow 93t (massimo strutturale)

MXP rwy35R vento 020/5, 18°c qnh 1021, tow 86t (210pax+16t fuel)
Conf 1+F TOD:2086 ASD:2724
max tow 91,7t

Le distanze sono calcolate considerando la spina massima, ai fini operativi utilizziamo spinta ridotta con conseguenti distanze maggiori e margini minori, che ovviamente rimangono entro i termini minimi imposti dalle normative.
Se vuoi dei casi specifici chiedi.

Ciauz

Autore:  caledonian [ 29/09/2008, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

Conf 1+F TOD:2001m ASD:2473m
questi dati cosa indicano ,2473 sono i metri,
1+ e il primo scatto dei flap?

Autore:  chinodms [ 29/09/2008, 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

Allora, Conf è la configurazione, in quel caso Slat e Flap estesi alla prima tacca.
TOD: take off distance, ovvero distanza dal rilascio freni a che l'aeromobile raggiunge 50' di elevazione sulla pista.
ASD: accelerate and stop distance, ovvero la distanza necessaria dal rilascio freni per accelerare alla V1 e poi fermarsi.
Le distanze sono in metri.

Ciauz

Autore:  caledonian [ 29/09/2008, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

grazie ,ci sono ancora un po di domande .
notavo sui 321 air 2000.
quando frenano ,si sente un sibilo ,ènormale ,solo questo modello sui 19-20 non lo fanno.
questione di pesi e tipi diversi di freni.

Autore:  chinodms [ 29/09/2008, 18:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

Allora, se durante la frenata non saprei...
A seconda del tipo di motore varia il rumore del reverse.
Diversamente se il "fischio" che dici tu lo senti mentre rulla ed è al parcheggio quelli sono i brake fan, delle ventole montate sui ceppi per raffreddare l'impianto frenante.

Ciauz

Autore:  caledonian [ 29/09/2008, 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

no chino,lo sento quando,appena chiuso il reverse DICIAMO vicino uscita BRAVO trn,sento IIIIIIIIIIII :wink:
poi ralenta e gira.
poi la ventola e montata sul cerchio vero? mi ricordo che quando ero in sagat ,che si scaricavano i 300-600 zb, i ventolonisoffiavano e anche forte. :mrgreen:

Autore:  fokker100 [ 29/09/2008, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

caledonian ha scritto:
no chino,lo sento quando,appena chiuso il reverse DICIAMO vicino uscita BRAVO trn,sento IIIIIIIIIIII :wink:
poi ralenta e gira.
poi la ventola e montata sul cerchio vero? mi ricordo che quando ero in sagat ,che si scaricavano i 300-600 zb, i ventolonisoffiavano e anche forte. :mrgreen:


Da "profano", ho notato che i reverse in chiusura (cioè quando la spinta passa in Idle, se non sbaglio) dei motori CFM fanno un rumore simile a un fischio, sembra quasi che si spengano, in realtà cambia solo il flusso dell'aria e di conseguenza il suono.
Però non so dirti se i freni fischiano, non l'ho mai notato, anche perchè di 321 a BLQ non ne ho visti poi tanti.
Poi quel sibilo dei reverse in chiusura l'ho notato su tutti gli Airbus con CFM, non solo i 321...non saprei :roll:

Autore:  chinodms [ 29/09/2008, 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

Beh, allora non ti so dire, noi montiamo gli IAE.

Ciauz

Autore:  caledonian [ 29/09/2008, 20:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 321 flap

i air 2000 montano i RRmi sembra.. :o

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