VolaBologna Forum http://forum.volabologna.it/ |
|
Rekkof: realtà o finzione http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=2610 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | fokker100 [ 11/09/2008, 8:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Rekkof: realtà o finzione |
http://www.rekkof.nl Nuovo sito che espone un nuovo Fokker 70/100...aspettiamo Le Bourget o si conosce già qualcosa di più? Adesso sembrano fare sul serio (I hope, of course ) |
Autore: | Jordy [ 11/09/2008, 9:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
Avevo già sentito di questa Rekkof (Fokker al contrario) speriamo che possa avere un futuro. Grazie della segnalazione. |
Autore: | Lorenzo BLQ [ 11/09/2008, 9:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
Le foto virtual in home page non sono affatto male, i Fokker 70/100 con le winglets ci stanno molto bene secondo me |
Autore: | jjkfdk [ 11/09/2008, 10:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
molto interessante.....però in pratica il disegno della fusoliera esterno rimane tale e quale...rimane però molto interessante, e anche il buon raggio è interessante, 3000 NM sono 5560 Km...non pochi per un aereo regionale. |
Autore: | fokker100 [ 11/09/2008, 10:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
Beh, che il disegno (in linea di massima) sia ancora valido è la prova che questi aerei sono stati progettati con lungimiranza: ricordo che il F-100/70 deriva a sua volta dal F-28 Comunque dovrebbero cambiare i materiali, vari dettagli ed i motori, invece dei Rolls-Royce Tay 650/620 dovrebbero essere installati dei Rolls-Royce BR-715. Il disegno è bellissimo, ma questo (a mio parere) vale anche per il Fokker 100. |
Autore: | jjkfdk [ 11/09/2008, 12:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
ma è buono che i materiali cambino....in realtà la cosa interessante da notare che in molti restyling degli aerei (vedi il 747-8, 737 Nx, a330, che è l'evoluzione del 300) il disegno esterno della fusoliera rimane sempre molto simile se non uguale ai modelli vecchi, questo in realtà fa emergere quanto sia marginale in disegno aerodinamico della fusoliera stessa, mentre invece si capisce che il 95% se non di più degli studi aerodinamici di un velivolo, vengano effettuati sulle superfici alari....ali,winglet, piani di coda ecc.... è un dettaglio molto interessante.... |
Autore: | fokker100 [ 11/09/2008, 12:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
Beh, ovvio, gli aerei volano grazie all'ala, ed è normale che lo sforzo dei progettisti sia concentrato in quel punto Scherzi a parte, penso che dovranno comunque cambiare qualcosa nel disegno del muso, come hanno fatto nel passaggio da A330 ad A350, per migliorare l'aerodinamica del modello. In fondo è proprio il muso una delle parti che offrono maggior resistenza... |
Autore: | Wolf359 [ 11/09/2008, 14:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
Speriamo che implementino anche gl istrumenti di bordo! Non servono solo le Winglets per rendere moderno un aereo! |
Autore: | fokker100 [ 11/09/2008, 15:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
Beh, il Fokker 100 è tuttora avanzato dal punto di vista del cockpit. E' stato uno dei pionieri degli strumenti EICAS, era quasi un Glass Cockpit come lo intendiamo oggi... Comunque non è "allo stato dell'arte" e quindi puoi star sicuro che riprogetteranno anche tutta la parte di avionica. |
Autore: | F28 [ 11/09/2008, 17:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
Da amante di tutto cio' che e' Fokker...Spero davvero che la Rekkof faccia sul serio |
Autore: | jjkfdk [ 11/09/2008, 17:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
si infatti la parte dell'avionica e strumenti di bordo è la prima cosa che si fa quando si "upgrada" un aereo....pensate ai sistemi fly by wire....tra l'altro adesso si sta diffondendo la pratica dei "More eletric airplane"....dove tutto funzionerà con la corrente....dalla movimentazione dei comandi di bordo (spariscono i sistemi idraulici) fino ai carrelli passando per il condizionamento....quindi penso proprio che il nuovo fokker 70/100 sarà completamente riprogettato quanto a software cabina e impianti di bordo..... Per quanto riguarda la questione della fusoliera e della resistenza aerodinamica: le fusoliere degli aeroplani di oggi (almeno quelli commerciali classici e in fase di crociera) devono la loro resistenza aerodinamica principalmente all'attrito vero e proprio, non alla forma, per questo le forme delle fusoliere non hanno subito degli stravolgimenti particolari negli ultimi anni....e quindi non si rifà la fusoliera per un "upgrade", le differenze nella forma le fa il materiale mentre invece per ridurre la resistenza aerodinamica si lavora moltissimo sulla vernice dell'aereo. Leggevo, sul sito della boeing qualche tempo fa che per il 787 (sempre se mai volerà ) è stata studiata una nuova vernice che dovrebbe ridurre l'attrito. Molto importante è (e questo sembra incredibile, ma è vero) la riduzione del rumore (ad esempio dei motori) per diminuire la resistenza aerodinamica di attrito. Il modificare il muso, credo (a occhio e croce, ma sarebbe impossibile o quasi verificarlo realmente se non con i dati della galleria aerodinamica) che serva per realizzare dei finestrini del cockpit meno inclinati e più "puliti" aerodinamicamente, con guarnizioni meno "invadenti" che riducano la resistenza aerodinamica...un pò come si sta facendo anche per le auto di serie... |
Autore: | fokker100 [ 11/09/2008, 21:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
Giusto, si cerca da sempre di eliminare rivetti in vista e altre imperfezioni...anche lo sporco sull'aereo provoca una maggior resistenza all'aria; i motori più moderni fumano meno e sporcano meno l'aria e l'aereo, oltre a consumare meno. |
Autore: | fokker100 [ 11/09/2008, 21:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rekkof: realtà o finzione |
F28 ha scritto: Da amante di tutto cio' che e' Fokker...Spero davvero che la Rekkof faccia sul serio Bravo!!! |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |