Bonfi73 ha scritto:
(...)
Ora, visto che qui ci sono anche piloti, e comunque c'è gente molto più competente di me in materia, chiedo: quello che è capitato all'aereo in cui ero imbarcato può essere dovuto ad eventuali folate di vento? E se sì, è possibile che il vento abbia inciso (assieme ad un aventuale avari al motore sinistro) nella tragedia del volo Spanair???
E' possibile che il vento abbia contribuito ad accentuare l'imbardata, ma tuttavia decollare a piena potenza asimmetrica è quasi impossibile...è come fare andare diritta un'automobile con trazione solo sulla ruota destra (o sinistra, non è questione di politica!)
Quello che è accaduto a te rientra nella "norma" del volo: l'aria si muove e nell'aria si muove l'aereo, che è soggetto quindi a spostamenti dovuti al moto dell'aria.
Nel tuo caso specifico, direi che si sia trattato o di raffiche di vento al traverso o di una turbolenza di scia (vortici concentrici che partono dalle estremità alari) causata dall'aeromobile precedente.
Forse l'imbardata che hai sentito era la secca risposta del pilota a un movimento d'imbardata dalla parte opposta, una correzione, insomma.