VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Legacy vs Lowcost
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=3&t=14087
Pagina 1 di 1

Autore:  Lodo [ 05/02/2019, 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Legacy vs Lowcost

Ciao a tutti, su Aviazione Civile ho visto questo interessante articolo del CDS che usa come spunto i dati di traffico dell'anno 2018 per fare una riflessione sul confronto fra varie compagnie e spartizione degli aeroporti italiani fra le stesse.

Ecco l'articolo:

https://www.corriere.it/cronache/19_feb ... resh_ce-cp

Sarà un mio limite, ma con tutta la riconoscenza di questo mondo a Ryanair per aver fatto decollare (scusate, non ho resistito...) i numeri del Marconi, rimango con l'impressione che il traffico legacy sia in qualche modo più qualificante e significativo per un aereoporto. Noto quindi con soddisfazione che BLQ, dopo gli hub di FCO e MXP e il mini-hub VCE - con l'esclusione di Linate che come sappiamo è un caso del tutto particolare - è quello che ha la migliore percentuale di traffico tradizionale.

Pareri?

Autore:  Lorenzo BLQ [ 05/02/2019, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legacy vs Lowcost

Gli aeroporti che funzionano sono quelli dove entrambe le realtà convivono, bisogna anche dire che rispetto a una decina di anni fa la differenza tra legacy e low cost era molto più marcata mentre ora a conti fatti ciò che le compagnie offrono al cliente è mooooolto simile

Autore:  Zanfo [ 10/02/2019, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legacy vs Lowcost

Bologna sia per potenzialità che per posizione può attrarre senza problemi tutti i tipi di traffici.
Ricordo ancora i commenti catastrofici durante l'arrivo di Ryanair, in cui tantissimi si dicevano sicuri che tutte le major sarebbero scappate.
La storia ha detto tutt'altro!

Ora vediamo come andrà questo 2019, che potrebbe essere parecchio impegnativo per molte compagnie aeree.

Autore:  BLQ Rod [ 12/02/2019, 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legacy vs Lowcost

Sul breve/medio raggio la differenza è ormai inesistente.
Addirittura sul lungo raggio, con mio grande scorno, si va verso la progressiva esclusione dalla tariffa del bagaglio in stiva (es. gruppo AF/KLM).
Rimangono differenze minime sul trattamento a bordo e sulla possibilità di combinazione biglietti.
Ma anche da questo lato ci si sta uniformando, con FR che comincia a gestire transiti.
Per cui ormai la distinzione non ha quasi più ragione d'esistere.

Per il resto, confermo quanto detto da Zanfo, ricordo benissimo il panico diffusosi in certi ambienti aeroportuali e la certezza (neanche il dubbio, la certezza) che Lufthansa sarebbe scappata perchè FR avrebbe aperto HHN, così come British perchè FR avrebbe aperto STN.
Invece, tolta HHN sparita, su Londra tutti hanno aumentato le frequenze.
Le Legacy non sono scappate anzi, ne sono arrivate di nuove.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/