VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/11/2024, 5:40

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Legacy vs Lowcost
MessaggioInviato: 05/02/2019, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Ciao a tutti, su Aviazione Civile ho visto questo interessante articolo del CDS che usa come spunto i dati di traffico dell'anno 2018 per fare una riflessione sul confronto fra varie compagnie e spartizione degli aeroporti italiani fra le stesse.

Ecco l'articolo:

https://www.corriere.it/cronache/19_feb ... resh_ce-cp

Sarà un mio limite, ma con tutta la riconoscenza di questo mondo a Ryanair per aver fatto decollare (scusate, non ho resistito...) i numeri del Marconi, rimango con l'impressione che il traffico legacy sia in qualche modo più qualificante e significativo per un aereoporto. Noto quindi con soddisfazione che BLQ, dopo gli hub di FCO e MXP e il mini-hub VCE - con l'esclusione di Linate che come sappiamo è un caso del tutto particolare - è quello che ha la migliore percentuale di traffico tradizionale.

Pareri?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Legacy vs Lowcost
MessaggioInviato: 05/02/2019, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Gli aeroporti che funzionano sono quelli dove entrambe le realtà convivono, bisogna anche dire che rispetto a una decina di anni fa la differenza tra legacy e low cost era molto più marcata mentre ora a conti fatti ciò che le compagnie offrono al cliente è mooooolto simile

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Legacy vs Lowcost
MessaggioInviato: 10/02/2019, 18:44 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
Bologna sia per potenzialità che per posizione può attrarre senza problemi tutti i tipi di traffici.
Ricordo ancora i commenti catastrofici durante l'arrivo di Ryanair, in cui tantissimi si dicevano sicuri che tutte le major sarebbero scappate.
La storia ha detto tutt'altro!

Ora vediamo come andrà questo 2019, che potrebbe essere parecchio impegnativo per molte compagnie aeree.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Legacy vs Lowcost
MessaggioInviato: 12/02/2019, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Sul breve/medio raggio la differenza è ormai inesistente.
Addirittura sul lungo raggio, con mio grande scorno, si va verso la progressiva esclusione dalla tariffa del bagaglio in stiva (es. gruppo AF/KLM).
Rimangono differenze minime sul trattamento a bordo e sulla possibilità di combinazione biglietti.
Ma anche da questo lato ci si sta uniformando, con FR che comincia a gestire transiti.
Per cui ormai la distinzione non ha quasi più ragione d'esistere.

Per il resto, confermo quanto detto da Zanfo, ricordo benissimo il panico diffusosi in certi ambienti aeroportuali e la certezza (neanche il dubbio, la certezza) che Lufthansa sarebbe scappata perchè FR avrebbe aperto HHN, così come British perchè FR avrebbe aperto STN.
Invece, tolta HHN sparita, su Londra tutti hanno aumentato le frequenze.
Le Legacy non sono scappate anzi, ne sono arrivate di nuove.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net