Dal resto del carlino
Roma, 1 giugno 2008 - Un elicottero NH90 dell'Esercito è precipitato a Vigna di Valle. Il velivolo, impegnato in un 'Air Show', si è inabissato nelle acque del lago di Bracciano. A bordo dell'elicottero c'erano tre membri dell'equipaggio, che sono stati messi in salvo dai sommozzatori dei carabinieri.
Uno è morto. Si tratta di Filippo Fornassi, da oltre dieci anni in servizio all'Aves di Viterbo. Il decesso del militare, rimasto incastrato sott'acqua nell'abitacolo per 12 minuti, è stato constatato dai medici del pronto soccorso di Bracciano. Il secondo, Cosimo Palladino, anche se sotto choc, è illeso. Ha chiesto di non salire in ambulanza per rimanere sul luogo dell'incidente. Il terzo, con un trauma toracico, Fabio Manzella, è stato portato in elicottero al Policlinico Gemelli.
Quì il video:
http://www.youtube.com/watch?v=6N2t_xaZeWg CADE ELICOTTERO ANCHE A TORINO
In serarta è precipitato anche un elicottero della Protezione Civile. Il velivolo è caduto nel Lago Piccolo di Avigliana, presso Torino, sulla strada per la Valle di Susa.
Due uomini dell'equipaggio, soccorsi da un elicottero dei Vigili del Fuoco, sono stati tratti in salvo. Da una prima ricostruzione si sarebbe trattato di un incidente di manovra. Al momento di raccogliere acqua per simulare un intervento antincendio, l'elicottero probabilmente si sarebbe abbassato troppo finendo nello specchio d'acqua.
PRECIPITA AEREO SUL PASSO DELLA BROCCOLA
Nessun superstite dell'incidente aereo sul passo della Borcola, al confine fra la provincia di Trento e la provincia di Vicenza: sono infatti quattro le vittime dello schianto, il pilota e i tre passeggeri del velivolo da turismo. Sono ancora in corso le operazioni di recupero.
L'identità delle vittime non è ancora nota, l'aereo dopo essere precipitato ha preso fuoco e per ora è stato possibile stabilire solo che si trattasse di quattro adulti. L'aereo, un ultraleggero da turismo, è precipitato, intorno alle 16.30; questa mattina era partito da Venezia, a Trento aveva fatto scalo e rifornimento, ripartendo dopo le 15.30 circa. Sul volo di ritorno, l'incidente.