VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 15:55

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 25/03/2013, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2012, 15:38
Messaggi: 1451
Località: Lugo di Romagna
L'aeroporto non vola più: il bando è scaduto e nessuno ha partecipato
„E' scaduto il bando, nessuno si è presentato per la gestione dell'aeroporto di Forlì. La seconda proroga del bando per la privatizzazione del Ridolfi non ha portato risultati. Così, tra speranze e rassegnazione, è arrivato il 25 marzo, lunedì, termine ultimo stabilito da Enac per la presentazione delle manifestazioni di interesse. La prima seduta pubblica romana sarà giovedì. Il liquidatore di Seaf, riccardo Roveroni ha assicurato il mantenimento dell'operatività minima anche dopo la scadenza.

“Enac mi informa che non è stata presentata, nel termine previsto del 25 marzo, alcuna domanda di partecipazione al bando di gara per la concessione della gestione totale dell’aeroporto L. Ridolfi di Forlì. - comunica Roveroni in una nota - Si spegne oggi un riflettore che, con tanti sforzi e con l’impegno di moltissime persone, che ringrazio, è stato tenuto puntato, per oltre sei mesi, sull’aeroporto, per attrarre alla struttura gestori aeroportuali, investitori ed imprenditori, internazionali e nazionali”.

“Con Enac – sottolinea - stiamo costruendo, in queste ore, l’assetto operativo più idoneo per il mantenimento della certificazione aeroportuale, in una fase della vita dell’aeroporto in cui saranno possibili voli privati e delle scuole di volo e voli commerciali non programmati. La storia dell’aeroporto di Forlì non è dunque conclusa. L’operatività dell’Aeroporto sarà quella minima, funzionale tuttavia a mantenere attivo il gruppo di lavoratori specializzati, così che, insieme alla struttura aeroportuale, possa sopravvivere Seaf e costituire il punto di partenza di qualsiasi iniziativa imprenditoriale ed utilizzo del sito, che Enac si trovasse, nelle prossime settimane, a dovere concretamente valutare”.

“Tra le persone che devo ringraziare per il loro impegno, vi sono, innanzitutto, i lavoratori di Seaf e delle società di servizi legate allo scalo, che hanno consentito lo svolgimento di una piena operatività e il mantenimento dei valori di un’impresa, complessa e delicata, qual è quella per la gestione di un aeroporto. - conclude Roveroni - Poi i sindacati e i soci, che, con risorse e competenza, hanno sostenuto l’esercizio provvisorio, nell’ambito della fase di liquidazione della società di gestione ed hanno operato fattivamente per la migliore presentazione dell’azienda agli investitori. I giornalisti, infine, che hanno dato visibilità all’operazione”.

I segretari generali di Cgil, Paride Amanti, Cisl, Filippo Pieri e Uil, Luigi Foschi, prima puntano il dito: “Le Istituzioni, a partire dalla Regione, non sono riuscite ad essere soggetto programmatorio di un’idea di sistema aeroportuale regionale “composto da un’Azienda e tre piste”, non perseguendo tale importante obiettivo con la dovuta determinazione che avrebbe creato condizioni di competitività per tutti gli scali emiliano romagnoli, non escluso chi oggi si crede autosufficiente” Poi ragionano su Area vasta: “Ci chiediamo se le politiche di Area Vasta siano una scelta strategica tout-court oppure siano valide solo quando qualcuno crede di trarre un vantaggio a discapito di altri nella definizione di nuovi asset. Ci chiediamo se i Comuni e le Province della Romagna, oltre che confrontarsi sull’opportunità della nascita del “contenitore” Provincia Unica, vogliano avviare un confronto serio rispetto alle politiche di sistema finalizzato a una valorizzazione dei territori e in coerenza con tale scelta e non prevalga la strumentalità legata alla convenienza del momento, e promuovere un ragionamento sulle Società in cui oggi hanno quote di partecipazioni, che non sia di concorrenza ma di messa in rete. Registriamo poi la totale assenza dell’imprenditoria locale che non ha nemmeno tentato di fare massa critica per trovare una soluzione per una struttura in grado di dare valore aggiunto al territorio, come invece è accaduto a situazioni a noi vicine. Tornando al bando noi crediamo che la sua chiusura, senza che siano pervenute proposte concrete di assegnazione, non significhi assolutamente abbandonare l’idea di utilizzo dell’infrastruttura”.

Fonte: http://www.forlitoday.it/

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 26/03/2013, 11:09 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Come sempre gli unici a rimetterci sono i lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro.
Ma era un epilogo già annunciato, un aeroporto usato dalle istituzioni per farsi belli e prendere dei voti in più e che ha portato ad una situazione insostenibile come debiti (che ricordo, paghiamo noi contribuenti della regione).
Un aeroporto dove le compagnie andavano solo se pagate, dove non portava di certo turismo nella città e la maggior parte dei passeggeri proveniva da altre città.
Alcuni "supporter" locali danno la colpa di tutto questo a Bologna e alla regione con le solite polemiche di campanile, ed arrivando ad attaccre biglietti con scritto "boycott Bologna", cose abbastanza tristi e prive di qualsiasi fondamento visto che se la dovrebbero prendere con i loro politicanti locali che gli hanno fregati in pieno facendogli credere che l'aeroporto fosse la porta per una Forlì piena di turisti e che la colpa di tutto fosse Bologna.
Ma se tu fai contratti milionari prima a Ryanair, poi a Windjet e per finire a Wizzair, e non hai ritorno economico, come fai a sopravvivere?

Sul fatto che i sindacalisti si lamentino che non sia avvenuto il sistema aeroportuale regionale, dico solo: menomale!!!
Con un aeroporto sano (Bologna) uno ferito (Rimini) e uno moribondo (Forlì) ci saremmo trovati ad avere 3 morti, con Bologna costretta a ripianare i debiti delle altre ( cosa che in passato ha già fatto).

Ora vediamo come sistemeranno la situzione, con la speranza che in futuro quei milioni di euro vengano usati per cose ben più importanti per una realtà come Forlì, che siano welfare, strade o strutture, ma non di certo buttati così in un aeroporto che ha dimostrato di non potersi reggere in un mercato libero come quello italiano/europeo.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 26/03/2013, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Io rimango dell'idea che in ER basti e avanzi un aeroporto: BLQ. Punto.

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 26/03/2013, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: 08/07/2010, 14:01
Messaggi: 1155
Località: bologna
Io sarei dell'idea di trasferire il traffico di Forlì a Rimini e quello di Parma a Bologna


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 26/03/2013, 23:06 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
nadir cei ha scritto:
Io sarei dell'idea di trasferire il traffico di Forlì a Rimini e quello di Parma a Bologna


Ah ormai il traffico che c'era a Forlì verrà quì, visto che operava solo Wizzair.
Mentre per Rimini un senso come apt ce lo trovo, il più è sperare che rientrino dai debiti e non si addentrino più in operazioni economiche sanguinarie stile Windjet.
Di mercato sopratutto stagionale ne avrebbe, anche se forse avrebbe bisogno di una politica turistica leggermente diversa per poter attrarre più turisti, come per esempio gli inglesi.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 29/03/2013, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Oggi ultimi 3 voli di linea al Ridolfi..Al termine dell'ultimo check in, sul tt online è apparso questo messaggio

Immagine

Mentre sul Carlino ed. Forlì, quest'articolo e galleria testimoniano la chiusura di SEAF

http://www.ilrestodelcarlino.it/forli/c ... volo.shtml

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 12/05/2013, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
E finisce qui...

Cita:
Sul Ridolfi cala il sipario
Mercoledì cessa l'attività


Addio all'aeroporto Ridolfi. Allo scoccare della mezzanotte di mercoledi’ 15 maggio si concluderanno 77 anni di storia dell'aeroporto forlivese che cesserà l'attività. Lo scalo era nato nel settembre del 1936 e lo aveva 'battezzato' Benito Mussolini.
Lo ha comunicato l’Enac (Ente nazionale aviazione civile) che, con la procedura di fallimento in corso di Seaf, la societa’ di gestione dello scalo forlivese, e la nomina della curatrice fallimentare, Elena Erani, al posto del dimissionario commissario liquidatore, Riccardo Roveroni, ritiene non esistano piu’ le condizioni per il mantenimento della certificazione per l’attivita’ passeggeri.
La decisione di Enac comporta anche il trasferimento dei presidi della polizia aeroportuale e dei vigili del fuoco. Una duplice soppressione che mette a forte rischio l’attivita’ delle due scuole di volo presenti sul Ridolfi e che hanno manifestato l’intenzione di proseguire a operare sulla pista forlivese.
L’Enac potrebbe anche decidere di cedere la gestione dell’aeroporto ad un privato per la sola ‘’aviazione generale’’, in pratica i voli privati, dovendo pero’ assicurare con personale professionale il rispetto degli standard di sicurezza. Si pone ora il problema della ricollocazione del personale rimasto senza lavoro. I sindacati hanno chiesto un incontro con la curatrice fallimentare, mentre lunedi’ 13 maggio avranno un incontro in provincia e il 21 maggio uno con l’assessore regionale Alfredo Peri.

http://www.ilrestodelcarlino.it/forli/c ... iali.shtml


_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 30/11/2015, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Oltre due anni dopo,
come era fin troppo facile prevedere, l'uomo della speranza Robert Halcombe,
si rivela un bluff.

Dispiace profondamente per i lavoratori la cui posizione è tutt'ora in bilico e id cui si spera si possa trovare adeguata collocazione (ricordo che qualcuno passò a lavorare a BLQ)

Detto questo, chissà se finalmente in quel di Forlì si prenderà atto della situazione e la si smetterà di riempire giornali e televisioni locali di false speranze e boiate fuori da ogni logica di mercato e di buonsenso, per tacere degli insulti ed urla al complotto.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 247
Località: Budrio
In realtà, tutto non è ancora perduto. Io ho frequentato l'aeroporto per motivi di studio anche durante la scorsa settimana, e so per certo che delle novità, negli ultimi giorni, ci sono! Già dalla scadenza del termine fissato da ENAC al 20 di novembre, oltre ad evidenti lavori di pulizia e riordino dell'aerostazione, devo segnalare il fatto che Halcombe si vede spesso in zona, me lo sono ritrovato davanti tre settimane fa nella piadineria di fronte al cancello dal quale entriamo, e anche mercoledì della settimana scorsa l'ho visto davanti al terminal, oltre al fatto che sia polizia che vigilanza privata sono tornati a farsi vedere in zona...
Pare inoltre che Halcombe abbia finalmente giustificato il ritardo del proprio progetto, in quanto sembrerebbe che molte attrezzature necessarie alla certificazione siano state prese dai creditori della Seaf, e ci sono voluti i tempi tecnici per l'acquisizione di nuove attrezzature, inoltre sempre Halcombe, da quanto ho sentito, ha presentato proprio nei giorni scorsi il piano industriale... ENAC, per l'ispezione finale, sarebbe dovuta farsi viva domenica 20 dicembre, cosa che non è successa per un disguido non della nuova gestione ma proprio dell'Ente... Quindi, salvo forse l'ENAC, stavolta sembrerebbe che qualcosa si stia muovendo per davvero... Speriamo bene! :) :)

Ecco l'ultimo aggiornamento, che fa ben sperare (oltre alla neonata, proprio nei giorni scorsi, pagina facebook ufficiale dell'aeroporto), pubblicato proprio mentre stavo scrivendo questa risposta....

http://www.forlitoday.it/cronaca/aeropo ... rtura.html

http://www.forlitoday.it/cronaca/aeropo ... -voli.html

Inoltre, se guardate in fondo al primo articolo, sono comparsi i nomi delle società che collaboreranno con Air Romagna... Fra cui compare Delta Airlines! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Potranno anche impegnarsi e fare tutto bellino e pulito ma il problema di FRL è uno solo: nessuno ci vuole volare (A meno che non sgancino dei bei cash che farebbero durare il giochino quanto?). Scuola di volo, cose anti-incendio, privati ok.. il resto è fantascienza secondo me

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 247
Località: Budrio
Diciamo che l'obiettivo di Halcombe, che ricordo possiede anche un'area del porto di Ravenna, è più orientato verso il cargo, basti vedere i nomi degli eventuali partners... La voce di Delta è invece piuttosto forte ed insistente, e se verrà non sarà certo per un interessamento tattico quanto per uno sborsamento di danarini belli (ha investito 25 milioni in air romagna, un motivo ci sarà speriamo :) )


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
enriBo ha scritto:
Diciamo che l'obiettivo di Halcombe, che ricordo possiede anche un'area del porto di Ravenna, è più orientato verso il cargo, basti vedere i nomi degli eventuali partners... La voce di Delta è invece piuttosto forte ed insistente, e se verrà non sarà certo per un interessamento tattico quanto per uno sborsamento di danarini belli (ha investito 25 milioni in air romagna, un motivo ci sarà speriamo :) )



cargo deve prima fare le strutture :mrgreen: Delta a FRL un bel 763 vuoto tutti i giorni fino a quando non ci saranno 10 miliardi di debiti e Halcombe sarà già ai Caraibi :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 247
Località: Budrio
Ehm... Effettivamente... :mrgreen: Il 763 vuoto lo vedo male male male :mrgreen:
Se non altro finivo di fare il corso togliendomi la soddisfazione di far fare un go around ad un 763 :P :P :P :P :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
enriBo ha scritto:
Ehm... Effettivamente... :mrgreen: Il 763 vuoto lo vedo male male male :mrgreen:
Se non altro finivo di fare il corso togliendomi la soddisfazione di far fare un go around ad un 763 :P :P :P :P :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



conoscendo i romagnoli potrebbe essere un Dornier Air Vallèe in arrivo da Mostar o Tirana :mrgreen: :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao ciao Forlì
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 247
Località: Budrio
Esiste ancora il Dornier della Air Valléè? :lol: :lol: :lol:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net