Salve a tutti!!!!
Ieri sera non avevo nulla di meglio da fare che navigare senza meta precisa nell'immenso mare telematico che ci offre internet... E ho trovato per caso il manuale di volo ORIGINALE (!!!!!!) del mitico Yak-3!!!!
Sicuramente tutti i fanatici (come il sottoscritto) di velivoli russi saranno felici di dargli una lettura (per non parlare di coloro che lo pilotano su Fs2004, vero jordy??
)!!
Purtroppo il testo è in cirillico, ma è sufficente un traduttore (se ne trovano diversi in linea) per togliere buona parte dell'alone di mistero che circonda quelle frasi!
In ogni caso è abbondantemente illustrato, cosa strana per noi occidentali, abituati a solo qualche foto alla fine dei manuali/tomi. Chissà , forse era un metodo per compensare lo scarso addestramento tecnico dei piloti dell'Armata Rossa, oppure un modo per rendere più immediata la consultazione "sul campo" delle operazioni da svolgere... A voi il dibattito!!
Allora, il manuale dello Yak-3 è qui
http://www.aviation.ru/contrib/Andrey_Platonov/Yak-3/PilotManual/E se volete fare un confronto col manuale di aerei occidentali contemporanei (più o meno) vi linko anche quelli dello Spitfire Mk.IX (
http://www.tailwheel.nl/downloads/spitfire9small.pdf) e dell'ormai mitologico FIAT G-46 (
http://www.tailwheel.nl/downloads/fiatg46manual.small.pdf)!
Buona visione e... consultazione!!!