VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 9:19

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alitalia, perchè?
MessaggioInviato: 07/03/2018, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Approfitto una volta di più per attingere alla vostra platonica saggezza per farmi chiarire un dubbio cronico che affatica la mia testolina: qual'è la considerazione di Alitalia degli aeroporti italiani - ad ovvia esclusione di Fiumicino?

Io ho sempre avuto l'impressione di una centralizzazione degna della Francia assolutista che generasse un utilizzo di FCO in maniera quasi autistica anche a discapito della varietà ed efficienza del servizio.

Vero? Falso? Se sì, perchè lui si trovava lì, quella notte? Pauraaa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alitalia, perchè?
MessaggioInviato: 08/03/2018, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Io la penso in questo modo invece :mrgreen: :


Lodo ha scritto:

Io ho sempre avuto l'impressione di una non centralizzazione degna della Francia assolutista che generasse un utilizzo di FCO in maniera quasi autistica





Secondo me anni fa Alitalia ha sbagliato e parecchio la scelta del doppio hub Roma-Milano+l'intestardirsi nel tenere voli (e quindi aperto) Linate. Alitalia non è una compagnia enorme e disperdere i propri aerei tra tante basi, basuccie, basettine secondo me è uno spreco se si vuole provare a fare una buona massa critica.

Ci sono stati anche in anni recenti esempi di macchine sprecate in una maniera incredibile tipo l'apertura con aerei lungo raggio di rotte inutili come Venezia-Abu Dhabi e Venezia-Tokyo durati poi come neve al sole.

Personalmente non so se la scelta a monte di avere l'hub a Roma (piuttosto che a MXP) sia vincente ma sicuramente condivido il fatto di concentrarsi in un unico aeroporto. Poi per carità, sono egoisticamente contento che rimangano voli cross country che interessino anche BLQ (ovvero quelli verso Palermo e Catania)... voli nazionali che fanno nord-sud anche da VRN, VCE, TRN per NAP, PMO e CTA.... si vede che sono sempre e comunque galline dalle uova d'oro e permettono guadagni migliori che usare quelle macchine per aprire nuove rotte da FCO o incrementare i voli già esistenti!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alitalia, perchè?
MessaggioInviato: 08/03/2018, 13:44 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
E comunque anche nell'hub di Roma ci sono troppe cose che ancora non vanno bene.
Nel giro di pochi mesi son passato da FRA, MUC e FCO. No comment.

Per il resto si, negli anni più che strategie, si è mirato a campare (denaro pubbliche e rotte reddittizie vere o presunte).
E come già sottolineato l'ex doppio hub più Linate, non agevolò un bel niente.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alitalia, perchè?
MessaggioInviato: 08/03/2018, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Mi accorgo di essermi fatto un'idea sbagliata, grazie mille per i chiarimenti. Perfetti come sempre.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alitalia, perchè?
MessaggioInviato: 12/03/2018, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
AZ pur di non chiudere Linate e dilaniata da incommentabili lotte politiche ha buttato un'occasione storica facendo sfumare la fusione con KL.
Una sliding door epocale nella storia non solo della compagnia ma anche della nazione.
È una cosa su cui non riesco a darmi pace.


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alitalia, perchè?
MessaggioInviato: 12/03/2018, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Ricordo, con KLM che preferì pagare una grossa penale - 400 mln? - pur di chiamarsi fuori. Pazzesco.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net