Casualmente, dalla Gazzetta di Parma leggo stamattina questo articolo:
Air Vallée ha annunciato oggi, in una conferenza stampa all’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, l’intenzione di far diventare l’aeroporto la base di 3 aeromobili Embraer EJet, dall’inizio della primavera del 2012. L’annuncio del progetto di Air Vallée di aprire una nuova base è stato accompagnato dalla notizia che la compagnia, proprio da Parma, avvierà un servizio di collegamento di linea per Parigi Charles De Gaulle, a partire dal 31 Marzo 2012. Considerate le elevate richieste giunte per questa destinazione, Air Vallée nel frattempo fornirà un servizio per sostenere le richieste di viaggio del periodo natalizio, dal 21 Dicembre 2011 al 8 gennaio 2012 ,operando solo temporaneamente con un aeromobile Embraer 145 con 50 posti.
Dal 14 novembre 2011 si potrà quindi prenotare il volo da Parma per Parigi online, sul sito internet
http://www.airvallee.it, contattando il call centre Air Vallée ( tel +39 0165 303303), alla biglietteria dell’aeroporto di Parma ( Tel. +39 9515) o attraverso le agenzie di viaggio.
Dichiarazioni:
Michele Costantino, presidente di Air Vallée Holding company: “Air Vallée è lieta di annunciare la sua decisione strategica di dare il via ai propri progetti di espansione scegliendo come base l’aeroporto di Parma per i suoi nuovi aeromobili. Non è stata una decisione presa alla leggera e l’investimento per i nuovi aeromobili e che faranno base a Parma sarà significativo e valutato per eccesso intorno ai 90 milioni di dollari. La posizione centrale e i buoni collegamenti del territorio con l’aeroporto di Parma sono stati fattori centrali nella decisione”. Guido Dalla Rosa Prati, presidente di Sogeap SpA, società che gestisce l’aeroporto di Parma : “In nome di Sogeap siamo lieti di dare il benvenuto ad Air Vallè all’aeroporto di Parma. Da molto tempo Parma è stata alla ricerca di un’alleanza con una compagnia di corto e medio raggio, in grado di operare su destinazioni strategiche per lo sviluppo dello scalo, sviluppando così le opportunità offerte da un territorio che tutti gli indicatori economici descrivono come la più ricca e popolosa area in Europa per il volume di imprese, sia nel settore agroalimentare che tecnologico. Il nostro intento è di incoraggiare le imprese e i tour operator del territorio, affinchè supportino l’apertura della rotta su Parigi Charles De Gaulle, e che questa funga da stimolo per nuovi collegamenti”. Paul Whelan, amministratore delegato di Sogeap SpA: “Facendo dell’aeroporto di Parma una propria base, Air Vallè potrà operare su diverse destinazioni.
Stiamo lavorando in partnership per valutare le rotte più funzionali e più richieste. Accogliamo la decisione di annunciare la scelta della nuova base insieme al lancio del nuovo collegamento tra Parma e Parigi Charles de Gaulle: una rotta di fondamentale importanza per il territorio di Parma, considerando lo stretto rapporto che esiste con la Francia e Parigi”. Air Vallée è una compagnia aerea italiana, che aumenterà la dimensione e la tipologia della propria flotta di aeromobili, proprio attraverso la realizzazione della nuova base a Parma, investendo sulla flotta di aerei Embraer, in particolar modo i modelli E170 e E190. La compagnia aerea, che al momento sta studiando la rete di collegamenti ottimali, ha in progetto di annunciare a breve nuove rotte aeree. Lunedì, 7 novembre 2011
Note di accompagnamento: Air Vallée sarà in grado di offrire biglietti cumulativi a prezzi promozionali.
Chi fosse interessato può contattare il call center di Air Vallée allo 0165/303303. Aprire una base in un aeroporto significa stanziare gli aerei permanentemente nella struttura, ed è così in grado di operare con collegamenti multipli direttamente dall’aeroporto.
La compagnia può operare da due a 4 collegamenti nazionali ed europei al giorno, in base alla distanza e agli slot disponibili negli aeroporti. I modelli E 170 e E 190 Embraer, che avranno base a Parma, sono gli ultimi di una nuova generazione di aerei ecosostenibili e a basso impatto ambientale e acustico, e spaziosi nelle cabine. Il modello E 170 sarà dotato di 76 posti a sedere e il E 190 di 98 posti. Sono aerei ideali per una compagnia aerea che desidera sviluppare servizi aeroportuali per tratte di corto e medio raggio.
Il velivolo Embraer 190 ha un valore di oltre 30 milioni di dollari. Aprire una base all’interno di un aeroporto, come nel caso di Parma, significa stanziare gli aerei permanentemente nella struttura, ed essere così in grado di operare con collegamenti multipli direttamente dall’aeroporto. La compagnia può operare da due a 4 collegamenti nazionali ed europei al giorno, in base alla distanza e agli slot disponibili negli aeroporti.
Dalla Gazzetta di Parma 8-11-2011