VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

nuova alitalia
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=2470
Pagina 1 di 3

Autore:  caledonian [ 26/08/2008, 19:39 ]
Oggetto del messaggio:  nuova alitalia

Conto alla rovescia per Alitalia


Costituita la newco che darà vita alla nuova compagnia di bandiera italiana
Il presidente di "Compagnia aerea italiana" sarà Roberto Colaninno.
Torna in campo Air France
Giovedì cda straordinario del gruppo francese. Poi incontro con Banca Intesa
Vertice tecnico a Palazzo Chigi per esaminare modifiche della legge Marzano

ROMA - Si stringono i tempi per la nascita della nuova Alitalia: a fianco a imprenditori di casa nostra e banche, torna in pista Air France-Klm. Il Pd: "Dopo averla fatta scappare, ora si rincorre Air France". "Siamo all'oscuro di tutto", dicono i sindacati. Piloti disponibili a rivedere il contratto "ma nessun adeguamento al ribasso".

La newco. Costituita la newco che andrà a dar vita alla nuova compagnia di bandiera italiana. La società è denominata "compagnia aerea italiana". Rocco Sabelli è stato nominato amministratore unico, ma nei prossimi giorni la società sarà trasformata in spa e dotata di un consiglio di amministrazione presieduto da Roberto Colaninno.

Sedici soci. Sono sedici i primi soci che hanno sottoscritto quote paritetiche simboliche e pari a poche migliaia di euro nella società. Si tratta di: Roberto Colaninno, attraverso Immsi, il gruppo Benetton attraverso Atlantia, il gruppo Aponte, Riva, il gruppo Fratini attraverso Fingen, i Ligresti con Fonsai, Equinox, Clessidra, il gruppo Toto, il gruppo Fossati attraverso Findim, Marcegaglia, Caltagirone Bellavista attraverso Acqua Marcia, il gruppo Gavio con Argo, Davide Maccagnani con Macca, Tronchetti Provera e la stessa Intesa Sanpaolo.

Piano di salvataggio. E' stato convocato per domani un cda straordinario del gruppo Atlantia per valutare l'ingresso del gruppo nella cordata di imprenditori che sosterrà il piano di salvataggio. L'investimento della compagnia, controllata dai Benetton, dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni di euro.

Legge Marzano. Dopo l'incontro di ieri a Milano sotto la regia dell'advisor Intesa Sanpaolo, degli imprenditori che faranno parte della cordata italiana, oggi a Palazzo Chigi c'è stato un vertice tecnico tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e i ministri Giulio Tremonti, Altero Matteoli e Claudio Scajola. Sul tavolo, la modifica della legge Marzano sulle aziende in crisi (quella che ha permesso il risanamento finanziario della Parmalat), passaggio decisivo per la realizzazione del piano 'Fenice' messo a punto da Intesa Sanpaolo: prevista una newco, ripulita dei debiti della 'vecchia' Alitalia e di una 'bad company'. Nel corso del vertice, Letta, Tremonti, Matteoli e Scajola avrebbero studiato le modifiche alla Marzano che saranno contenute in un decreto legge ad hoc da approvare al Consiglio dei ministri di giovedì prossimo.

Air France. Per Alitalia sembrano riaprirsi le trattative con Air France-Klm. Nel pomeriggio, infatti, è giunta la notizia che il gruppo francese riunirà giovedì un cda straordinario. La riunione seguirà di poche ore il vertice con gli 'ambasciatori' di Banca Intesa (l'amministratore delegato Corrado Passera e il capo della divisione Corporate Gaetano Miccichè) che illustreranno il progetto Fenice, vale a dire il piano di risanamento della compagnia di bandiera.

L'accordo. L'ipotesi su cui si sta lavorando è quella di un "profit sharing" in base alla quale il colosso francese potrebbe partecipare agli utili senza un ingresso diretto nel capitale. Mentre a Parigi il consiglio di Air France deciderà le modalità di intervento in Alitalia, a Roma il Consiglio dei ministri metterà a punto il decreto che, di fatto, offre un'alternativa alla legge Marzano.

Per venerdì è prevista l'approvazione dei conti da parte del cda di Alitalia, la conseguente dichiarazione di insolvenza e la contestuale richiesta di accesso alla nuova procedura dal momento che le perdite al 30 giugno, stimate in 400 milioni, rendono impossibile la prosecuzione dell'attività. Sarà nominato il commissario straordinario (probabilmente l'ex ministro Augusto Fantozzi). Subito dopo la presentazione del piano della newco messa in piedi da Intesa Sanpaolo.

La cordata. Se le condizioni proposte venissero effettivamente recepite dal provvedimento del governo, accanto al nocciolo duro dei dieci imprenditori che si sono riuniti ieri nella sede di Intesa Sanpaolo, potrebbero affiancarsi altri cinque o sei soggetti. Tra cui anche la stessa Intesa Sanpaolo, Mediobanca e altri istituti di credito. La compagine potrebbe quindi arrivare a 15/18 componenti, con una dotazione finanziaria anche superiore al miliardo di euro finora assicurato. Domani, intanto, il cda di Alitalia sarà chiamato a deliberare il contributo di Autostrade, che dovrebbe aggirarsi intorno a 100 milioni.

Sindacati. I rappresentanti dei lavoratori lamentano di essere ancora all'oscuro del piano e per questo chiedono che si faccia al più presto chiarezza e auspicano che non si decida per svolte "pericolose" per i lavoratori. "Non c'è stato nessun contatto con il governo negli ultimi tempi", dice Fabrizio Solari, segretario confederale della Cgil. Per Claudio Claudiani, numero uno della Fit-Cisl "c'è un difetto di fondo visto che i rappresentanti dei lavoratori sono tenuti all'oscuro rispetto alle iniziative del governo". "Non sappiamo niente di ufficiale", conferma Giuseppe Caronia, segretario generale della Uilt. L'Ugl ritiene "preoccupante" il silenzio del governo e chiede al più presto una convocazione.

I piloti. Disponibilità a rivedere il contratto di lavoro ma nessun regalo e, soprattutto, nessun adeguamento al ribasso. Le principali sigle dei piloti di Alitalia, pur con sfumature diverse, sono concordi nel definire le posizioni circa l'ipotesi di una revisione dell'assetto contrattuale previsto nel 'piano fenice'. Secondo le indiscrezioni, infatti, il piano prevederebbe un adeguamento dei contratti dei piloti della compagnia di bandiera a quelli in vigore in Air One.

Un'ipotesi, quest'ultima, di fronte alla quale fa muro Fabio Berti, leader dell'Anpac che è la principale associazione dei piloti in Alitalia. "Riteniamo - spiega Berti - che il contratto di Air One sia uno dei peggiori del mondo e il peggiore d'Europa e non può essere il nostro riferimento. Il nostro riferimento dovrà essere l'Europa sia a livello normativo che retributivo".

Il presidente dell'Avia, Antonio Divietri, parla invece di una "perniciosa sovraesposizione mediatica e nel tritacarne di queste notizie, spesso superficiali e contraddittorie, ci sono i dipendenti".

Commissione europea. Intanto il piano di salvataggio non è stato notificato nemmeno alla Commissione europea: "Non abbiamo ricevuto nessun piano e quindi non possiamo quindi fare alcun commento", spiega il portavoce della Commissione europea Fabio Pirotta, responsabile dei Trasporti.

Il governo. La questione Alitalia sarà al centro del primo vertice del primo cdm dopo la pausa estiva. La riunione non è stata convocata ufficialmente, ma si terrà alle 11.30. Si parlerà del futuro dell'azienda, ma non è ancora certo che la modifica della legge Marzano, funzionale al salvataggio della compagnia di bandiera sarà all'ordine del giorno.

L'opposizione. Duri i giudizi dell'opposizione: "Si è verificato quanto previsto - afferma Marco Filippi, capogruppo Pd in commissione Lavori pubblici del Senato - il fallimento del salvataggio di Alitalia, l'imminente dichiarazione dello stato d'insolvenza con la conseguenza che il costo di questo fallimento sarà scaricato sui contribuenti che dovranno farsi carico di tutti i debiti della bad company. E oltre al danno anche la beffa. Dopo averla fatta scappare, ora si rincorre Air France".

"La questione Alitalia rappresenta la solita truffa alla Berlusconi perpetrata ai danni degli italiani", afferma Antonio Di Pietro. Secondo il leader dell'Italia dei Valori "c'è un unico obiettivo: far cadere sui cittadini i debiti di Alitalia e della Bad Company e creare una nuova compagnia utile a Berlusconi e ai suoi amici del cuore"".
(26 agosto 2008) repubblica.it

Autore:  imodu [ 26/08/2008, 22:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

E io che pensavo che Colaninno fosse una persona seria...

Autore:  Bonfi73 [ 27/08/2008, 0:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

imodu ha scritto:
E io che pensavo che Colaninno fosse una persona seria...

Ehhhhh!!!!!

Autore:  F28 [ 29/08/2008, 11:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

Stamane sul Carlino cronaca di Bologna si parla che Alitalia non opererebbe piu' il Bologna-Roma.Cito testualmente:

"Bologna rimarrebbe emarginata dai voli della compagnia,fatti salvi alcuni voli per Malpensa,come risulta dalla richiesta degli slot gia' prenotati per l'orario invernale da Alitalia." I voli su Malpensa erano stati sospesi in Marzo.
Che senso ha tutto cio' :?: :?:

Autore:  Paulech [ 29/08/2008, 11:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

Oddio niente più Bologna-Roma?!?!?!?!? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Se farà davvero cosi allora speriamo che lo operi l'air one....

Autore:  BA.ALE [ 29/08/2008, 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

F28 ha scritto:
Stamane sul Carlino cronaca di Bologna si parla che Alitalia non opererebbe piu' il Bologna-Roma.Cito testualmente:

"Bologna rimarrebbe emarginata dai voli della compagnia,fatti salvi alcuni voli per Malpensa,come risulta dalla richiesta degli slot gia' prenotati per l'orario invernale da Alitalia." I voli su Malpensa erano stati sospesi in Marzo.
Che senso ha tutto cio' :?: :?:


Berlusca ha le mani in alitalia e semplicemente cerca di portare passeggeri a MXP piuttosto che mandarli a FCO

Autore:  Paulech [ 29/08/2008, 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

Ho cercato su internet un pò di informazioni:

Destinazioni:

Malpensa 73
Roma FCO 44
Napoli 9
Catania,torino e venezia 6.

Visto che malpensa ne ha ben 73 può darsi che cancellino Bologna-Roma ma che ritorni il Bologna-Milano... :roll: :roll:

Autore:  tHOmMY [ 29/08/2008, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

Ho letto che ci sono le richieste di slot di AZ per la rotta su MXP, ma bisogna vedere se non sono quelle vecchie che automaticamente sono state riprese.

Autore:  freesurfer [ 30/08/2008, 9:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

Bonfi73 ha scritto:
imodu ha scritto:
E io che pensavo che Colaninno fosse una persona seria...

Ehhhhh!!!!!


Quoto..mamma mia che cosa son riusciti a mettere assiene...

Autore:  freesurfer [ 30/08/2008, 9:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

Paulech ha scritto:
Oddio niente più Bologna-Roma?!?!?!?!? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Se farà davvero cosi allora speriamo che lo operi l'air one....


Quale AirOne..che confluirà in Compagnia Aerea Italiana...

Autore:  freesurfer [ 30/08/2008, 9:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

tHOmMY777 ha scritto:
Ho letto che ci sono le richieste di slot di AZ per la rotta su MXP, ma bisogna vedere se non sono quelle vecchie che automaticamente sono state riprese.


Ci saranno alla fine tutte e due...ma tutto cambia da quì a quel dì.

Autore:  caledonian [ 30/08/2008, 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

secondo voi che aerei lasceranno la flotta.? :o

Autore:  Paulech [ 30/08/2008, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

secondo me dopo quello che è successo a madrid se ne andranno gli MD-80...

Autore:  caledonian [ 30/08/2008, 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

io penso anche i emb145.

Autore:  freesurfer [ 30/08/2008, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova alitalia

Paulech ha scritto:
secondo me dopo quello che è successo a madrid se ne andranno gli MD-80...


Ma non scriviamo eresie, gli MD80 non saranno radiati per quanto occorso a Madrid, ma bensì è più logico avere una fleet di A320 family, visto anche il fatto che AirOne gli porta in dote slot di produzione per 90 aerei tra quelli già consegnati e da consegnare (ordini+opzioni). Tenendo conto l'attuale quarantina di A319/A320/A321 nella flotta si AZ.
Piuttosto che un mix di MD82 e A320 tenendo il conto del costo dell'oil, e lo spettro della futura necessità dell'upgrading dei motori per rientrare nelle nuove norme che presto saranno obbligatorie.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/