Sicuramente un velivolo molto interessante!
La soluzione dell'ala come il 777, è stata realizzata in modo che sia l'ala stessa a svolgere il compito tipico della "winglet", ossia di ridurre i vortici di estremità... Questa è una soluzione più efficace, in quanto alle velocità più elevate la resistenza di forma delle winglets aumenta più di quanto non si riduca quella prodotta dai vortici di estremità... In questa maniera si riduce sia l'effetto della resistenza delle estremità, sia quella di forma (la prima è dovuta alla differenza di pressione fra il dorso e il ventre dell'ala, la seconda è provocata dalla superficie, la stessa identica che si sente a mettere la mano fuori dal finestrino in auto
). Questa riduzione di resistenza ovviamente equivale a un aumento di efficienza, riducendo i consumi...
La tendenza ad avere motori più grandi sugli aerei più recenti, ha lo stesso scopo: ridurre i consumi. In realtà, la dimensione interna del motore non dovrebbe essere aumentata (poi non so, non conosco i progetti, ma dovrebbe essere così)... In realtà l'unica cosa che interessa, esattamente come succede sui motori del 777, 787, 747-8i, A320Neo e il 737 max, è l'aumento di dimensione della ventola esterna, il "fan". Le ragioni sono tre: più aria passa tra il motore e la gondola esterna, meglio è! In primo luogo, il flusso d'aria tra il motore e la gondola pare riduca la quantità di rumore generato dal motore (facendo da "cuscino"). In secondo luogo, l'aria che passa in mezzo tra motore e gondola, essendo fredda, è utile a ridurre le temperature di esercizio del motore (in particolare, un parametro molto utilizzato operativamente parlando è l'EGT: "Exhaust gas temperature", temperatura dei gas di scarico, usato soprattutto come riferimento per la massima spinta utilizzabile in funzione della temperatura esterna=esempio, se la temperatura esterna è troppo elevata non possono essere raggiunti certi livelli di spinta, altrimenti l'EGT sale troppo e si rischiano danni al motore... con questo flusso d'aria aumenta in sostanza l'EGT massimo e dunque si possono utilizzare potenze maggiori con maggiore efficienza...)
Il terzo vantaggio è il fatto che la ventola esterna, alimentata dalla turbina del jet, garantisce da sola più della metà della spinta complessiva del motore... Dato apparentemente inverosimile, invece è così! Alla fine con questi nuovi motori si sta passando ad una sorta di "Turboprop" che invece di avere l'elica ha un grande "ventolone". Capite che più grande è questa ventola, maggiore è la spinta con un motore delle stesse dimensioni... Morale, più grande è il fan, più piccolo può essere il motore, e si riduce sia il consumo che le emissioni....
Spero di non avervi tediati troppo e di essere stato comprensibile