VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 29/03/2024, 6:41

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due ebook da prendere "al volo"
MessaggioInviato: 30/04/2016, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: 23/05/2012, 8:44
Messaggi: 9
Scaricate gli ebook, leggeteli e diffondete questa notizia "made in Bologna"! ;)

Disponibili in una nuova collana digitale due opere "classiche" della storia dell'aviazione civile italiana

Negli anni, molte iniziative editoriali aeronautiche hanno prodotto titoli di eccellente livello ma che in breve tempo sono risultati irreperibili perché esauriti e mai ristampati. Grazie al mezzo digitale, oggi è possibile recuperare e dare nuova vita ad alcuni dei volumi più interessanti, trasformandoli in ebook, fruibili su computer, tablet o appositi sistemi di lettura (e-reader).
Cartabianca Publishing inaugura oggi una nuova collana dedicata all'aviazione presentando due opere da lungo tempo introvabili: Quelli della stanza uno – I primi cinquant'anni di Alitalia di Adalberto Pellegrino e Quarant'anni di aviazione civile – 1931-1971 di Maria Quilici.

Immagine

Quelli della stanza uno racconta mezzo secolo di Alitalia, visto attraverso gli occhi di un comandante che ne narra con competenza e vivacità le vicende più curiose, drammatiche e talvolta eroiche.
Facendo rivivere con intensa partecipazione la vita dei piloti, dai primi velivoli a elica ai Jumbo jet capaci di trasportare centinaia di passeggeri, il volume offre una rassegna impagabile di personaggi ed episodi di volo ed è completato da immagini ad alta risoluzione appositamente restaurate, da una dettagliata cronologia dei principali eventi di Alitalia a partire dalla sua fondazione e dall'elenco di tutti i tipi di aerei che hanno fatto parte della flotta della compagnia.

Quelli della stanza uno - I primi cinquant'anni di Alitalia
di Adalberto Pellegrino
ebook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e formato ePub
€ 6,99 presso tutti i maggiori rivenditori online (tra cui Amazon, Apple, Kobo, La Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori, Google Play)
Scheda informativa

L'autore
Adalberto Pellegrino è fra i protagonisti dell'aviazione civile italiana. Entrato a far parte degli equipaggi Alitalia negli anni '50, ha vissuto in prima persona l'evoluzione della compagnia e ne è un impareggiabile collezionista di memorie.
Per oltre quindici anni rappresentante dell'Associazione nazionale piloti aviazione commerciale, della Federazione autonoma dei lavoratori dell'aviazione civile e dell’Ente nazionale Gente dell'Aria, membro dell'Associazione Trasvolatori Atlantici, è stato consigliere di amministrazione del Centro Sviluppo Trasporti Aerei, svolge attività di giornalista specializzato e ha al suo attivo molte pubblicazioni di carattere aeronautico.

Immagine

Quarant'anni di aviazione civile è un'ampia raccolta di articoli redatti dal 1931 al 1971 da Maria Quilici, capo ufficio stampa di Società Aerea Mediterranea, Ala Littoria e Alitalia. Giornalista acuta e intelligente, testimone di passaggi epocali, punto di riferimento per la divulgazione della cultura aeronautica sin dai tempi in cui essere donna in un universo tradizionalmente maschile rappresentava una novità dirompente, Maria Quilici ha scritto di aviazione con rigore e con passione.
La versione ebook si basa su un originale cartaceo pubblicato nel 1973, ma è stata aggiornata e ampliata con nuovi articoli e immagini storiche (molte delle quali inedite) accuratamente restaurate.
Grazie alla collaborazione con la contessa Maria Fede Caproni, il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Cartabianca Publishing è lieta di offrire la versione ebook di Quarant'anni di aviazione civile in maniera totalmente gratuita, per la gioia di storici ed appassionati.

Quarant'anni di aviazione civile - 1931-1971
di Maria Quilici
ebook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e formato ePub
Gratis presso il sito www.azfleet.info
Scheda informativa

L'autrice
Maria Quilici (Firenze, 4 marzo 1898 - Roma, 14 gennaio 1971), zia del noto scrittore e documentarista Folco Quilici, è stata capo ufficio stampa in una delle prime società aeree civili italiane, la Società Aerea Mediterranea, fondandovi la rivista "Volandum Est!". Nel 1935 la linea aerea cambiò il nome in Ala Littoria e, sempre a capo dell'ufficio stampa, Maria Quilici fondò e diresse “Volandum" sino al 1943. Dal dopoguerra al 1963 fu poi capo ufficio stampa Alitalia, fondando e dirigendo la rivista "Freccia Alata" dal 1959 al 1967. Dal 1968 al 1970 divenne collaboratrice dell'agenzia di stampa aeronautica Air Press, svolgendo contemporaneamente i corsi di Lettere e di Storia dell’Arte al Centro Accademico Italiano di Cultura Turistica di Roma.

_________________
Diego Meozzi
Cartabianca Publishing


Ultima modifica di Nightjar il 05/05/2016, 9:40, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Due ebook da prendere "al volo"
MessaggioInviato: 05/05/2016, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Grazie mille per la segnalazione!

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Due ebook da prendere "al volo"
MessaggioInviato: 05/05/2016, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: 23/05/2012, 8:44
Messaggi: 9
BLQ Rod ha scritto:
Grazie mille per la segnalazione!

Prego - è un piacere. Vorrei ricordare che il secondo ebook - Quarant'anni di aviazione civile - è gratis! Quindi non avete scuse per non scaricarlo... :wink:

Fatemi sapere che ne pensate!

_________________
Diego Meozzi
Cartabianca Publishing


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net