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 Oggetto del messaggio: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 05/07/2008, 10:39 
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 Oggetto del messaggio: Re: torinoe america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 05/07/2008, 10:45 
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Così ci tolgono a noi il New York d'Inverno per portarlo a Torino, eh?
Per di più lasciando Pescara e Bari........... BAH! :|

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 05/07/2008, 16:39 
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Mah...abbastanza scettico sul tutto da come è apparsa la notizia fino alla mera possibilità di riuscita del volo.
Bisettimanale, inizia in bassa stagione e lo è fino ad Aprile, carburante in salita, territorio non abbastanza turistico e vicino niente di elevatamente di appeal che possa fare da supporto...aerolinea non business e senza accordi negli USA e nessun aggancio ad alleanze e programmi frequent flyer. Poi c'è la recessione negli USA ed anche in Italia...Insomma non c'è una ragione positiva che gli possa dare una chance di successo.
Mi sembra invece l'ennesima..se la cosa diverrà realtà...follia di mktg aviation che da molto tempo a Torino si realizza...da dire che facendo da paragone tra Luglio 2007 a quello attuale vi sono ben 39 frequenze settimanali in meno nell'operativo dell'aeroporto.
Voli cessati ad iniziare da Blue Air e Tarom, ambedue attivati in clash....chissamai perchè le stesse destinazioni ed aerolinee in competizione...poi a seguire varie come Austrian e SkyEurope, a seguire Meridiana e poi a seguire altre....non parliamo poi dell'oracolo Blu Express...che se si spera in quella..vuol dire essere arrivati alla frutta e nessuno che da più credito e fiducia a quello scalo...


Ultima modifica di freesurfer il 05/07/2008, 17:06, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 05/07/2008, 17:03 
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io la passo come me lan venduta..

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 05/07/2008, 17:07 
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infatti....è lunga la sequenza...


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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 9:50 
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Iscritto il: 04/06/2008, 19:09
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freesurfer ha scritto:
Mah...abbastanza scettico sul tutto da come è apparsa la notizia fino alla mera possibilità di riuscita del volo.
Bisettimanale, inizia in bassa stagione e lo è fino ad Aprile, carburante in salita, territorio non abbastanza turistico e vicino niente di elevatamente di appeal che possa fare da supporto...aerolinea non business e senza accordi negli USA e nessun aggancio ad alleanze e programmi frequent flyer. Poi c'è la recessione negli USA ed anche in Italia...Insomma non c'è una ragione positiva che gli possa dare una chance di successo.
Mi sembra invece l'ennesima..se la cosa diverrà realtà...follia di mktg aviation che da molto tempo a Torino si realizza...da dire che facendo da paragone tra Luglio 2007 a quello attuale vi sono ben 39 frequenze settimanali in meno nell'operativo dell'aeroporto.
Voli cessati ad iniziare da Blue Air e Tarom, ambedue attivati in clash....chissamai perchè le stesse destinazioni ed aerolinee in competizione...poi a seguire varie come Austrian e SkyEurope, a seguire Meridiana e poi a seguire altre....non parliamo poi dell'oracolo Blu Express...che se si spera in quella..vuol dire essere arrivati alla frutta e nessuno che da più credito e fiducia a quello scalo...


il TRN-JFK è voluto più che altro dagli industriali piemontesi, sul fatto che il piemonte non sia molto turistico non sono d'accordo con te, prchè da dopo le olimpiadi il piemonte ha registrato una crescita notevole di turisti, da visitatre, oltre che torino, ci sono le montagne olimpiche ottime per chi vuol sciare (vedi quanti charte ci sono d'inverno), ci sono le langhe, il parco del gran paradiso e vicino a noi anche la val d'aosta che dista solo 1 ora di strada.

sui voli cessati li bisogna capire il perchè l'hanno cessati, blue air e skyEurope partivano sempre pieni! il cracovia di IG lo tolgono perchè, a causa dei prezzi che offre. la gente preferisce andare a bergamo,ma la centralwings ha già chiesto degli slot per operare su quest'ultima e su varsavia, austrian non capisco perche ha chiuso, viaggiava quasi sempre pieno, la maggior parte erano uomini d'affari che facendo scalo a vienna e proseguivano per il medio oriente, il bello che austrian ha detto che il volo è stato cancellato per motivi di giro macchine, e il giorno dopo ha aggiunto un volo su MXP con lo stesso aereo e stesso orario. per quanto riguarda blu express per il momento va alla grande poi si vedra...

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photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 10:21 
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Ale, prova a metterti nei panni di un industriale (torinese o no fa poca differenza) che deve recarsi a, mettiamo, Detroit; secondo te cosa sceglie fra una connessione Air France (per esempio) con 5 voli al giorno per CDG o un volo due volte la settimana via JFK con un incastro di connessioni più che rischioso? Considera poi che purtroppo Eurofly è la regina dei ritardi sul lungo raggio e ti fa spesso botte da 2 ore..come pensi che possa venire incontro alla richiesta business?

Sul discorso turismo non conosco bene la situazione piemontese, ma il volo Eurofly dovrebbe essere MOLTO supportato dai T.O., un americano è difficile che ti viaggi con una compagnia non statunitense (fra l'altro sconosciuta) quando ha la possibilità di farlo con un'ampia scelta di voli in connessione con Delta, United, Northwest, American o USAir...(come fra l'altro hanno sempre fatto :wink:). Un punto a favore è sicuramente quello dell'operatività invernale, che penso sia mirato proprio ad un incoming di sciatori americani sulle Alpi, ma per uno start up di successo mi sa che ci sia molto da lavorare in fatto di promozione del collegamento...

Se fossi in SAGAT più che in Eurofly punterei a corteggiare per un ritorno di Austrian o KLM (fra l'altro via AMS è quella con più possibilità di prosecuzioni per General Motors City) e sia ben chiaro non sono assolutamente contro TRN o SAGAT, perchè sono dello stesso parere riguardo al volo Eurofly da BLQ...

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 11:43 
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BA.ALE ha scritto:
freesurfer ha scritto:
Mah...abbastanza scettico sul tutto da come è apparsa la notizia fino alla mera possibilità di riuscita del volo.
Bisettimanale, inizia in bassa stagione e lo è fino ad Aprile, carburante in salita, territorio non abbastanza turistico e vicino niente di elevatamente di appeal che possa fare da supporto...aerolinea non business e senza accordi negli USA e nessun aggancio ad alleanze e programmi frequent flyer. Poi c'è la recessione negli USA ed anche in Italia...Insomma non c'è una ragione positiva che gli possa dare una chance di successo.
Mi sembra invece l'ennesima..se la cosa diverrà realtà...follia di mktg aviation che da molto tempo a Torino si realizza...da dire che facendo da paragone tra Luglio 2007 a quello attuale vi sono ben 39 frequenze settimanali in meno nell'operativo dell'aeroporto.
Voli cessati ad iniziare da Blue Air e Tarom, ambedue attivati in clash....chissamai perchè le stesse destinazioni ed aerolinee in competizione...poi a seguire varie come Austrian e SkyEurope, a seguire Meridiana e poi a seguire altre....non parliamo poi dell'oracolo Blu Express...che se si spera in quella..vuol dire essere arrivati alla frutta e nessuno che da più credito e fiducia a quello scalo...


il TRN-JFK è voluto più che altro dagli industriali piemontesi, sul fatto che il piemonte non sia molto turistico non sono d'accordo con te, prchè da dopo le olimpiadi il piemonte ha registrato una crescita notevole di turisti, da visitatre, oltre che torino, ci sono le montagne olimpiche ottime per chi vuol sciare (vedi quanti charte ci sono d'inverno), ci sono le langhe, il parco del gran paradiso e vicino a noi anche la val d'aosta che dista solo 1 ora di strada.

sui voli cessati li bisogna capire il perchè l'hanno cessati, blue air e skyEurope partivano sempre pieni! il cracovia di IG lo tolgono perchè, a causa dei prezzi che offre. la gente preferisce andare a bergamo,ma la centralwings ha già chiesto degli slot per operare su quest'ultima e su varsavia, austrian non capisco perche ha chiuso, viaggiava quasi sempre pieno, la maggior parte erano uomini d'affari che facendo scalo a vienna e proseguivano per il medio oriente, il bello che austrian ha detto che il volo è stato cancellato per motivi di giro macchine, e il giorno dopo ha aggiunto un volo su MXP con lo stesso aereo e stesso orario. per quanto riguarda blu express per il momento va alla grande poi si vedra...


Mi spiace ma devo smentirti su quanto da te affermato in quanto mi occupo anche di giornalismo turistico e la situazione piemontese è abbastanza a mia conoscenza. Di norma mi mantengo alla larga dai classici entusiasmi sbandierati e strombazzati per invece essere più realista su quello che vedo e tocco con mano...situazione alquanto differente.
La chiara dimostrazione è che non ci sono operatori o pacchetti qualificati per la destinazione, questo per numeri a larga scala. Come credi di far arrivare tonnellate di turisti se non ci sono servizi a terra degni per tali volumi. Il Piemonte come un pò tutta l'Italia è una buona destinazione turistica ma lontana dalle top presenti nelle wishing list del turismo medio americano ed europeo..quindi si deve accodare e fare la comprimaria.
Lasciamo stare le Olimpiadi che sono state alla fine un bene per pochi e niente per tanti...la situazione è chiaramente sotto gli occhi di tutti..ti ricordo che ad esempio Ryanair ed EasyJet sbarcate anche grazie ai benefici derivanti dal marketing olimpico cessata la panacea..hanno ridotto gli operativi la prima, scomparsa la seconda.
Per quanto concerne il turismo invernale, purtroppo la stragrande maggioranza dei turisti che i tour operator contrattano in atterraggio su Torino hanno servizi a terra che hanno come destinazione finale la Francia (70%) ed in parte la Valle d'Aosta, le briciole per il versante piemontese, che chiaramente è il più svantaggiato a livello alpino italiano come tipologia di destinazione e qualità generale del tutto concernente i servizi.
Passiamo alla parte industriale/business...se vogliamo fare discorsi da bar possiamo pure farli, ma se vogliamo fare discorsi reali in ambito commerciale la situazione è alquanto diversa. Credo che l'industriale torinese..oramai molto pochi..per tua informazione oramai il triangolo industriale si è spostato sugli assi Lombardia-Emilia Romagna-Veneto piuttosto su quel Lombardia-Piemonte-Liguria degli anni '60. A supporto di ciò ti porto a conoscenza che:
- l'Emilia Romagna ha superato il Veneto come export prendendogli il 2°posto dopo la Lombardia
- il P.I.L. nelle regioni del Nord Est è superiore a quelle del Piemonte.
Comunque l'industriale che tu citi cerca un aerolinea che ti dia per gli USA un servizo giornaliero e sopratutto facente parte di una major Alliance e che abbia negli USA un ventaglio abbastanza largo di destinazioni come prosecuzioni disponibili. Quindi il bisettimanale Eurofly a che serve al business piemontese...visto che è 2x, non ha code share, non ha interline, è un JFK puro e secco, non è parte di una major alliance...
Questione del vicino scomodo che si chiama Malpensa, con tutto il ventaglio di voli diretti e sopratutto il fatto che le catchment area di Malpensa e Torino sono praticamente sovrapposte....quale percentuale di share può avere sul business un volo bisettimanale di una aerolinea senza blasone al cospetto delle maggiori legacy con voli diretti da Mlapensa come American, Delta, USAir, Continental...mettendoci anche di mezzo Alitalia ed AirOne.
I voli che partono sempre pieni non sono sinonimo di redditività e quindi successo della rotta.
Oggi il carburante costa 3,6€ al gallone (questi sono fatti e non chiacchiere) e quindi se anche la rotta è piena e lo yield è basso..a questi prezzi la rotta si chiude.
BlueAir (cose reali) ha chiuso perchè era in clash con TAROM, non si cercano quindi due aerolinee per le stesse due rotte per andare in overcapacity...SkyEurope andava male sulla Praga come yield. Un pò meglio la Cracovia della stessa aerolinea, abberrante andare a cercare Meridiana per fargli fare il Cracovia. Austrian invece ti fa capire che premia Malpensa e non gli servono i pax di Torino..perchè Torino non è Milano come appeal e quindi preferisce fare volare lo stesso volo da Malpensa....mettetevi in testa che 20000 pax per un vettore che ne porta 15000000 sono una goccia nel suo trasportato e se la destinazione non è IMPORTANTE coem appeal o priorità..tutto si cambia e si cancella. Nel piano Austrian quindi Torino non conta niente a dispetto di Bologna che continua ad avere gli stessi 3 voli giornalieri di sempre...
Business di Torino..ma il business si chiamano anche merci...come mai che a Torino non c'è nessun courier come operazioni giornaliere per il trasporto di merce espressa quando è venduta come la terza città per business da parte di qualche media...se ci fosse business ed aziende che hanno alta redditività ci sarebbero anche i courier tipo TNT/FEDEX/UPS/DHL..manco uno di questi quattro leader hanno voli a tutt'oggi..anzi sbaglio li aveva UPS e TNT poi sono scappati..un qualcosa significherà la cosa...


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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 11:49 
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Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
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tHOmMY777 ha scritto:
Ale, prova a metterti nei panni di un industriale (torinese o no fa poca differenza) che deve recarsi a, mettiamo, Detroit; secondo te cosa sceglie fra una connessione Air France (per esempio) con 5 voli al giorno per CDG o un volo due volte la settimana via JFK con un incastro di connessioni più che rischioso? Considera poi che purtroppo Eurofly è la regina dei ritardi sul lungo raggio e ti fa spesso botte da 2 ore..come pensi che possa venire incontro alla richiesta business?

Sul discorso turismo non conosco bene la situazione piemontese, ma il volo Eurofly dovrebbe essere MOLTO supportato dai T.O., un americano è difficile che ti viaggi con una compagnia non statunitense (fra l'altro sconosciuta) quando ha la possibilità di farlo con un'ampia scelta di voli in connessione con Delta, United, Northwest, American o USAir...(come fra l'altro hanno sempre fatto :wink:). Un punto a favore è sicuramente quello dell'operatività invernale, che penso sia mirato proprio ad un incoming di sciatori americani sulle Alpi, ma per uno start up di successo mi sa che ci sia molto da lavorare in fatto di promozione del collegamento...

Se fossi in SAGAT più che in Eurofly punterei a corteggiare per un ritorno di Austrian o KLM (fra l'altro via AMS è quella con più possibilità di prosecuzioni per General Motors City) e sia ben chiaro non sono assolutamente contro TRN o SAGAT, perchè sono dello stesso parere riguardo al volo Eurofly da BLQ...


Detroit non è più una priority o una cash cow..o gold mine come vengono chiamate le città che danno fare profits alle aerolinee. BA ha cancellato Detroit dal suo network e ci sarà quindi un significato alla cosa e situazione.
Poi con Malpensa vicino..Torino sarà sempre segnata a non avere certi tipi di voli..oggi il carburante costa 3,6€ al gallone...non si può certo credere che i vettori siano in giro per fare beneficenza..a meno che qualcuno non paghi.....
Alpi per gli sciatori statunitensi..ma Thommy stai scherzando..ma negli USA si scia da Ottobre a Giugno....quì a fatica con poca neve si scia da Dicembre a Marzo...per dire che sulle Rockies i 25/40 inches di neve sono una normalità e che ad esempio quest'anno a Lake Tahoe che non Whistler, Vail, Aspen..si sciava anche lo scorso mese....ma chi è che si fa 9 ore di aereo per venire in Italia su della neve sparata..quando il paradiso del powder si ha a 2 ore da casa....


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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 11:50 
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poi adesso ,mi chiedevo con il caro carburante ,mette questa tratta che da malpensa ci son 100km.
e anche per fine anno finisce il noleggio di 2 A330.quindi rimane con 1.

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 11:51 
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come ho gia chiesto nel titolo vorrei sapere se sono vere queste voci secondo cui 2 a330 eurofly dovrebbero tornare al lessor perche' i loro leasing sarebbero diventati troppo alti, uno se ne andreebbe ad agosto e l'altro a ottobre... in cambio dovrebbero ricevere alcuni 320... dovrebbero in oltre dismettere alcune rotte , qualcuno sa qualcosa??? Grazie...

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 12:06 
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Il discorso del turismo degli sciatori era una mia supposizione come magari tentativo di aprire un nuovo mercato (lasciamo stare il discorso crisi)...Onestamente come ho scritto non conosco la situazione torinese, so invece delle infinite possibilità di vacanza sciistica in nord america, però pensavo che le olimpiadi invernali 2006 avessero portato il nome di Torino e delle Alpi anche oltreoceano, ma a quanto mi dici, non si è fatto nulla...
So che Detroit è in "declino", ma l'ho nominata per trait d'union che penso abbia con Torino per via delle due case automobilistiche....(Fra l'altro, piccolo OT, navigando su internet ho saputo che oltre che come destinazione di voli, Detroit è molto in declino anche come città vera e propria, qualcuno mi conferma?)

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 12:38 
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un paio di filamti su Torino...

http://it.youtube.com/watch?v=CFlHSoCWImY

questo è un Magnifico video su Torino, prima capitale italiana, andato in onda sulla Nbc americana, il 10 febbraio 2006, come introduzione alla cerimonia di apertura dei XX giochi olimpici invernali.

http://it.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo

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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 13:56 
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BA.ALE ha scritto:
un paio di filamti su Torino...

http://it.youtube.com/watch?v=CFlHSoCWImY

questo è un Magnifico video su Torino, prima capitale italiana, andato in onda sulla Nbc americana, il 10 febbraio 2006, come introduzione alla cerimonia di apertura dei XX giochi olimpici invernali.

http://it.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo


...mi spiace... anche se i filmati sono molto belli...il turismo americano in Italia gira attorno a Roma, Firenze, Napoli, Sicilia, Toscana, Veneto, Milano. Pregasi visionare le brochure di Perillo e soci eppoi trovami un tour basato su Torino oppure con Torino punto di stop destinato alla massa del travel tutto compreso americano...niente..ti anticipo la cosa..comunque se vuoi guardarli liberissimo di farlo e quindi avrai la certezza di quanto vale il turismo USA a Torino...forse un punto percentuale sui numeri è già un valore alto.


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 Oggetto del messaggio: Re: torino e america dal 19 dicembre.
MessaggioInviato: 06/07/2008, 13:57 
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tHOmMY777 ha scritto:
Il discorso del turismo degli sciatori era una mia supposizione come magari tentativo di aprire un nuovo mercato (lasciamo stare il discorso crisi)...Onestamente come ho scritto non conosco la situazione torinese, so invece delle infinite possibilità di vacanza sciistica in nord america, però pensavo che le olimpiadi invernali 2006 avessero portato il nome di Torino e delle Alpi anche oltreoceano, ma a quanto mi dici, non si è fatto nulla...
So che Detroit è in "declino", ma l'ho nominata per trait d'union che penso abbia con Torino per via delle due case automobilistiche....(Fra l'altro, piccolo OT, navigando su internet ho saputo che oltre che come destinazione di voli, Detroit è molto in declino anche come città vera e propria, qualcuno mi conferma?)


Enorme declino..è una città in netta recessione da quando l'auto a stelle e strisce non tira più...


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